Mostre Milano Lunedì 23 aprile 2018

Milano Photofestival 2018: la fotografia d'autore in 165 mostre

© Greg Gorman © Barbi Twins, Los Angeles 1992, Courtesy 29 ARTS IN PROGRESS gallery 1 377x300

Milano - Milano chiama a raccolta tutti gli appassionati di fotografia, siano professionisti che lavorano dietro l'obiettivo siano semplici amatori dell'arte dello scatto: torna la tredicesima edizione del Milano Photofestival 2018, la kermesse annuale dedicata alla fotografia d’autore promossa da AIF (associazione italiana Foto & Digital Imaging), quest'anno sotto la direzione artistica di Roberto Mutti. Da martedì 24 aprile e fino a sabato 30 giugno 2018, la rassegna porta a Milano un'intensa programmazione di mostre e un calendario di eventi tra incontriworkshop e iniziative diffuse, in circa 100 sedi espositive della città, dell'hinterland milanese e in altre province lombarde.

Le mostre fotografiche diffuse sul territorio metropolitano sono 165. Coinvolte gallerie private, luoghi istituzionali, musei, biblioteche, librerie e nuovi spazi che si aprono alla fotografia. Inoltre, come nelle passate edizioni del Photofestival, due edifici storici di Milano saranno protagonisti della rassegna ospitando alcune mostre. I Palazzi della Fotografia di quest'anno sono Palazzo Castiglioni di Confcommercio Milano e Palazzo Giureconsulti.

L'edizione 2018 è tutta incentrata sul tema Innovazione Conoscenza Storia, tre elementi che riassumono la realtà e il futuro di Milano: la tensione verso il nuovo, l'approfondimento culturale e scientifico, il forte legame con l’eredità storica. Nato nel 2007 come Fuorisalone di Photoshow, il Photofestival si è negli anni affermato come una delle più ricche manifestazioni milanesi totalmente dedicate alla fotografia: la rassegna fotografica raccoglie insieme professionisti ed esordienti, anticipando la Milano PhotoWeek 2018 fissata da lunedì 4 a domenica 10 giugno 2018.

Presente dunque la fotografia italiana, con gli scatti di Folco Quilici, Testimone del mondo, recentemente scomparso a Palazzo Giureconsulti, la mostra omaggio alla donna di Giuseppe Candiani nello studio Foto Ottica Giovenzana e i Nudi di Andrea Boyer nella sede di Artespressione. Numerosi anche gli ospiti internazionali di rilievo, come il ritrattista Greg Gorman alla 29 Arts in Progress Gallery, gli scatti di Philippe Gras nel maggio '68 a Parigi nella galleria dell'Institut Français e una mostra collettiva di artisti cinesi sulla China evolution alla Madeinartgallery. Le esposizioni accontentano tutti i gusti offrendo uno spaccato dal mondo dello spettacolo (con il Jazz Spirit di Pino Ninfa al Centro Culturale di Milano e gli scatti del paparazzo Tazio Secchiaroli esposti alla Camera Chiara), al mondo della scienza (come la mostra Dark-Matter di Enrico Sacchetti al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia). Toccati, fra gli altri, anche temi di valore storico, come nella mostra dedicata a Martin Luther King I have a dream ospitata in occasione dei 50 anni dall'assasinio dell'attivista afroamericano nella Casa di Vetro di Milano.

Queste alcune delle mostre da non perdere (per date e orari cliccare sui rispettivi titoli). Il programma completo del Milano Photofestival 2018 è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione. Promosso da AIF, il Milano Photofestival è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Milano, Confcommercio Milano, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia e supportato dalle singole aziende associate ad AIFoto, oltre che dagli sponsor.

Potrebbe interessarti anche: , Milano e il cinema. In mostra un secolo di film in città: info, orari, biglietti , Paul Klee, le origini dell'arte in mostra al Mudec: info, orari e biglietti , Il Romanticismo in mostra a Milano, da Hayez a Turner: la fotogallery , Igloos. L'antologica di Mario Merz all'Hangar Bicocca , Picasso, mito e passione in mostra a Palazzo Reale: orari e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film