Da Zucchero agli Evanescence: i concerti da non perdere a Milano a marzo 2018

facebook.com/Evanescence

Milano, 27/02/2018.

Marzo travolge la scena musicale di Milano con una cascata di appuntamenti live. Dagli ospiti internazionali del jazz al Blue Note ai grandi concerti al Forum di Assago, si passa per un ricco parterre di artisti italiani tra grandi star e nuove talenti. Vediamo dunque quali sono i concerti da non perdere a Milano in questo terzo mese del 2018.

Si parte dal Blue Note, dove torna il jazzista Paolo Fresu per due serate speciali, giovedì 1 e venerdì 2 marzo in cui si esibisce con due delle sue formazioni storiche e più note: il Quintet ed il Devil Quartet. Il filone italiano della prima settimana di marzo prosegue venerdì 2 con la Pfm - Premiata Forneria Marconi sul palco del Teatro Dal Verme per presentare dal vivo il suo ultimo album Emotional Tattoos; la stessa sera al Mediolanum Forum suona invece Zucchero Sugar Fornaciari: è la data milanese sold out del suo nuovo tour Wanted, eponimo della sua ultima pubblicazione Wanted - The Best Collection a celebrare il suo repertorio in oltre 30 anni di carriera.

Sabato 3 e domenica 4 marzo fa tappa a Base Milano il tour Contemporaneamente insieme dei due musicisti Dente e Guido Catalano, per un concerto-spettacolo che ha la regia di Lodo Guenzi dello Stato Sociale. Doppia data anche per Levante, che domenica 4 e lunedì 5 marzo torna in concerto al Teatro Dal Verme con il suo tour Caos in Teatro.

Domenica 4 marzo salgono sul palco del Blue Note anche gli Stickmen, alias il bassista Tony Levin, noto per la sua militanza nelle band King Crimson e di Peter Gabriel, assieme ai musicisti Pat Mastellotto alla batteria e Markus Reuter alla touch guitar. In contemporanea al Fabrique si esibisce anche Gue Pequeno, con una nuova data del suo Gentleman Tour.

Lunedì 5 marzo alla Salumeria della Musica l'appuntamento è con la cantautrice norvegese Susanne Sundfør. Songwriter e producer, Susanne arriva in Italia per presentare il suo ultimo album Music For People In Trouble. Martedì 6 marzo accoglie due altre importanti figure della musica italiana: al Teatro Nazionale torna in tour Patty Pravo con il suo inedito spettacolo ..la cambio io la vita che... per ripercorrere la sua carriera artistica; al Mediolanum Forum torna Ennio Morricone con il suo tour 60 Years of Music World Tour, dopo il tutto esaurito del suo tour europeo e del concerto a Milano dello scorso dicembre.

Mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, sempre al Mediolanum Forum, doppio concerto di Giorgia: la fuoriclasse romana prosegue il tour promozionale di Oronero, il suo ultimo album del 2016, presentando il nuovo disco Oronero Live che contiene il meglio dell'omonimo scorso tour e alcuni brani inediti.

Per gli amanti del jazz, mercoledì 7 marzo arriva in concerto a Milano Joshua Redman con doppio spettacolo al Blue Note: il celebre sassofonista statunitense porta in scena la sua inimitabile verve artistica, protagonista di collaborazioni con artisti del calibro di Elvin Jones, Charlie Haden, Jack DeJohnette, Pat Metheny, Roy Hargrove e molti altri.

Sabato 10 marzo il supergruppo statunitense dei Toto torna in concerto al Mediolanum Forum di Assago con il 40 Trips Around The Sun Tour per celebrare i 40 anni di carriera, con successi intramontabili come Africa, Rosanna e Hold The Line. La stessa sera, reduci dal Festival di Sanremo 2018, tornano a Milano i The Kolors, con il loro Frida Tour che fa tappa al Tunnel; sempre sabato 10 il giovane cantautore di Seattle Noah Gundersen si esibisce per la sua prima volta in Italia nell'unica data nostrana al Serraglio di Milano portando in tour il suo nuovo album White Noise.

Dopo il concerto evento 40 anni che ti amo all'Arena di Verona e l'uscita del rispettivo album live, Umberto Tozzi torna in tour nei teatri italiani: il concerto di Milano è in programma martedì 13 marzo al Teatro degli Arcimboldi. Saltiamo a sabato 17, quando è il turno di Francesca Michielin al Fabrique di Milano: la cantautrice presenta dal vivo i brani di 2640, nuovo album di inediti anticipato dai singoli Vulcano e Io non abito al mare.

Altro grande ritorno a Milano è quello degli Evanescence: dopo aver infiammato l'estate scorsa il Milano Summer Festival, la band torna in Italia con un’unica data della sua tournée mondiale lunedì 19 marzo al Teatro degli Arcimboldi: si prospetta un concerto rivoluzionario, in cui la frontwoman Amy Lee esegue in acustico i brani più celebri della carriera degli Evanescence accompagnata da un'orchestra.

I Måneskin, pupilli dell'ultima edizione di X-Factor, approdano al Santeria Social Club di Milano con due concerti sold out in programma mercoledì 21 e venerdì 23 marzo (più un terzo ad aprile); sabato 24 al Fabrique c'è Cosmo, che presenta dal vivo il suo doppio album Cosmotronic.

Martedì 27 marzo è tempo di groove: Marcus Miller torna all'Alcatraz con i brani del suo leggendario repertorio, tra cui la storica Tutu dall'eponimo album prodotto da Miles Davis, in parallelo ai nuovi pezzi estratti dal disco in uscita nei prossimi mesi. La sera successiva, mercoledì 28 marzo, si chiude a Milano il tour di Gianni Morandi, a supporto del suo ultimo album di inediti D’amore d’autore: l'appuntamento è al Mediolanum Forum.

Ancora nuovi talenti e musicisti storici italiani nell'ultima settimana di marzo. Lunedì 26, al Teatro Dal Verme, Luca Barbarossa presenta Roma è de tutti, il suo tour teatrale incentrato sul suo ultimo lavoro discografico in romano che contiene la canzone sanremese Passame er sale. Mercoledì 28 al Teatro Nuovo, Lorenzo Baglioni e la sua band propongono un concerto live ibrido, tra canzoni e monologhi comici: il giovane talento nato dal web ha partecipato al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte con il brano Il Congiuntivo, e ora presenta il suo primo disco Bella Prof!.

Il mese in musica di Milano si chiude mercoledì 28 marzo con Renzo Arbore, che fa tappa al Teatro Ciak con la sua Orchestra Italiana, per un concerto di tre ore che mira a coniugare il nuovo e l’antico suono di Napoli.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter