Capodanno Milano 2018 al ristorante: menù e prezzi dei cenoni

Milano, 19/12/2017.

3, 2, 1... il countdown all'inizio del 2018 è iniziato e, tra party in discoteca e spettacoli a teatro, a Milano è arrivata l'ora di decide come e con chi passare il Capodanno. Se non avete optato per un viaggio e per un Capodanno in casa, che siate in coppia o in gruppo con amici, i ristoranti di Milano (e dintorni) hanno un sacco di proposte per voi. Dal sushi alla carne, dalla cucina creativa ai classici meneghini, dalla vista Duomo alle atmosfere da mille e una notte: ecco una selezione di idee per il cenone di San Silvestro.

Duomo 21. Il conto alla rovescia vista Duomo: cosa c'è di più emozionante? Nelle eleganti sale di Duomo 21 viene servito un menù tutto di mare: si parte con il crudo di capasanta marinato allo zenzero erba cipollina uova salmone, per proseguire poi con salmone marinato agli agrumi con insalatina esotica e semi di zucca; fregola mantecata con carciofi e gamberi viola di San Teodoro; scaloppa di rombo chiodato con verza croccante uvetta, pinoli e fumetto al mandarino. Come dolce viene proposto il Lingotto al cioccolato bianco con maron glacè, crumble di pandoro e salsa alle amarene. Prezzo: 150 euro (tutto incluso).

Ottagono Restaurant. Uno tra gli indirizzi centrali più lussuosi ed ambiti di Milano per festeggiare l'inizio del 2018 propone ben sette portate, tra cui il calamaro farcito con caponata di melanzane, uvette, pinoli e confettura di cipolla rossa; il rombo scottato alla plancia con cavolo nero e salsa al mandarino; il filetto di vitello gratinato al pan profumato con fagottino di verza, zucca, cuore caldo di gorgonzola, salsa al porto rosso e foie gras. A queste si aggingono, dopo la mezzanotte, il contechino e le lenticchie di Castelluccio. Prezzo: 185 euro (bevande escluse).

Wicky's. Uno dei più rinomati chef di sushi creativo ha ideato per il Capodanno 2018 un ricco menù in pieno stile Wicky Priyan. Ecco dunque susseguirsi tartare di gamberi gobetti sardi, salsa di soia sfumata al sakè e mirin; carpaccio di ricciola giapponese con salsa allo yuzu; carpaccio di filetto di angus scozzese accompagnato da salsa di soia lavorata all’aceto di champagne, salsa cremosa di Wicky, sakè, sale maldon; maki arancini JSM, Sushi Kan, filetto di branzino della laguna di Marano servito con salsa di champagne e vino bianco aromatizzata al limone e soia, basilico e fiocchi di sale Maldon; wikakuni lyoto (maialino della tradizione giapponese). Il dolce, anche qui, non può che essere panettone e zabaione. Prezzo: 120 euro (bevande escluse).

Boatta. Dopo l'aperitivo, qui il coutdown di Capodanno si fa gustando piatti di pesce fresco (e persino un secondo di carne). Antipasti: salmone marinato con tartare di cetrioli, spuma di formaggio all’erba cipollina, crumble salato integrale; polpo arrosto ai carboni su crosta di pane, olivelle pugliesi, pomodori confit in boattina. Primi: mezzo pacchero all’astice e punte di asparagi; fagottino di pasta alla norma Boatta. Secondi: lombo di vitello cotto in bassa temperatura in crosta di pistacchi e mandorle, patate arrosto e salsa al nero d’Avola; bocconcini di ombrina in guazzetto, cotti in boatta con verdure croccanti. Il panettone con crema al mascarpone si gusta assieme al passito di Pantelleria. Prima e dopo il brindisi intrattenimento musicale anni '80 e '90. Prezzo: 80 euro (vini esclusi).

Bésame Mucho. Grande festa al ristorante messicano di Milano per eccellenza. Si parte con il tamal con formaggio e salsa verde per poi passare alla barbabietola al forno, cremoso di gorgonzola dolce, noci, miele dello Yucatán e vinaigrette di peperoncini secchi o, in alternativa, il romeritos con mole e gamberi. Si continua con chilpachole di granchio (vellutata di mais, brodo di granchio, peperoncini secchi, coriandolo e granchio) e, a scelta, galletto farcito con frutta secca e verdure o merluzzo a la veracruzana con mandorle, olive e capperi. Chiude la crostatina ai sapori di ponche messicano; a mezzanotte niente lenticchia ma Las doce uvas, tradizionale usanza portafortuna in cui si mangiano acini d'uva. Dj-set fino alle 2.00. Prezzo: 85 euro (tutto incluso).

Riad Yacout. Al Riad Yacout San Silvestro non è solo sinonimo di cenone ma anche di musica e balli. Diverse le possibilità per vivere il veglione: è possibile, infatti, prenotare un tavolo per la cena a bordo pista o in balconata o godersi semplicemente il dopocena, nell’attesa del countdown di mezzanotte. I menù proposti sono due, da scegliere semplicemente in base al proprio gusto; entrambi comprendo pietanze della tradizione marocchina, come le pastille della tradizione del Maghreb o le tajine di pollo con olive viola e limone marinato, e altri di ispirazione nostrana come la tartare di ricciola con capperi di Pantelleria e pomodoro verdognolo o i ravioli di patate con carciofi violetti e intingolo di gallinella di mare. I clienti sono intrattenuti da tre diversi momenti di live show dedicati alla tradizionale danza indiana in stile Bollywood e dopo la mezzanotte parte uno speciale dj-set. Dopo il brindisi è il momento di cotechino e lenticchie. Prezzo cena: dai 100 euro (balconata); dopo cena 40 euro.

STK. Il cenone di Capodanno in una steakhouse in pieno stile NYC è possibile da STK. Per l'occasione è presente un live dj-set dalle ore 21.00 alle ore 4.00. Viene servito un menù à la carte ad hoc per la serata e le prenotazioni si articolano su due turni: il primo dalle ore 19.00 alle ore 20.00 ed il secondo dalle ore 21.30 alle ore 23.30. Qui i posti vanno e ruba e nel menu regna sovrana la carne. Prezzo: alla carta.

Dim Sum. Veglione in coppia? Dim Sum tra gli indirizzi con cui andare sul sicuro. Il locale di Yike Weng e Chiara Wang Pei propone ai clienti una lussuosa combinazione per due persone in edizione limitata (solo una sessantina di bottiglie) battezzata Dim Sum Dream: 10 tipologie di dim sum salati (tutti nuovi) e uno dolce, serviti con una bottiglia di Champagne Blanc de Blancs Perrier-Jouët. Prezzo: 140 euro per due (una bottiglia e 22 pezzi di dim sum).

Gong. Per San Silvestro questo ristorante asiatico propone un menù degustazione che inizia con ostriche, cono croccante con tartare di salmone, chips di tapioca al pandano e carpaccio di pesce. Ancora battuta di tonno, maionese all’ostrica e honey cress; hamachi in cupola di fumo; dim sum d’astice, raviolo wagyu, petto d'anatra e tanto altro. Prezzo: 110 euro (escluso vino e caffetteria); vini in abbinamento 60 euro.

Nishiki. Dopo il suo recente restyling, lo storico ristorante giapponese a due passi dalla Fondazione Prada ha studiato per le feste tra Natale e Capodanno un menù con alcuni cavalli di battaglia: assaggi al cucchiaio dello chef, tempura mista, millefoglie di tonno, soft roll, black code, sushi sashimi misto speciale, dolce. A mezzanotte bollicine griffate Moët&Chandon. Prezzo: 75 euro (bevande escluse).

Shambala. Ricco cenone da Shambala per la sera del 31 dicembre 2017. Si va dalla tartare di salmone con carpaccio di scampi e capesante al sashimi di tonno scottato con semi di coriandolo e pepe rosa servito con salsa di tamarindo; dal sashimi di salmone scottato con semi di coriandolo e pepe rosa servito con salsa di wasabi, pomodoro e carote agli spiedini di pollo marinati al curry, accompagnati da insalata verde e salsa di latte di cocco e arachidi; dagli involtini ripieni di polpa di granchio serviti con lattuga, coriandolo, menta fresca e salsa di tamarindo al sushi vietnamita in carta di riso ripieno di mango, carota,cetriolo, salmone, servito con salsa agrodolce di miele e zenzero. Tanto altro ancora. Dolci e panettone arrivano dalla pasticceria Sugar. Ogni 3 persone una bottiglia di vino (a scelta tra Prosecco, Gewurztraminer, Gavi, Chianti, Lagrein). Prezzo: 90 euro (tutto incluso).

Sulle Nuvole. Nel ristorante intimo dei fratelli Francesco e Chiara Formigoni, lo chef Luca Leone Zampa ha programmato per la notte di San Silvestro un menù con piatti sia di carne che di pesce: si va dal guazzetto di vongole al riso al salto con tartufo e fonduta di grana, dal baccalà fumè con verdure di stagione arrostite alla suprema di faraona con castagne e melograno. Non mancano naturalmente panettone (con crema al mascarpone gelée al moscato e frutta secca con panna chantilly) e brindisi di mezzanotte, seguito da cotechino e lenticchie. La serata prevede anche musica dal vivo. Prezzo: 70 euro.

Bento. Il giapponese trendy, uno dei punti di riferimento milanesi per gli amanti del sushi, resta aperto per la prima volta in occasione del Capodanno. Così il 31 dicembre è possibile optare per il menù degustazione: tartare di gamberi rossi di Mazaram olio al tartufo e ikura; selezione di sushi creativo dello chef; piatto a scelta tra black cod dell’Alaska marinato in salsa di miso e sake con crudité di spinacini o polpo in lenta cottura marinato allo yuzu, patata al nero di seppia e soia, chips di riso soffiato e salsa teryaki. Dolce: pralinato alla nocciola e mousse al caramello; a mezzanotte panettone e brindisi con Franciacorta Brut Magnum Enrico Gatti. Prezzo: 60 euro (bevande ecoperto esclusi); menù completo 80 euro (bevande e coperto esclusi).

Izu. L'ampio ristorante giapponese a pochi passi da piazzale Lodi lascia i suoi clienti liberi di scegliere dal menù classico, cui si aggiungono, solo per la notte di San Silvestro alcune proposte speciali, tutte all'insegna del fusion. Ecco cosa propone Izu per il Capodanno 2018: millefoglie di ricciola con mango peruviano ed essenza di yuzu; toro mignon (mini chirashi di ventresca di tonno con zenzero fresco, erba cipollina e caviale al tartufo); uramaki hawaiano con fiore di zucca, cream cheese e carpaccio di gamberone carabineros con essenza di agrumi; black cod marinato al miso e note di pompelmo rosa; nigiri creazione dello chef. Prezzo: alla carta.

Il Liberty. Lo chef Provenzani continua la sua esplorazione del gusto anche la notte di San Silvestro con gambero rosso di Mazara, panzanella alla catalana e arance; cappasanta, topinambur e Grana Padano; topinambur fondente e chips, cappasanta appena scottata e salsa al Grana Padano; ravioli di branzino cotto crudo; vellutata ai fiori di zucca alle vongole veraci; tartare di tonno; caponata in agrodolce e gelato al pistacchio salato; ventresca di ricciola; cavolfiore, caviale di acciughe, zafferano, uvetta e pinoli; granchio reale; salsa olandese; marroni, cachi e cioccolato; semifreddo ai marroni, salsa ai cachi e cioccolato fondente. La fortuna si chiama con panzerotti ripieni di lenticchie e cotechino. Prezzo: 120 euro (bevande escluse).

Mu Fish. Un indirizzo di qualità a pochi minuti da Milano. A Nova Milanese va in scena anche l'ultimo dell'anno l'eccellenza del Sol Levante: il benvenuto viene dato con un calice di champagne Francis Orban. Le pietanze: zuppa di astice, tartare di tonno e caviale, dim sum in composizione 2018, insalata di polpo e riso farro, merluzzo nero d’Alaska marinato al miso, astice in riduzione di arancia, ostriche al sorbetto yuzu. Cosa volere di più? Il dessert, che è a scelta tra quelli in carta. Prezzo: 100 euro (vino escluso).

Cascina Guzzafame. Capodanno inusuale quello in cascina. Ideale per coppie e gruppi, questo indirizzo di Gaggiano incomincia con un carosello di antipasti che spazia dalla selezione di salumi stagionati al naturale con cipolline agrodolci ai bignè ripieni di zola e noci. Ai due primi (risotto con zafferano e salsiccia nostrana e cannelloni con verdure e crema di formaggi del caseificio) segue, come secondo, il morbido brasato di angus servito con polenta rustica, patate arroste e verdure miste. A chiudere: mugnaga artigianale con crema al mascarpone, mandarini e frutta secca, cotechino con lenticchie. Previsto intrattenimento musicale e animazione per im bimbi. Prezzo 90 euro (inclusi vini e spumanti in abbianamento), 45 per i bambini dai 4 ai 10 anni, 15  euro per i bambini fino a 3 anni. 

La Rampina. Grandi sapori giocati tra creatività e tradizione quelli proposti per il veglione di Capodanno dallo chef Luca Gagliardi e il padre Lino a San Giuliano Milanese. Dalle 20.00 inzia la musica dal vivo e si parte con le prelibatezze: aperitivo di benvenuto con tartelette di maionesi colorate, cozze e arancia candita; carciofo con gambero, burrata, crema di patate e tartufo nero; salmone affumicato Rampina; soufflè di cardi con fonduta; culatello di Zibello e riccioli di burro. Portate principali: ravioli d’astice e melograno, risotto al ragù di fagianella sfumato al Brandy; secondo a scelta tra il filetto di rombo gratinato al forno con carciofi freschi o la faraona al forno caramella all’uva di moscato d’Asti. Dolce: budino di panettone Rampina ripieno di mousse al mandarino e crema chantilly; cotechino con le lenticchie dopo il brindisi di mezzanotte. Prezzo: 100 euro (tutto incluso); 50 euro per i bambini sotto i 10 anni.

Il Moro. Il raffinato ristorante di Monza ha in programma per San Silvestro una cena a tutto pesce. Dopo l'aperitivo di benvenuto si parte con caviale, ostrica e mandorla; seppia, gamberi di Mazara del Vallo e mandarino; èatata di Oreno, caciocavallo ragusano dop, cozze e pasta di farro Felicetti. Ancora riso riserva San Massimo alla moda catalana con l’astice; trancio di tonno, foie gras e tartufo uncinato; boccata di freschezza; dedica al panettone e al pistacchio. Prezzo: 70 euro (bevande escluse).

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter