Cultura Milano Venerdì 13 aprile 2018

L'uomo in movimento: il murale in Porta Romana è in realtà aumentata

Altre foto

Milano - I murali a Milano vanno particolarmente di moda in questo periodo: lo scorso autunno l'Ortica è stata dichiarata il primo quartiere-museo al mondo per i suoi murales, e poco dopo è nato Maua, il museo di murales in realtà aumentata di Milano. Recentissima è invece l'inaugurazione del muro contro i muri dell'artista Eron a City Life, e ora, alla vigilia della Milano Design Week 2018, ne è spuntato un altro in Porta Romana.

Dal 7 aprile 2018, su un muro corso di Porta Romana 112, a Milano, è dipinto un murale che raffigura un papà e un bambino camminano lungo una strada. Il papà regge il bambino, facendolo camminare davanti a sé, con i piedi sui suoi. Dove vanno? Come sarà il loro viaggio? Mentre passiamo a piedi, in tram o in auto, il papà e il figlio ci pongono domande.

L'opera è dell'artista Neve - lo stesso che ha dedicato al patrono di Milano, Sant’Ambrogio, un murale alle Colonne di San Lorenzo - e sponsorizzata da Michelin. Questo nuovo murale si intitola L'uomo in movimento e riempie una parete di 260 metri quadrati per scoprire un mondo ai confini della realtà: come Harry Potter era partito da un improbabile binario 9 ¾,, chi osserva il murale può continuare a viaggiare - un po' come nel museo diffuso Maua - nella realtà aumentata. Per farlo, basta scaricare gratuitamente la App Tabb, compatibile con sistemi operativi Android e iOS: in questo modo il murale di Neve si mette in movimento, rivelando singolari orizzonti e prospettive in cui ci si può sentire protagonisti, scattando persino un selfie dentro l’opera. 

Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018, dalle 10.30 alle 18.30, davanti al murale di Neve vengono distribuiti visori con cui ci si può tuffare nella realtà virtuale, muovendosi all’interno dell’opera, accanto ai suoi personaggi.

Potrebbe interessarti anche: , Ermitage di San Pietroburgo e Gallerie d'Italia: siglato l'accordo per lo scambio di opere , Spazio Oberdan sarà la sede di Meet, il nuovo polo della cultura digitale a Milano , Milano e Leonardo: il programma di mostre ed eventi per i 500 anni dalla morte , A Milano apre la Centrale dell'Acqua di via Cenisio: info, orari, eventi , Milano Pride 2018: 250 mila persone, è record per il corteo rainbow. Foto e video

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Stronger Io sono più forte Di David Gordon Green Drammatico U.S.A., 2017 Jeff, un 27enne che era alla maratona per provare a riconquistare l’amore della sua ex-ragazza Erin. È lì al traguardo ad aspettarla quando le bombe esplodono, provocandogli la perdita di entrambe le gambe. Dopo aver ripreso conoscenza in ospedale,... Guarda la scheda del film