Le terme gratis di Milano: ecco dove sono e come arrivare

Viaggi Milano Mercoledì 28 marzo 2018

Le terme gratis di Milano: ecco dove sono e come arrivare

Milano - Ricordate le Maldive di Milano, l'angolo di paradiso a un'ora da Milano diventato celebre (fin troppo, forse) grazie al video virale di Capedit? Ora il giovane filmmaker ci riprova svelando ai suoi follower un altro luogo da sogno: le terme gratis di Milano.

In poco più di un minuto, il nuovo video annuncia la scoperta di «una sorgente termale a due passi da Milano, un posto spettacolare dove tuffarsi nell'acqua caldissima». Capedit e i tre amici già visti sguazzare nelle acque cristalline delle Maldive di Milano, questa volta si presentano in versione invernale: si inoltrano in un bosco innevato e poi, in costume da bagno, si gettano in una pozza d'acqua calda.

In effetti questo posto segreto è davvero incantevole, ma dov'è? In realtà non così vicino a Milano: se le Maldive di Milano alla fine si trovavano in Svizzera, le terme gratis altro non sono che le Vasche di Leonardo da Vinci a Bormio, in provincia di Sondrio. Per raggiungerle da Milano ci vogliono 3/4 ore di auto (solo andata). Come arrivare? Una volta giunti a Bormio, procedere in direzione del Passo dello Stelvio percorrendo via Costabella (SS 301); all'altezza del curvone sotto il quale scorre il torrente Braulio, sulla destra si trova un piccolo spazio dove è possibile parcheggiare; da qui si prosegue a piedi, prima nel bosco e poi su un sentiero in cemento, fino a raggiungere dopo qualche centinaio di metri le Vasche di Leonardo.

La sorgente termale, a cui si può accedere liberamente, si trova in linea d'aria tra i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi di Bormio. Certo, non tutti la conoscono ma non si tratta di un luogo così segreto come affermato da Capedit: le Vasche di Leonardo da Vinci sono segnalate su Google Maps nonché in svariati video su YouTube, e hanno pure una pagina Facebook creata dai loro frequentatori abituali.

Questo è quanto: le terme gratis di Milano - che a questo punto sarebbe più corretto chiamare di Bormio - sono sicuramente un'idea interessante per una gita fuoriporta, ma prima di avventurarvi considerate bene i tempi e le distanze. E tenete presente che anche Milano ha le sue terme in pieno centro, a due passi da Porta Romana: se cercate un po' di relax, seppur a pagamento, questo è forse il posto più indicato.

Potrebbe interessarti anche: , Protezione da Coronavirus? Maggia Parking investe sull'igiene di auto e navette , Seconde case in Liguria, come farle fruttare? Ci pensa MyGe , Da Milano al mondo. Ostello Bello è la migliore catena di ostelli del globo , Laghi della Lombardia: itinerari e crociere, dal battello a vapore alle novità green , Bandiere Arancioni 2018 in Lombardia: i 13 borghi premiati dal Touring Club

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.