Allerta neve a Milano: foto e previsioni per venerdì 2 marzo 2018

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 01/03/2018.

Vedere Milano sotto la neve fa sempre un certo effetto: iniziate col dare un'occhiata alla fotogallery in questa pagina (le immagini della città imbiancata sono state scattate giovedì primo marzo), ma poi leggete bene l'articolo, perchè l'allerta neve a Milano continua anche nella giornata di venerdì 2 marzo 2018: le direzioni Mobilità e Ambiente, Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile, oltre ad Amsa, Atm, MM e Aler, hanno pianificato gli interventi delle prossime ore fino a sabato 3 marzo, quando le temperature dovrebbero salire e la neve diventare pioggia.

Nel frattempo resta attivo il Coc, il Centro Operativo Comunale che sta monitorando la situazione a Milano, dove perdurano temperature molto fredde e la neve continua a scendere. Le previsioni danno neve anche per venerdì 2 marzo, in particolare tra le ore 8.00 e le ore 16.00 con una fase più acuta tra le ore 10.00 e le ore 15.00.

Il piano di intervento prevede nuove salature delle strade di Milano con i mezzi Amsa a partire dalle ore 2.00 del mattino di venerdì 2. Complessivamente, nel corso della giornata di venerdì si prevede l'impiego di 172 automezzi e circa 600 operatori (il servizio di salatura e sgombero della neve da strade e marciapiedi viene per l'occasione effettuato anche con 360 lavoratori avventizi che affiancano il personale Amsa). Per il controllo della viabilità, soprattutto nei punti sensibili, resta potenziata in città la presenza di pattuglie della Polizia Locale. 

Anche Atm mantiene alto il livello di attenzione su tutti gli impianti per evitare interruzioni al servizio. Continuano le operazioni di salatura degli ingressi alle stazioni della metropolitana. Sono state inoltre programmate squadre di pronto intervento su tutta la rete.

Per quanto riguarda il cosiddetto piano freddo, restano a disposizione alcune centinaia di posti per il ricovero notturno dei senzatetto nelle 23 strutture comunali.

Si mantiene l'allerta per i custodi delle case Mm e Aler, nonché l’invito ai proprietari di immobili privati affinché provvedano come d'obbligo alla salatura delle rampe dei box e dei marciapiedi prospicienti. Sono stati inoltre avvertiti i dirigenti scolastici per la salatura delle aree di accesso alle scuole ed è stata prevista la salatura di tutte le 15 sedi dell'anagrafe comunale. Il Comune di Milano raccomanda di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire l’utilizzo di mezzi pubblici per gli spostamenti in città.

Per emergenze è possibile contattare la centrale della Polizia Locale allo 02 0208 o la centrale della Protezione Civile Comunale allo 02 88465000 (oppure 01 e 02 finali) attive 24 ore su 24.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter