Milano si racconta in libreria: il programma completo dei giovedì

shutterstock

Milano, 17/01/2018.

Si intitola I Giovedì in libreria il nuovo ciclo di incontri promosso e coordinato dal Municipio 1, in collaborazione con l’Associazione L.I.M. Librerie Indipendenti Milano e le altre librerie indipendenti del Municipio 1, e dedicato a molti volti della città.

È infatti Milano la protagonista degli appuntamenti in programma a turno nelle librerie per declinare la città attraverso libri, autori e personaggi, momenti della sua storia e aspetti della sua geografia, la sua arte e la sua musica, lo spettacolo e lo sport. Il calendario si snoda lungo tutto l’arco del 2018 attraverso le specificità delle molte piccole librerie di quartiere, veri e propri crocevia culturali che contribuiscono a preservare l’identità della città costruendo un rapporto personale e insostituibile tra libraio e lettore.

«Milano, Città della letteratura Unesco, è ricca di piccole librerie indipendenti che, accanto alle librerie storiche, costituiscono veri e propri laboratori di idee dove si incontrano librai, autori e lettori», commenta l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno: «molte sono nate recentemente, segno della vitalità e del fermento di creatività che Milano sta vivendo in questi anni, e questa iniziativa si colloca proprio nell’ottica di una loro sempre più attenta valorizzazione».

«Un po’ soffocata dalla presenza delle grandi catene e dai colossi delle vendite on line, la nicchia delle piccole librerie indipendenti è oggi alla ribalta», aggiunge Luca Foschi, assessore alla Cultura del Municipio 1, promotore dell’iniziativa con la Consigliera del Municipio 1 Marina Grossi: «le librerie sono lampioni accesi di cultura nella città, per questo il Municipio 1 ha voluto questa iniziativa, costruendo il programma direttamente con i librai e valorizzando le competenze e le risorse interne dell’Amministrazione, sviluppando così un progetto a costo zero».

Di seguito il programma completo dei Giovedi in libreria a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter