Aspettando il primo maggio a Milano: cosa fare e dove andare nel weekend

Luca Chiaudano

Milano, 27/04/2018.

L'ultimo weekend di aprile ci porta dritti dritti alla festa del primo maggio. I fortunati che fanno il ponte magari hanno già organizzato un viaggetto o un weekend lungo al mare (tra le mete fisse dei milanesi c'è sempre la Liguria: qui una guida alle spiagge da non perdere), ma per chi resta a Milano ci siamo noi di mentelocale a dare qualche consiglio su cosa fare e dove andare.

Con l'arrivo della bella stagione si moltiplicano gli eventi all'aperto. Proprio questo fine settimana, ad esempio, prende il via la stagione 2018 di Villa Arconati, a Bollate, con una giornata inaugurale che è un tuffo tra '700 e '800 (domenica 29 aprile). A Lainate, invece, Villa Litta è la location dell'edizione primaverile del mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt, che propone - oltre alle consuete bancarelle vintage - anche cibo, musica e visite guidate al famoso Ninfeo (sabato 28 e domenica 29 aprile). Chi vuole unire sport e senso civico può partecipare alla corsa che ripulisce la città Plogging, lungo il Naviglio Grande (sabato 28 aprile). A Cornaredo, poi, è con ogni probabilità l'ultimo weekend di apertura del campo fiorito di Tulipani Italiani.

Tanti eventi anche per i bongustai, tra festival e sagre: se nel cuore di Milano Eataly ospita il Festival delle Polpette (da venerdì 27 a domenica 29 aprile), in zona San Siro Mare Culturale Urbano propone la seconda edizione stagionale del Festival delle Birrette, in una speciale versione dark dedicata a Twin Peaks (da venerdì 27 a domenica 29 aprile); al Carroponte di Sesto San Giovanni prosegue invece l'appuntamento con la festa delle birra artigianale CarroBeer 2018 tra stand gastronomici, luna park e serate di musica live (da martedì 24 a domenica 29 aprile). Gli eventi food proseguono in Brianza con la manifestazione Grecia in Piazza a Muggiò (da venerdì 27 aprile a martedì primo maggio), Hop Hop Street Food a Brugherio (da venerdì 27 aprile a martedì primo maggio) e lo Street Fud Festival al Parco di Monza (da sabato 28 aprile a martedì primo maggio).

Tanti eventi, dunque, per chi vuole passare una giornata spensierata all'aria aperta - senza contare che si possono anche tenere in considerazione le tante idee bucoliche vicino a Milano tra cascine, fattorie e agriturismi; fare una pedalata in bicicletta sui Navigli o un picnic in una delle tante aree verdi a due passi dalla città, dall'Idroscalo al Parco Lago Nord -, ma non mancano neppure i concerti e gli spettacoli teatrali: vediamo quelli da non perdere.

Tra i concerti a Milano questo weekend spiccano il live di Ermal Meta al Mediolanum Forum (sabato 28 aprile) e la tripla data del rapper Sfera Ebbasta al Fabrique (da venerdì 27 a domenica 29 aprile). Al Blue Note torna Nick the Nightfly con il suo omaggio in swing a Sting (venerdì 27 e sabato 28 aprile), mentre alla Santeria Social Club c'è il cantautore Eman (venerdì 27 aprile) e il The Boss ospita il batterista degli Evanescence Will Hunt (sabato 28 aprile). Al circolo Arci Ohibò sono da segnalare il live dell'italo-canadese Bruno Belissimo (sabato 28 aprile) e la Kurt Cobain & Nirvana Tribute Night con concerti, interviste e proiezioni (domenica 29 aprile). Chiudiamo il capitolo concerti con una notizia triste: la Salumeria della Musica chiude i battenti con il live della Tom's Family, un'ultima opportunità per salutare un locale storico per la musica a Milano (sabato 28 aprile).

Tra gli spettacoli teatrali a Milano, invece, all'Elfo Puccini spicca Otello con Elio De Capitani (da venerdì 27 aprile a sabato 5 maggio), ma ci sono anche Pueblo con Ascanio Celestini al Franco Parenti (da martedì 24 a domenica 9 aprile) e il ritorno di Arlecchino servitore di due padroni con Ferruccio Soleri al Teatro Grassi (da venerdì 27 aprile a mercoledì 9 maggio); per farsi quattro risate l'appuntamento è infine con Vita da bar di Giovanni Cacioppo allo Zelig Cabaret (venerdì 27 e sabato 28 aprile).

E qui, gli eventi da non perdere martedì primo maggio 2018 a Milano tra sagre, musei aperti.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter