Primo maggio 2018 a Milano: cosa fare tra sagre, mostre e concerti

shutterstock

Milano, 28/04/2018.

Cosa fare a Milano martedì primo maggio 2018? Si può scegliere di passare la giornata all'insegna del relax più totale - d'altronde è la festa dei lavoratori e un po' di riposo tutti ce lo meritiamo - oppure approfittare dei vari eventi in programma per trascorrere qualche ora tra musica, arte e natura in compagnia di amici e famigliari.

Tra le iniziative ormai tradizionali a Milano c'è il Concerto del Primo Maggio in Barona 2018, maratona musicale non stop dall'ora di pranzo alla tarda serata presso l'anfiteatro di via Zumbini (in caso di pioggia al club Bonaventura): oltre ai concerti gratuiti ci sono anche bancarelle, street food e laboratori per adulti e bambini. Ancora musica martedì primo maggio a Milano? Al Blue Note ci sono i The Grandmothers of Invention con il loro tributo a Frank Zappa, mentre al Magnolia fa tappa il tour del francese Her.

Ma primo maggio vuol dire soprattutto scampagnate, sagre, feste in buona compagnia. E allora ecco che nei dintorni di Milano non mancano gli eventi gastronomici di primavera, dalla tradizionale sagra del primo maggio a Gaggiano allo Street Fud Festival al Parco di Monza, dall'Hop Hop Street Food a Brugherio alla sagra dell'asparago rosa di Mezzago. Fino alla manifestazione Grecia in Piazza di Muggiò, dove per l'occasione è anche in programma un altro concertone del primo maggio che vede come headliner i Vallanzaska.

Chi - maltempo permettendo - vuole passare una giornata all'aria aperta può fare un tuffo nel passato a Bollate, dove Villa Arconati riapre al pubblico proprio in occasione del weekend lungo del primo maggio. Oppure passare qualche ora spensierata in una delle tante aree verdi a due passi dalla città, come l'Idroscalo o il Parco Nord: qui, per tutti i bambini, la Cascina Centro Parco propone tra l'altro la mostra Ritorno al Giurassico. Insomma, le idee bucoliche vicino a Milano tra cascine, fattorie e agriturismi non mancano.

E se piove? Primo maggio al cinema? A Milano la programmazione delle sale cittadine non si ferma. In particolare al Cinema Beltrade, che addirittura propone una folle maratona di oltre 24 ore dedicata al regista Wes Anderson, con inizio lunedì 30 aprile e fine martedì primo maggio. A chi al cinema preferisce il teatro segnaliamo la prima serata del Festival Tendenza Clown al Franco Parenti; in alternativa all'Elfo Puccini va in scena Otello con Elio De Capitani, mentre al Teatro Grassi c'è Arlecchino servitore di due padroni con Ferruccio Soleri.

Infine c'è l'arte. Alcuni musei il primo maggio chiudono i battenti, ma molti sono regolarmente aperti, per cui si può approfittare di questa giornata di festa - soprattutto in caso di pioggia - per visitare una delle tante mostre in corso a Milano: qui un po' di idee su musei aperti e mostre da non perdere il primo maggio, dal Mudec a Palazzo Reale fino alla nuova Torre della Fondazione Prada.

Chiudiamo questa carrellata di eventi con una informazione di carattere pratico: chi pensa di muoversi coi mezzi pubblici, tenga conto che martedì primo maggio 2018 a Milano metro, tram e bus sono attivi in orario ridotto, dalle 7.00 alle 19.30 circa.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter