Cultura Milano Lunedì 9 aprile 2018

Milano Design Week 2018: 5Vie, guida al distretto tra arte e creatività

Milano - Nel cuore di Milano, ecco la 5vie Design Week 2018. Appuntamento che si rinnova per il quinto anno e che si svolge in cinque centralissime strade di Milano, ossia via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo. Qui, la Milano Design Week 2018, in programma da martedì 17 a domenica 22 aprile, assume le sfumature dell’arte, dell’artigianato e dell’innovazione.

Tra le novità del 2018, segnaliamo la riapertura dello Spazio Ex-Meazza, iconico ferramenta del dopoguerra in piazza Cardinal Massaia, che torna alla vita dopo due anni di chiusura. Qui viene allestito il quartier generale siglato Pentatonic, il brand di design circolare. È possibile, inoltre, fruire dell’omaggio all'opera di Nanda Vigo, protagonista della scena artistica contemporanea, con una mini antologica sul suo lavoro e l’anteprima del film Go with the light di Marco Poma / Metamorphosis.

Il focus del distretto delle 5vie quest’anno è sul connubio tra ricerca, arte e savoir faire. Ecco allora la mostra Unsighted a cura di Nicolas Bellavance-Lecompte allestita in via Cesare Correnti 14: vengono esposti i lavori di designer da tutto il mondo, a cui è stato chiesto di concepire dei pezzi senza conoscere la contestualizzazione o la destinazione finale. Spazio alla fantasia, dunque, con opere di Anton Alvarez (Svezia/Cile), Bahraini Danish (Bahrain), Dana Barnes (USA), Eric Schmitt (Francia), Niamh Barry (Irlanda), Omer Arbel (Canada), Roberto Sironi (Italia) e Seo Jeonghwa (Corea). Sempre in via Cesare Correnti 14, ecco anche Arcadia, un'installazione immersiva e sensoriale a cura di Alice Stori Liechtenstein, che vede protagonista Sara Ricciardi, giovane promessa del design, finalista dell’Officine Panerai Next Generation Designer Award.

Nello Spazio Sanremo di via Zecca Vecchia 3, invece, è allestita la mostra Vegan Design - Or The Art of Reduction, a cura di Maria Cristina Didero, che dà l’opportunità di scoprire un talento unico nel panorama della progettazione. Protagoniste, le collezioni dell’israeliano Erez Nevi Pana, che rispondono al quesito: è possibile fare design senza utilizzare alcun materiale di provenienza animale? 

Per tutta la durata del Fuorisalone 2018 Palazzo Turati, in via Meravigli 7, ospita la terza edizione di Masterly - The Dutch in Milano, il padiglione olandese dedicato al design e all’alto artigianato dei Paesi Bassi. Anche Palazzo Litta partecipa alla Design Week 2018 con The Litta Variation / 4th Movement: il Cortile d’Onore dello storico edificio di corso Magenta ospita Tempietto nel Bosco, l’installazione dello studio di progettazione londinese Asif Khan che fa da preludio a una più ampia mostra di design internazionale allestita in altri spazi della struttura.

Da annotare anche, un appuntamento in programma nei giorni che precedono la Design Week5vie - It’s Circular Forum, in scena il domenica 15 e lunedì 16 aprile nello spazio Ance di via San Maurilio 21: il forum indaga con diversi interventi il modello di cultura e design circolare, come alternativa al modello tradizionale.

Infine, neanche quest'anno manca il Design Pride, la grande sfilata della Milano Design Week organizzata da Seletti, in collaborazione con l’agenzia Paridevitale: l'appuntamento con il Design Pride 2018 è per mercoledì 18 aprile, con partenza in piazza Castello e arrivo in piazza Affari, dove è previsto il party finale che dura per tutta la serata.

Potrebbe interessarti anche: , Piacenza 1547: come ammazzare un duca. Rivivere la storia tra antiche mura alla luce delle fiaccole , Ermitage di San Pietroburgo e Gallerie d'Italia: siglato l'accordo per lo scambio di opere , Spazio Oberdan sarà la sede di Meet, il nuovo polo della cultura digitale a Milano , Milano e Leonardo: il programma di mostre ed eventi per i 500 anni dalla morte , A Milano apre la Centrale dell'Acqua di via Cenisio: info, orari, eventi

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film