Milano Food Weekend, cosa fare? Sagre, gelato e poesia tra Orticola e Harry Potter

shutterstock

Milano, 11/05/2018.

Tanto tanto cibo, ma anche concerti, spettacoli, eventi all'aperto per adulti e bambini: questo secondo weekend di maggio, che coincide con il culmine di Milano Food City e Milano Food Week 2018, è davvero ricco di appuntamenti per tutti i gusti, per cui chi non sa ancora cosa fare e dove andare troverà certamente l'idea giusta nella consueta selezione di eventi targata mentelocale.

Da dove partire se non dal capitolo food? Innanzitutto si può fare un giro per le sette cucine tematiche della Milano Food Week disseminate per la città in occasione della Milano Food Week (da lunedì 7 a domenica 13 maggio); ma ci sono anche Taste of Milano 2018, la nona edizione della kermesse che propone il meglio della ristorazione meneghina presso The Mall (da giovedì 10 a domenica 13 maggio); il Gelato Festival Milano per i più golosi in piazza Castello (sabato 12 e domenica 13 maggio); le degustazioni di Wine Days 2018 a Base Milano (da venerdì 11 a domenica 13 maggio).

Nell'ambito di Milano Food City 2018, chi non lo ha ancora fatto può andare ad assaggiare una delle specialità dello street food festival Food & Joy in piazza XXV Aprile e del villaggio del gusto Street Food made in Italy ai giardini Montanelli (entrambi da lunedì 7 a domenica 3 marzo). Sempre in tema di cibo di strada, in piazza Leonardo Da Vinci c'è lo Steeat Food Truck Festival Milano 2018 (da mercoledì 9 a domenica 13 maggio), mentre a City Life l'appuntamento è con Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada (da giovedì 10 a domenica 13 maggio)

Non è finita: al Carroponte di Sesto San Giovanni c'è il secondo weekend di CarroGrill: tutto alla brace (da giovedì 10 a domenica 13 maggio) e poi non mancano le sagre di primavera nei dintorni di Milano, ad esempio questo weekend a Cassina de' Pecchi l'appuntamento è con Fragolosa 2018 (sabato 12 e domenica 13 maggio).

Ma questo è anche il weekend di Orticola 2018, la mostra mercato di fiori e piante allestita ai giardini Montanelli (da venerdì 11 a domenica 13 maggio). Per chi vuole passare una giornata - e non solo - sotto il cielo di Milano, ecco che al Monte Stella torna Pixel-Picnic, quest'anno in versione camping: due giorni e una notte tra musica, giochi, sport, laboratori, performance, interventi artistici (sabato 12 e domenica 13 maggio). Torna poi il cinema sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II (da venerdì 11 maggio a domenica 30 settembre), e al Gratosoglio solo per questo weekend si possono ammirare le proiezioni delle opere di Frida Kahlo sui palazzi del quartiere (da giovedì 10 a domenica 13 maggio).

Alla Fabbrica del Vapore apre i battenti l'attesa mostra Harry Potter: The Exhibition con migliaia di oggetti di scena, costumi e creature magiche dei film di Harry Potter (da sabato 12 maggio a domenica 9 settembre): all'inaugurazione partecipano gli attori James e Oliver Phelps, che nella saga interpretano i gemelli Weasley. Chi non è interessato a prendere il treno per Hogwarts può invece visitare una delle tante altre mostre in corso a Milano.

La mostra su Harry Potter è sicuramente da tenere in considerazione per chi non sa dove portare i bambini a Milano. Ma ci sono anche altre idee interessanti dedicate ai più piccoli, a partire da YogaFestival Bimbi al Museo della Scienza e della Tecnologia (sabato 12 e domenica 13 maggio) e dai giochi del Kid Pass Day 2018 in piazza Città di Lombardia (sabato 12 e domenica 13 maggio). Per i musicisti in erba, ma non solo, invece, all'Auditorium di Milano si svolge l'ultimo appuntamento stagionale di Crescendo in Musica è dedicato a Cenerentola (sabato 12 maggio), mentre all'Unicredit Pavilion la Piccola Filarmonica della Scala è protagonista del concerto Sagra della Primavera (sabato 12 maggio). Qui altri eventi per bambini nel weekend di Milano.

Al Mudec si svolge il Festival Internazionale di Poesia di Milano 2018, alla terza edizione tra incontri con gli autori, reading, poesie di strada e microfoni aperti, poetry slam e laboratori (sabato 12 e domenica 13 maggio). Sempre in tema letterario segnaliamo la Maratona Adriano, lettura collettiva ad alta voce di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar al Centro di Aggregazione Cattabrega (sabato 12 maggio); in giro per tutta Milano si svolge invece la rassegna diffusa dedicata alla grafica d’arte Milano Graphic Art, con oltre 50 eventi tra visite guidate, incontri e laboratori (sabato 12 e domenica 13 maggio).

E i concerti? Niente paura, ci sono anche quelli. Il weekend musicale di Milano prende il via con il cantante britannico Sam Smith al Mediolanum Forum (venerdì 11 maggio) e il vincitore delle Nuove Proposte a Sanremo 2018 Ultimo al Fabrique (venerdì 11 maggio). Arrivano anche il big della techno tedesca Ben Klock al Dude Club (venerdì 11 maggio) e il quartetto vocale The Manhattan Transfer al Blue Note (sabato 12 e domenica 13 maggio). Al Teatro Galleria di Legnano segnaliamo invece il concerto della Premiata Forneria Marconi (sabato 12 maggio). Qui tanti altri concerti del weekend a Milano e dintorni.

Per quanto riguarda il teatro, invece, spiccano il ritorno di Bestie di scena di Emma Dante al Teatro Strehler (da mercoledì 9 a domenica 20 maggio), il musical d'autore Piombo di Gipo Currado al Menotti (venerdì 11 e sabato 12 maggio) e la piéce Verso Sankara, alla scoperta della mia Africa con Alberto Malanchino al Teatro Parenti (da martedì 8 a domenica 20 maggio); al Nuovo, per chi se lo fosse perso al Teatro della Luna, torna Il volo di Leonardo (sabato 12 maggio). Qui tanti altri spettacoli teatrali in scena a Milano nel weekend.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter