Milano e il '68 tra cinema, musica e mostre: il programma di 1968-78 Italian Box Office

Milano, 02/05/2018.

Quali sono i film che tra il 1968 e il 1978 hanno segnato l’immaginario italiano? Quali le pellicole che hanno intercettato i gusti ma anche le tensioni sociali, il ribellismo, la lotta per l’emancipazione femminile in un periodo così caldo? Una risposta possibile è quella che cerca di dare 1968-78 Italian Box Office, la rassegna cinematografica a cura di Cineteca Italiana in programma a Milano dal 3 al 28 maggio 2018, provando a mettere in fila i film che hanno totalizzato pubblico e incassi importanti in quel periodo.

La manifestazione prende il via a Spazio Oberdan, dove dal 3 al 9 maggio sono previsti diciannove titoli, dai classici film di interesse internazionale come Il laureato, King Kong e Guerre Stellari, a quelli che rielaborano i generi in una chiave nuova come 2001 odissea nello spazio, Giù la testa e I ragazzi del massacro, passando per La montagna sacra di Jodorowski e Nostra signora dei turchi di Carmelo Bene, fino al musical Jesus Christ Superstar e al docufilm Nudi verso la follia, preceduto da un concerto dal vivo per rievocare lo storico happening del 1976 al Parco Lambro. Oltre alle proiezioni, non mancano incontri con testimoni dell’epoca, studiosi, attori, musicisti che, nell’ora dell’aperitivo, raccontano la loro esperienza in quegli anni, a sottolineare come l’elemento della socialità e dell’incontro live rappresenti uno snodo fondamentale dell’iniziativa. Qui la programmazione dei film di 1968-78 Italian Box Office allo Spazio Oberdan.

Ancora da segnalare che dal 3 al 27 maggio nel foyer dello Spazio Oberdan è allestita Gioia e Rivoluzione, una mostra pop di fotografie e documenti d’epoca legata alla cultura, soprattutto musicale, di quel periodo, curata da Roberto Manfredi e Luca Rossi e che rimarrà in esposizione fino al 27 maggio 2018.

La manifestazione dedicata al ’68 non si svolge solo a Spazio Oberdan: la rassegna cinematografica prosegue infatti dall'11 al 25 maggio sulla terrazza del Mic - Museo Interattivo del Cinema (con ingresso gratuito per chi si presenta in dress code sessantottino) e dal 26 al 28 maggio al Teatro Franco Parenti, per offrire un'offerta varia che racconti la vitalità di un cinema che ancora oggi lascia dei segni profondi nel linguaggio e al tempo stesso ci aiuta a interpretare un periodo tanto complesso come quello del '68. Qui la programmazione dei film di 1968-78 Italian Box Office al Mic - Museo Interattivo del Cinema; qui il calendario di 1968-78 Italian Box Office al Teatro Parenti.

Oltre a 1968-78 Italian Box Office, Milano celebra i 50 anni dal '68 con altre due mostre a ingresso gratuito: dal 17 maggio al 14 luglio presso la Biblioteca Sormani è allestita l'esposizione di giornali, riviste indipententi, vinili, volantini e locandine dal titolo Milano68: contestazione e industria culturale; all'Anteo Palazzo del Cinema prosegue infine fino al 16 giugno la mostra-evento '68 inaugurata durante la Design Week.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter