Weekend Milano Venerdì 23 febbraio 2018

Weekend a Milano, non solo Fashion Week: cosa fare e dove andare

© shutterstock

Milano - Siamo già all'ultimo weekend di febbraio e, tra sfilate ed eventi esclusivi, Milano è in piena Fashion Week. Cosa fare nel primo vero fine settimana modaiolo del 2018? Partiamo proprio dalla moda, con un sacco di eventi in programma in giro per la città: molti sono riservati agli addetti ai lavori, ma non mancano quelli aperti al pubblico. Qualche esempio? Il tradizionale salone della moda contemporary White in zona Tortona (da venerdì 23 a lunedì 26 febbraio), il Fashion Hub Market nella nuova location del Museo della Scienza e della Tecnologia (da mercoledì 21 a lunedì 26 febbraio), la mostra del gioiello Artistar Jewels 2018 al Palazzo dei Giureconsulti (da giovedì 22 a domenica 25 febbraio) e gli eventi della Afro Fashion Week 2018 distribuiti tra il Museo d'Arte e Scienza, lo Spazio Tadini e il Byblos Milano (giovedì 22 e venerdì 23 febbraio).

Non solo moda, però: nel fine settimana della Fashion Week, Milano offre come al solito un'ampia varietà di eventi per tutti i gusti. Questo è il weekend del Boreali Nordic Festival 2018 al Teatro Franco Parenti, quattro giorni di immersioni nella cultura del Nord Europa tra letteratura, gastronomia, minicorsi di lingue scandinave, musica (da giovedì 22 a domenica 25 febbraio): qui il programma completo dei Boreali Nordic Festival 2018 a Milano

Veniamo alla musica: il weekend a sette note parte dalla Feltrinelli di piazza Piemonte, dove fa tappa l'Instore Tour di Max Gazzè (venerdì 23 febbraio). Poi, i concerti: al Mediolanum Forum c'è ancora Jovanotti, che prosegue l'impressionante serie di 12 live a Milano (sabato 24 e domenica 25 febbraio); al Fabrique l'appuntamento è con Ghemon, Rkomi, Night Skinny, Ensi, Coma Cose e Belize, protagonisti della seconda serata di Mi Ami Ora 2018 (sabato 24 febbraio); al Blue Note ritorna il batterista jazz Billy Cobham (da giovedì 22 a sabato 24 febbraio); al Legend segnaliamo l'unica data italiana della rock band britannica Raveneye (sabato 24 febbraio); all'Alcatraz ci sono i Meganoidi che celebrano quest'anno 20 anni di carriera (sabato 24 febbraio). Chiudiamo il capitolo musica con due tributi a Fabrizio De Andrè: alla Fabbrica del Vapore con Renato Franchi & l'Orchestrina del Suonatore Jones (sabato 24 febbraio) e allo Spazio Teatro 89 con Marco Sonaglia che esegue per intero l'album Storia di un impiegato (domenica 25 febbraio). Nell'agenda di mentelocale tanti altri concerti a Milano e dintorni. 

Passiamo al teatro. Tra gli spettacoli che in questi giorni debuttano sui palcoscenici milanesi segnaliamo: Il Teatro Comico di Goldoni al Teatro Grassi (da martedì 20 febbraio a domenica 25 marzo); La paranza dei bambini da Roberto Saviano al Teatro Leonardo (da giovedì 22 febbraio a domenica 4 marzo); Quello che non ho con Neri Marcorè dedicato a De Andrè e Pasolini al Teatro degli Arcimboldi (da giovedì 22 a domenica 25 febbraio); Dieci piccoli indiani... e non rimase nessuno! al Carcano (da martedì 20 febbraio a domenica 4 marzo); il musical Jersey Boys al Teatro Nuovo (venerdì 23 e sabato 24 febbraio); l'opera Orphee et Euridice di Gluck al Teatro alla Scala (da sabato 24 febbraio a sabato 17 marzo). Qui tanti altri spettacoli in scena nei teatri di Milano e dintorni.

E i bambini? Anche loro possono andare a teatro. Tra gli spettacoli dedicati al mondo dell'infanzia, questo weekend si può scegliere tra Rapunzel al Teatro Manzoni (sabato 24 febbraio), Cappuccetto Rosso al Carcano (domenica 25 febbraio), Bella, l'Amore e la Bestia al Teatro Nuovo (domenica 25 febbraio) e Lupi buoni e tori con le ali al Teatro Maciachini (domenica 25 febbraio). Un'altra idea su dove portare i bambini a Milano? Tra la Basilica di Sant’Ambrogio e la Libreria Linea d’Ombra è in programma la presentazione itinerante del libro Milano Millestorie di Patrizia Zelioli e Giulia Orecchia (sabato 24 febbraio).

Dai bambini agli adulti: in occasione della Giornata Nazionale della Guida Turistica 2018, a Milano sono in programma diverse visite guidate gratuite alla scoperta di luoghi più o meno noti della città (sabato 24 e domenica 25 febbraio); e all'ombra dei grattacieli di Porta Nuova è l'ultimo weekend per pattinare sul ghiaccio in piazza Gae Aulenti (fino a domenica 25 febbraio).

Quanti eventi! Ma a chi ha ancora uno spazietto nel suo tempo libero segnaliamo anche che ci sono un sacco di mostre in corso a Milano. E infine, che dire di una serata al cinema? Buon weekend a tutti!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Dragon trainer 2 Di Dean DeBlois Animazione U.S.A., 2014 Questo emozionante secondo capitolo della trilogia epica si svolge cinque anni dopo che il giovane eroe vichingo Hiccup ha fatto amicizia con un drago ferito, evento che ha cambiato per sempre il rapporto tra gli abitanti di Berk e gli sputafuoco. Ora... Guarda la scheda del film