Capodanno Cinese 2018 a Milano: la sfilata, orari e percorso

Flickr.com / Mark Crossfield

Milano, 15/02/2018.

La Chinatown di Milano è notoriamente una delle più suggestive d'Italia, ancor più in questo periodo dell'anno quando è pronta ad accogliere le celebrazioni del Capodanno Cinese, tra lanterne illuminate e sapori d'oriente. Il Capodanno Cinese 2018 cade nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, giorno che sancisce il passaggio dall'anno del Gallo all'anno del Cane.

La folta comunità cinese di Milano è come sempre pronta a festeggiare l'ingresso nel nuovo anno con una grande parata: l'evento simbolo del Capodanno Cinese a Milano è la tradizionale sfilata del Dragone, che in questo 2018 si svolge domenica 18 febbraio. L'inizio della grande parata allegorica è fissato per le ore 14.00 in piazza Gramsci: da qui centinaia di figuranti percorrono via Paolo Sarpi tra musiche e balli, acrobazie e arti marziali, l'unico modo - secondo la mitologia cinese - per sconfiggere il mostro Nian, che ogni 12 mesi usciva dalla sua tana per uccidere gli esseri umani.

Quest'anno Milano registra l'annullamento della sfilata di Carnevale in piazza Duomo: anche se le due cose non sono strettamente legate, quella del Capodanno Cinese in via Paolo Sarpi costituisce sicuramente una valida alternativa per un tuffo nelle tradizioni - in questo caso di un paese sempre più vicino a noi. E a chi volesse approfondire il tema e il significato del Capodanno Cinese, segnaliamo alcuni eventi in programma a Milano nei giorni precedenti alla sfilata.

Sabato 17 febbraio la Casa dei Diritti di Milano ospita una festa tradizionale cinese aperta a tutta la cittadinanza con la partecipazione di maestri calligrafi, esperti di kung fu, danzatrici e cantanti, musica di Capodanno e degustazione di prelibatezze tradizionali cinesi. Sia sabato 17 che domenica 18 alla Triennale di Milano sono in programma laboratori per bambini dedicati al Capodanno Cinese. E per bongustai, sabato 17 febbraio Mare Culturale Urbano presenta la Festa del Raviolo al Vapore, con laboratorio, degustazioni e cena fusion.

A proposito di gastronomia, anche il Capodanno Cinese ha le sue tradizioni culinarie: per fare bella figura con gli amici cinesi, ecco la ricetta degli Niángāo, ovvero gli gnocchi di riso di Capodanno.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter