Weekend Milano Mercoledì 6 dicembre 2017

Sant'Ambrogio 2017 e ponte dell'Immacolata: cosa fare a Milano nel weekend lungo

Luminarie natalizie in Galleria Vittorio Emanuele II
© Flickr.com / Comune di Milano

Milano - Buon Sant'Ambrogio, Milano! Con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej! e la prima della Scala, l'immersione nel clima delle feste a Milano è ormai completata. Questo weekend, complice il lungo ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, a Milano di cose da fare ce ne sono davvero tante: qui di seguito ne segnaliamo alcune, ma tante altre si possono trovare in un clic sfogliando l'agenda di mentelocale.

Tanto per cominciare si può fare un giro tra i tanti mercatini di Natale disseminati per Milano. In questo weekend lungo tra i più gettonati c'è sicuramente la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, che torna lungo il perimetro del Castello Sforzesco con la sua schiera di bancarelle (da giovedì 7 a domenica 10 dicembre). Ma sono anche gli ultimi giorni dell'Artigiano in Fiera 2017 alla Fiera di Rho (da da sabato 2 a domenica 10 dicembre): di cose da vedere all'Artigiano in Fiera ce ne sono parecchie, dai maestri artigiani all'opera agli spettacoli di danze e canti tradizionali di tutto il mondo; e poi si possono gustare specialità gastronomiche di ogni angolo del globo grazie ai 43 ristoranti tipici presenti.

Tra i mercatini di Natale di Milano sono anche da segnalare il Gae Aulenti Christmas Village 2017, in piazza Gae Aulenti (da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio), il Banco di Garabombo 2017 in via Pagano (da sabato 4 novembre a domenica 7 gennaio), il Mercatino di Natale del Trentino a Piazza Portello (da venerdì 24 novembre a domenica 7 gennaio), la Boutique dei Nasi Rossi in via Don Guanella (da venerdì 1 a domenica 24 dicembre). Questo weekend inaugura anche il Mercatino di Natale al Chiostro Nina Vinchi (da giovedì 7 a domenica 17 dicembre), mentre CargoHi&Tech ospita una speciale versione natalizia del mercato delle meraviglie Wunder Mrkt (sabato 9 e domenica 10 dicembre).

Oltre ai mercatini, un altro luogo dove respirare la magica atmosfera delle feste sono le piste di pattinaggio su ghiaccio, che a Milano non mancano neanche quest'anno: da piazza Gae Aulenti a piazza Città di Lombardia, da piazza Beccaria a largo Beltrami. Fino a quella del Villaggio delle Meraviglie 2017 ai Giardini Indro Montanelli (da sabato 2 dicembre a domenica 10 gennaio): qui oltre a pattinare si può fare shopping presso le tipica casette in legno, e sono in programma anche tanti eventi dedicati ai più piccoli, a partire dalla possibilità di incontrare Babbo Natale.

Altra attrattiva per i bimbi di Milano è la grande città costruita con oltre 7 milioni di mattoncini Lego in mostra al Palazzo dei Giureconsulti (da giovedì 7 dicembre a domenica 14 gennaio). A proposito di costruzioni, alla Fabbrica del Vapore è in programma la serie di laboratori L'officina del dono dedicata alla creazione di regali di Natale in legno (da giovedì 7 a martedì 12 dicembre); al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, inoltre, c'è il ciclo di laboratori Il museo non è una palla (da giovedì 7 a domenica 10 dicembre).

Chi non sa dove portare i bambini può anche optare per una gita sulla slitta galleggiante di Babbo Natale alla Nuova Darsena (da giovedì 7 dicembre a domenica 14 gennaio), oppure per uno dei tanti spettacoli natalizi in cartellone: al Teatro Nuovo, ad esempio, vanno in scena Il magico show di Natale (giovedì 7 dicembre) e La vera storia di Babbo Natale (sabato 9 dicembre), mente al Teatro Maciachini l'appuntamento è con Carmensita (giovedì 7 dicembre) È festa (da venerdì 8 a domenica 10 dicembre); al Teatro dei Filodrammatici segnaliamo invece Jackyll on Ice con Paolo Nani (venerdì 8 e domenica 10 dicembre).

Tanto teatro per bambini, ma non solo: a Milano gli spettacoli teatrali sono davvero per tutti i gusti. Non possiamo che partire dalla prima della Scala, l'Andrea Chénier di Umberto Giordano (giovedì 7 dicembre): oltre che al Teatro alla Scala, l'opera che inaugura la stagione 2017/2018 può essere vista gratuitamente in 27 luoghi di Milano. Tra gli altri spettacoli in scena questo weekend segnaliamo Delusionist con Natalino Balasso e Marta Dalla Via all'Elfo Puccini (da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre), il classico di Eduardo De Filippo Natale a Casa Cupiello al Teatro Nuovo (venerdì 8 ottobre) e le nuove e antiche storie della grande Milano dei Duperdu in Richiameròlla Milano al Teatro della Cooperativa (da venerdì 8 a domenica 17 dicembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Non abbiamo ancora parlato di musica live. Eccoci, dunque: il weekend a sette note parte con il rock dei finlandesi Him all'Alcatraz (giovedì 7 dicembre) e prosegue con i primi dei dieci concerti di Ludovico Einaudi al Teatro Dal Verme (da venerdì 8 a domenica 17 dicembre). Ancora all'Alcatraz segnaliamo la data conclusiva del Marassi Tour degli Ex-Otago (sabato 9 dicembre), mentre a Legnano, al Land of Freedom, fa tappa il Valelapena Tour di Roy Paci & Aretuska (venerdì 8 dicembre). Torniamo a Milano, dove il Blue Note ospita Sergio Caputo (sabato 9 dicembre) e le Sorelle Marinetti (domenica 10 dicembre). Al Legend Club c'è la leggenda del punk hardcore Harley Flanagan (sabato 9 dicembre). Per i nostalgici degli anni '90, infine, si balla al Top 90 Festival del Fabrique, con Alexia, Eiffel 65, Marvin & Andrea Prezioso e Carolina Marquez (sabato 9 dicembre). Per scoprire tanti altri concerti a Milano basta consultare l'agenda di mentelocale.

Concludiamo questa carrellata di eventi del ponte di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata con le mostre, visto che a Milano è sempre il momento giusto per visitarne una: tra le ultime aperture segnaliamo Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock (da sabato 2 dicembre a mercoledì 4 aprile) e Che Guevara. Tu y Todos (da mercoledì 6 dicembre a domenica primo aprile), entrambe alla Fabbrica del Vapore. A Palazzo Marino è invece tornato il tradizionale appuntamento con l'arte gratuita per le feste natalizie: il capolavoro che si può ammirare quest'anno è la Sacra Conversazione di Tiziano (da martedì 5 dicembre a domenica 14 gennaio). Per conoscere le altre mostre a Milano da visitare in questo periodo c'è sempre l'agenda di mentelocale.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film