Da Lady Gaga ai Depeche Mode, da David Guetta a Rod Stewart: Milano, i concerti top di gennaio 2018

Flickr.com / DeShaun Craddock

Milano, 04/01/2018.

Nuovo anno, nuova musica. Gennaio inaugura il 2018 portando a Milano jazz, pop, rock e interessanti tributi a big della musica internazionale e a grandi del cantautorato italiano. Vediamo dunque quali sono i live da non perdere nell'arco di questo mese.

Partiamo da fuori Milano: in attesa di vederlo ad aprile al Teatro Nazionale, Giovanni Allevi sfiora già il capoluogo lombardo con il suo Equilibrium Tour, che fa già tappa al Teatro Fraschini di Pavia. L'appuntamento con Giovanni Allevi a Pavia è per venerdì 5 gennaio 2018.

Sabato 6 gennaio è all'insegna dei generi musicali più alternativi. Al Legend Club di Milano è il turno della band metal Rage, con l'unica data italiana del tour 2018 a promozione del nuovo album Season of the Black. La stessa sera l'Alcatraz ospita la serata hip-hop Flow Milano Club Edition, con i dj di Flow e i resident di All you can beat in consolle.

Lunedì 8 gennaio il Let's Feel Good di Milano presenta una serata dedicata a Elvis Presley e David Bowie, celebrandone l'energia nel comune giorno di nascita (per entrambi l'8 gennaio, appunto) all'insegna di musica, storytelling e gastronomia bio. Ed è ancora il Duca Bianco protagonista della David Bowie Night con Andy Fluon (ex Bluvertigo) all'Alcatraz nel giorno dell'anniversario della sua morte, mercoledì 10 gennaio.

Oltre ai big internazionali, Milano continua a ricordare anche gli immortali della musica italiana. Nell'anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, giovedì 11 gennaio, a Milano non mancano le occasioni per celebrare il cantautore genovese: alla Salumeria della Musica si tiene il concerto-tributo Si chiamava Faber, con Raffaele Rebaudengo e Federico Sirianni; in piazza Duomo, invece, come ogni anno torna il concerto auto-organizzato Cantata anarchica per Fabrizio De Andrè a cui ognuno può partecipare cantando, suonando e portando strumenti musicali o coperte calde e vin brulé.

Dopo i tributi, il Blue Note di Milano ospita un doppio appuntamento con il grande cantautore Eugenio Finardi venerdì 12 e sabato 13 gennaio. Con il suo Finardimente, Finardi propone un inedito show tra musica e parole che mette a confronto le emozioni di intere generazioni musicali.

Dopo le tre date della scorsa primavera, il Combattente Tour di Fiorella Mannoia torna a far tappa al Teatro degli Arcimboldi: l'appuntamento è per sabato 13 gennaio 2018. La sera successiva, domenica 14, si tiene il Grinder Fest 2018, festival milanese dedicato al grindcore presso il Kraken Pub di Milano: il programma prevede l'esibizione di 6 band per un totale di 5 ore di musica con grandi del genere come i Cripple Bastards, gli Slander e gli Implore da Berlino.

Giovedì 18 gennaio 2018 è il grande giorno del concerto di Lady Gaga a Milano, riprogrammato in sostituzione del concerto annullato lo scorso settembre e unica data italiana del Lady Gaga Joanne World Tour. Il concerto si svolge al Mediolanum Forum e i biglietti precedentemente acquistati per la data di settembre rimangono ovviamente validi per la nuova data.

Sempre giovedì 18, ma alla Salumeria della Musica, segnaliamo anche il concerto del cantautore livornese Bobo Rondelli, che presenta dal vivo l'ultimo album Anime storte. Si passa invece all'acid jazz venerdì 19 e sabato 20 gennaio, con una doppia data del James Taylor Quartet al Blue Note: leader del quartetto, James Taylor ha avuto modo di partecipare ai dischi di rinomati artisti internazionali, tra cui U2, Pogues, Manic Street Preachers, Tom Jones e Tina Turner. 

David Guetta torna a solcare il panorama live milanese con uno show a 360 gradi tra beat, musica e luci al Mediolanum Forum di Assago: la serata per scatenarsi e ballare sulle sonorità del dj francese è quella di sabato 20 gennaio.

Giovedì 25 gennaio arriva alla Salumeria della Musica uno dei segreti meglio custoditi della scena cantautorale italiana: Flavio Giurato, in tour per presentare il suo ultimo album Le promesse del mondo.

Il mese di gennaio termina infine due big della musica mondiale, entrambi in concerto al Mediolanum Forum. Sabato 27 e lunedì 29 ci sono i Depeche Mode che, dopo il successo a San Siro la scorsa estate, tornano a Milano con due nuove date dello Spirit Global Tour. Mercoledì 31 gennaio è la volta della superstar britannica Rod Stewart, per l'unica data italiana del tour incentrato sulle maggiori hit della sua carriera, da Sailing a The First Cut Is The Deepest, da Rhythm Of My Heart a Maggie May.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter