Food Milano AlToc Giovedì 11 gennaio 2018

AlToc, a Magenta un ristorante di carne che è anche bottega a km zero

Tagliata
© Simone Zeni

Milano - A Magenta, ad una ventina di minuti da Milano, un ristorante di carne di alta qualità offre anche ai suoi clienti la possibilità di acquistare prodotti di macelleria, frutta, verdura, legumi, formaggi, uova e salumi. Tutte le materie prime sono in gran parte provenienti dal Parco del Ticino, quindi a km 0, mentre il resto è scelto dallo staff con cura dai migliori produttori.

Si tratta di al AlToc, moderna costruzione nata nel 2015; l'idea iniziale della proprietà era quella di vendere e cucinare alla griglia la carne dei produttori della zona ma, a poco a poco, il progetto si è allargato fino a diventare quello che è oggi: un ristorante con un ricco menu fatti di classici di carne e proposte giornaliere, nonché una bottega naturale con prezzi accessibili. «Il nostro obiettivo è coinvolgere il maggior numero possibile di produttori locali», spiega Giorgio Chiodini, uno dei titolari: «siamo convinti che il territorio è una risorsa importante da valorizzare insieme».

Il menu vede, come detto, in qualità di protagonista assoluta la carne. A cena si può scegliere al banco quale pezzo (toc, in dialetto) di carne farsi fare alla griglia, oppure optare per i piatti in carta, creati dallo chef consultant Davide Castoldi. Troviamo così, accanto a fiorentine, tomahawk e costate, anche taglieri misti, polpettine, piccoli fritti. Fino agli hamburger, filetti e tartare di diverse tipologie. Il pranzo invece ha una proposta più easy a rotazione quotidiana, ideale per lavoratori e persone di passaggio, con due primi a scelta, tre secondi e tre contorni.

Potrebbe interessarti anche: , In un ristorante sushi di Milano si paga in follower di Instagram: qual è e dove è , La Terrazza Martini è la «miglior location per eventi privati» di Milano e d'Italia , Sagre a Milano e in Lombardia: ottobre 2018 tra birra, zucca, mostarda e salame , Pizza a Milano, che passione: le migliori pizzerie secondo la guida del Gambero Rosso , Sapori di ottobre: la festa della zucca di Agra

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Miracolo a Le Havre Di Aki Kaurismäki Drammatico, Commedia Francia, Germania, Finlandia, 2011 Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, si è ritirato in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver costruito un rapporto di maggiore vicinanza con la gente, che serve praticando l'onorevole... Guarda la scheda del film