Attualità Milano Lunedì 14 maggio 2018

A Milano i biglietti della metropolitana si pagano con carta di credito contactless

Altre foto

Milano - Dopo l'avvio della totale conversione all'elettrico dei bus di Milano e quello del Wi-Fi gratuito in metropolitana, continua la metamorfosi digitale del trasporto pubblico a Milano. Oggi, lunedì 14 maggio 2018, è iniziata l’installazione dei primi dispositivi che permettono di pagare il biglietto della metropolitana con carta di credito contactless e con tutte le carte bancarie aderenti al circuito EMV direttamente al tornello. La partenza della sperimentazione è prevista entro la fine di giugno per coinvolgere per ora, solo la rete metropolitana urbana e interurbana.

Il nuovo apparato, che Atm sta installando in questi giorni in tutte le 113 stazioni della metropolitana di Milano, consente ai clienti di appoggiare semplicemente la carta di credito per far scattare il tornello. Si tratta di un sistema di pagamento che ad oggi viene offerto solamente dalle società di trasporto di Londra, Chicago, Singapore e sperimentato in poche altre città del mondo.

In questi giorni, Atm sta montando il pos su un tornello per stazione sia in entrata sia in uscita. Per poter calcolare la tariffa corretta è necessario che tutte le stazioni siano dotate del nuovo dispositivo, un lavoro che Atm pensa di concludere a fine giugno, momento in cui si potrà dare il via al servizio. Il nuovo sistema di pagamento con carta di credito intende migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti non solo per la facilità di acquisto real-time, ma perché consente anche di evitare di sbagliare tariffa per le tratte extra-urbane.

Il nuovo sistema viene inizialmente attivato sulla sola rete della metropolitana di Milano, anche se il biglietto ha validità 90 minuti anche sui mezzi di superficie. In attesa della tecnologia 5G, per ora, sui mezzi di superficie, il nuovo sistema non è disponibile.

Potrebbe interessarti anche: , Milano Plastic Free: addio alle plastiche monouso, si parte da Isola e Niguarda , A Milano una piazza sensoriale, dove si può suonare l'arpa e sentire il suono del mare , Area B: quando parte, chi può circolare, orari e deroghe della nuova Ztl di Milano , La Verde compie 50 anni: lavori, tempi (e interruzioni) per il rinnovo della linea metropolitana più lunga di Milano , Milano Addosso, le sciarpe dei quartieri che sono andate a ruba

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film