Elezioni Lombardia 2018: chi è Attilio Fontana, il nuovo presidente della regione

facebook.com/fontanapresidente

Milano, 05/03/2018.

È Attilio Fontana, il nuovo presidente della Regione LombardiaDomenica 4 marzo 2018, nel giorno in cui l’Italia è stata chiamata al voto per il rinnovo del Parlamento (Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati), in Lombardia si sono svolte anche le elezioni regionali. Oltre alle elezioni politiche, infatti, a Milano e nella regione i cittadini hanno dovuto esprimersi anche in merito all’elezione del presidente della Giunta Regionale e per l’elezione del Consiglio Regionale.

Stando alle proiezioni ufficiali (copertura campione 79%), tra i sette candidati in corsa per la carica di presidente della Regione Lombardia, a spuntarla sarebbe il candidato del centrodestra Attilio Fontana con il 53,52%, sostenuto non solo dalla Lega, il suo partito, ma da una coalizione di liste che vede tra queste Forza Italia e Fratelli d'Italia. Nettamente distaccati alle sue spalle Giorgio Gori, il nome del centrosinistra, con il 26,61%, e Dario Violi, il candidato del Movimento 5 Stelle, con il 16,26% (dati aggiornati alle ore 19.00 di lunedì 5 marzo). 

La regione Lombardia resta dunque nella mani del centrodestra e Attilio Fontana diventa presidente di regione succedendo a Roberto Maroni, anche lui volto storico della Lega. Ma chi è Attilio Fontana? Nato a Varese, classe 1952, l'avvocato Attilio Fontana il primo incarico di rilievo nel mondo politico lo ricopre dal 1995 al 1999 come sindaco di Induno Olona, comune di oltre 10 mila abitanti non lontano da Varese. Proprio di Varese Fontana diventa primo cittadino nel 2006, ricoprendo l'incarico per dieci anni. Nel mezzo, l'impegno in regione: consigliere regionale dal 2000, ne viene eletto presidente. Il neo presidente della Regione Lombardia è stato presidente di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Lombardia

Per quanto riguarda l'affluenza alle elezioni regionali 2018, in Lombardia è stata del 73,07%. Le città meno coinvolte Sondrio e Pavia, quella più coinvolta Brescia, seguita da Monza e Brianza, Bergamo, Lecco e Lodi. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter