Cartoomics Milano 2018: info, orari, biglietti e ospiti

facebook.com/Cartoomics
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 08/03/2018.

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo 2018 torna a Milano Cartoomics, la manifestazione ospitata presso la FieraMilanoRho che fa rima con movies, comics e games. Arricchita da un intero padiglione in più (ai padiglioni 16 e 20 si aggiunge il 12) per un totale di oltre 45.000 mq, Cartoomics celebra il suo venticinquesimo anniversario.

Sotto la direzione artistica di Filippo Mazzarella, Cartoomics 2018 spazia dal fumetto (con i maggiori editori italiani impegnati a presentare le loro nuove lineup con autori e ospiti) al cinema fino dalla fantascienza e al cosplayCartoomics 2018 amplia, inoltre, il suo parco di spazi tematici: infatti, alle aree fantasy, games e videogame si aggiungono quelle western, horror e kids

La nuova sezione Cartoomics University ospita lezioni, talk e incontri di fumett o, cinema, musica, sceneggiatura, marketing e regia tenute da protagonisti come Altan, Bruno Bozzetto, Silver, Maurizio Nichetti, Giulio Giorello, Vince Tempera, Andrea Mutti, Emilio Cozzi, Roberto Recchioni, Emiliano Mammucari, Emanuel Simeoni, Simone Morandi, Marcello Garofalo, Davide Barzi, Alex Crippa, Giorgio Viaro, Giulio Sangiorgio, Luca Barnabè, Roberto Rossi Gandolfi, Carlo Cavazzoni, Sergio Stivaletti e molti altri. 

Proprio ad Altan e a Bruno Bozzetto vengono assegnati i Cartoomics Awards 2018. Il primo, padre della mitica Pimpa, è pronto a incontrare il pubblico sabato 10 marzo presso Agorà 4 (ore 17.00), raccontando aneddoti sulla sua sterminata produzione. Bozzetto, regista e animatore, racconterà domenica 11 marzo (ore 15.15) presso Agorà 4 la sua carriera e i suoi primi 80 anni. In suo omaggio, presso il Cartoomics Theatre è in programma una mini rassegna di alcuni dei suoi cartoni animati più celebri come Vip, mio fratello superuomo (sabato, ore 13.45) e i suoi corti (venerdì, ore 17.15). 

Ospite internazionale di questo Cartoomics 2018 il disegnatore spagnolo Javier Garrón. Autore di serie Marvel di successo, Garrón incontrerà la matita italiana sempre Marvel Marco Checchetto. I due, con Marcello Lupoi, direttore di PaniniComics, terranno per Cartoomics University una vera e propria lezione sabato 10 marzo presso Agorà 4 alle ore 15.45 raccontando al pubblico come nascono, crescono e si evolvono i fumetti Marvel.

Per quanto riguarda gli incontri e le presentazioni, sono più di 100 gli incontri che vanno a formare il calendario delle 4 Agorà e del Cartoomics Theatre. Tra i tanti ospiti, nomi come Zerocalcare, che sabato 10 marzo (ore 15.30, Agorà 1) sarà protagonista di una battaglia di disegno dal vivo a colpi di creature preistoriche con Capitan Artiglio in occasione della presentazione di Da grande farò il dinosauro (Bao).Roberto Recchioni: sabato 10 marzo (ore 11.00, Agorà 1) in programma la presentazione di La fine della ragione di Roberto Recchioni (Feltrinelli Comics). Relatore: Tito Faraci. E poi ancora: Silvia Ziche, Fabio Canessa, Mario Gomboli, Alfredo Castelli, Marco M. Lupoi, Nicola Nocella, Franco Trentalance, Herbert Ballerin.

Per la sezione Passioni (dedicata a incontri con protagonisti dello spettacolo e del fumetto chiamati a confessare pubblicamente il loro amore per lo spettacolo disegnato) si segnala tra i protagonisti il mitico Uan di Bim Bum Bam (con il suo partner storico BatRoberto Ceriotti e il doppiatore Pietro Ubaldi).  

Le aree di Cartoomics

Per l’editoria (pad. 16) sono presenti nomi del settore come Sergio Bonelli Editore, Panini Comics/Disney, Astorina, Bao, Saldapress, Shockdom, Inkiostro, RW, It Comics, Renoir, Hazard, Tunué, Magic Press, Cronaca di Topolinia. Questi si possono trovare con i loro autori di punta sia agli stand sia negli spazi Agorà dedicati agli incontri con il pubblico.

In occasione di questa 25ª edizione, inoltre, lo storico setti manale Topolino distribuirà solo in fiera una versione speciale del n. 3250 con variant cover disegnata appositamente da Silvia Ziche e dedicata proprio all’importante anniversario.

Astorina, storica casa editrice di Diabolik, ha scelto proprio Cartoomics per allestire una mostra-omaggio davvero unica dedicata a Sergio Zaniboni, disegnatore del Re del Terrore, scomparso nell'agosto 2017. Intitolata Diabolik visto da Sergio Zaniboni, la mostra espone per la prima volta decine di tavole originali delle sue avventure più amate oltre a testimonianze, gadget e memorabilia, in un percorso che svela come il personaggio sia maturato ed evoluto nel suo tratto. La mostra mutua il titolo da un volume che sarà presentato a Cartoomics, edito da Mondadori/Astorina per la collana Oscar INK: Diabolik. Visto da Sergio Zaniboni, che raccoglie il primo e l’ultimo albo da lui disegnato, intramezzato dalle matite di un episodio che venne poi inchiostrato da Giorgio Montorio.

L’area cinema Movie Time Machine si arricchisce di un importante appuntamento: UniVision Days - memorie del cinema, visioni del futuro arriva a Milano in occasione della venti cinquesima edizione di Cartoomics. La manifestazione, promossa dall’associazione Univideo - Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online, nasce dall’idea di offrire agli spettatori momenti di incontro culturale sul mondo dell’Home Entertainment attraverso un calendario di appuntamenti fatto di incontri, dibattiti, confronti, proiezioni di anteprime per tutte le fasce di età e di spettatori, alla presenza di editori audiovisivi, registi e attori.

L’area games (pad. 16) offre oltre 1.000 mq dedicati ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte collezionabili con 120 tavoli dimostrativi per scoprire le novità del mondo ludico con la presenza delle principali case editrici e distributrici italiane; lo spazio Out of the Box! propone incontri con autori indipendenti per capire come ideare e realizzare un gioco da tavolo. L'area Lego®, in oltre 300 mq, ospita la mostra di Afdl.it, la più importante community al mondo dedicata a Lego®, e lo spazio gioco Pick-a-Brick a cura di Brickoni. La vasta area videogames del Padiglione 20 ospiterà anche quest’anno un calendario fatto di tornei, eventi free to play, talk e quiz con youtuber di settore, spazi riservati al retrogaming e alla virtual reality.

L’area fantascienza si ingrandisce e trasloca nel nuovo padiglione 12. Protagonista è Star Wars, con la partecipazione della 501st Legion Italica Garrison, della Rebel Legion Italian Base, dell’ITALY Stronghold - Mandalorian Mercs Costume Club e di Saber Guild, gruppi di costumers riconosciuti ufficialmente da LucasFilm. Figuranti con riproduzioni degli abiti di scena usati sul set dei nove film che compongono la saga stellare, due arene per i combattimenti con spada laser, possibilità di assistere a performance acrobatiche e prendere lezioni da veri maestri Jedi: questi alcuni degli ingredienti della zona dedicata a Star Wars.

Sempre al padiglione 12 si trova Cosplaycity, con gli immancabili contest per i cosplayer e le performance delle community tra cui X-Men Mutant Force, Tomb Raider Italia, The Elder Scrolls Cosplayers Italiani, Once Upon Italia Cosplay Italia. La loro experience è propone diverse attività: venerdì 9 marzo il Light Contest per cosplayer giovani e inesperti che si potranno mettere alla prova guidati da tutor che svelano i trucchi del mestiere; sabato 10 il Cinecosplay Award, il contest dedicato ai cosplayer appassionati  di cinema, che vede sfilare il personaggio di Lara Croft e il fan club di Tomb Raider; domenica 11 il Gran Cosplay Contest rivolto ai cosplayer ispirati ad anime, card game, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, jrock, manga, pubblicità, quiz, telefi lm, videogame e original. Come da tradizione venerdì è la giornata gratuita per i cosplayer che, presentandosi agli ingressi dei padiglioni di Fiera Milano a Rho già in costume, possono entrare gratis dopo essersi registrati sul sito.

Il Fantasy Village (pad. 20) si ispira alla saga di Harry Potter e al magico mondo di Hogwarts. È presente un photo set in cui i visitatori possono immortalarsi e lo spazio Dungeon. Cuore del villaggio è la Piazza Magica con spettacoli, tornei, giochi, scherma e interviste. Un’intera area del padiglione 20 sarà dedicata a Umbrella Italian Division, fangroup italiano di Resident Evil, che proprio a Cartoomics 2018 festeggerà i 10 anni di vita. L’associazione propone ai visitatori live show, spettacoli interattivi, nuove attrazioni tra cui il percorso zombie Zombie survival, il trucco zombie e una serie di elementi scenici ispirati alle ambientazioni del film Resident Evil. Per tutt a la durata della manifestazione, in diversi momenti della giornata, si terranno spettacoli a tema zombie, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con associazioni di altre aree come la 501st Italica Garrison.

Nell’area western, i visitatori entrano in ambientazioni nel vero stile old wild west dove, accompagnati dal gruppo di spettacolo Bullets and Beans, possono incontrare personaggi di film e serie TV come Westworld. Sono inoltre proposte atti vità di ogni genere, dal classico duello alla Mezzogiorno di fuoco al lancio del ferro di cavallo. 

La nuova area horror (pad. 12) debutt a con The Clown-Horror House e il cast di Epicos, team di cosplay show, nei panni di un gruppo di pagliacci spaventosi in uno spettacolo interattivo. Sono proposte inoltre diverse attrazioni a tema horror, tra cui un’esposizione di alcuni pezzi, anche molto rari, del Museo Internazionale delle Torture di Borgo di Grazzano Visconti (Piacenza), un cimitero virtuale con finte lapidi che ricorda i cimiteri anglosassoni, e una sezione dedicata al body-painting con Massimo Sala Orsi.

Orari e biglietti

Cartoomics 2018 sarà aperta con questi orari: 9.30-19.30.

Biglietti: ingresso individuale giornaliero 13 euro (acquisto in cassa), 11 euro (acquisto in cassa con coupon sconto scaricabile dal sito), 11 euro (acquisto del biglietto online). Bambini da 7 a 12 anni: 5 euro; gratuito per bambini da 0 a 6 anni non compiuti  (solo in cassa). Abbonamento individuale 2 giorni: 19 euro (in cassa), 16 euro (online). Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa), 20 euro (online). 

Per ulteriori informazioni, programma e aggiornamenti, consultare il sito di Cartoomics

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter