Natale 2017 a Milano, dove mangiare al ristorante: 10 idee per pranzi e cene

Milano, 12/12/2017.

Natale è sempre più vicino e per le famiglie milanesi che si riuniscono è tempo di decidere il menù del 25 dicembre. C'è chi opta per la pasta fatta in casa o chi decide di farsi dare una mano dalla gastronomia di fiducia per pietanze e panettoni. Ma sempre più persone in città, che si tratti di famiglie poco numerose o di gruppi di amici, scelgono il ristorante anche per le festività. Ecco allora alcuni consigli per il pranzo di Natale 2017 (e anche qualche cena del 24 dicembre) a Milano

Ristorante Berton. In occasione delle feste natalizie lo chef stellato Andrea Berton propone un menù composto da nove portate caratterizzate da classici natalizi presentati in chiave moderna, attraverso l’utilizzo di ingredienti poco conosciuti. Ad accompagnare il pasto lo Champagne Pommery nelle sue annate più pregiate. Tra le pietanze troviamo: broccolo di Natale, caviale e bagna cauda; anguilla, puntarella, frutta e verdura in agrodolce; ravioli coda di vitello, foglie di cavoli, uvetta e pinoli con brodo di vitello; merluzzo al nero, salsa di pesce e salicornia; castagna, cachi, oro, e tanto altro ancora. Chiude il panettone. Prezzo: 140 euro a persona (bevande escluse).

Filippo La Mantia - Oste e Cuoco. Il noto chef Filippo La Mantia offre nel suo ristorante di Milano la possibilità di scegliere tra i sapori del sud della cena del 24 dicembre (dalle ore 20.00, con medaglione di pesce spatola alla beccafico, la cicoria ed il brodetto di finocchi; il timballo di anelletti con il broccolo in tegame e la salsa di vongole soutè; il falso magro di vitello con la caponata di verdure invernali) ed il buffet del 25 dicembre (dalle 12.30, con decine di piatti tra cui: zucca in agrodolce; rigatoni con il broccolo in tegame; coscia d'agnello con patate e carciofi, cassata, torrone). Prezzo cena del 24 dicembre: 120 euro (inclusa selezione di vini del sommelier). Prezzo pranzo a buffet del 25 dicembre: 80 euro (incluso calice di vino e caffè).

Nordic Grill. Nel ristorante di via De Amicis ci si prepara per un pranzo in movimento che sa di montagna. In parte nella cantina con affettati al coltello, giardiniera, insalata russa di rape e tuberi, focaccia, patè di fegatini di pollo tartufato e tanto altro. Ci si sposta dunque al tavolo per, tra gli altri, il cremoso al pistacchio, sgombro marinato, peperone arrostito; filetto di maialino alla griglia con purè di mela alla cannella e mostarda alla frutta; gorgonzola naturale, noci e mascarpone. Si ritorna nuovamente in cantina per la pasticceria, i biscotti allo zenzero, il panettone, il cioccolato, i datteri e tanta frutta secca. Prezzo: 75 euro a persona.

Trattoria Masuelli. La più classica delle trattorie milanesi (con contaminazioni del Piemonte) porta sulla sua tavola delle feste la tradizione, in fondo è qui che è nato il movimento Slow Food. Si parte con il ristretto di cappone col tortellino tradizionale, per poi passare, tra le diverse portate, al risotto della Trattoria Masuelli col sughetto di ossobuco; i cannoncini ripieni alle tre salse; il tenero di faraona, crema di topinambur, salsa di prugne e verdure croccanti. Ancora il cucchiaio di sorbetto al mandarino. Si conclude con panettone, crema al mascarpone e piccola pasticceria. Vini selezionati dalla cantina. Prezzo: 75 euro a persona.

Osteria della Bullona. Per il pranzo del 25 dicembre qui va in scena un menù lombardo 100%. Il benvenuto della cucina viene proposto accompagnato da prosecco. Si parte quindi con crudo, mostarda di Cremona e melograno; mondeghilo su cicorino e cipolla rossa; bufalina con pomodori canditi e basilico; paté di vitello maison con crostino di pane nero. I primi sono a scelta: risotto carnaroli mantecato con pistilli di zafferano o tortellini di Valeggio al brodo delle feste. Stessa cosa per i secondi: aletta di vitello arrosto con patate al forno e spinaci al burro o guancetta di manzo cotta alle nocciole con polentina morbida. A chiudere panettone e Moscato d'Asti. Prezzo: 45 euro a persona. 

Ristorante Daniel. Lo chef Daniel Canzian propone il suo menù natalizio sia per il pranzo del 25 dicembre che per chi preferisce festeggiare la cena del 24. Si apre con patate soffiate, mandorle, caviale ed erba cipollana; cannoli di polenta, baccalà mantecato e shichimi; gnocco fritto croccante e culatello. Tra i piatti principali la fagianella al foie gras, prezzemolo e melagrana; cappelletti in brodo affumicato; anguilla agli agrumi, verze e profumi mediterranei; cappone al tartufo nero, cardi, sedano rapa e trevisana tardiva. Il dolce? Il panettone Omaggio a Milano (con tanto di riso e zafferano). Prezzo: 120 euro a persona (accompagnamento vini facoltativo a 40 euro).

Osteria Brunello. L'Osteria Brunello è aperta 365 giorni l'anno, Natale incluso. Per il 24 e 25 dicembre si può, come di consueto, pranzare alla carta. All'offerta tradizionale vengono affiancati dei piatti delle feste, da ordinare singolarmente o come menù degustazione. Le proposte: terrina di fegato di vitello, composta di mirtillo, granella di nocciola e pan brioches (14 euro); cappelletti in brodo di cappone e gocce di Parmigiano Reggiano; tacchinella ripiena di frutta secca, crema di patate all'arancia, castagne cotte al vin brûlé; sformato di panettone, spuma  di zabaione al caffè e polvere di cacao 78%. Prezzo: alla carta (o 54 euro in versione menù degustazione; escluso coperto e bevande).

Unico. Il Natale in cima ad un grattacielo è qualcosa di insolito ed indimenticabile, tanto più se accopagnato dalla creatività dello chef Fabrizio Ferrari. Si festeggia sia la cena del 24 dicembre con pettini di mare e ricci in brodetto di scorfano e finocchietto, cannoli alle erbe aromatiche, salva cremasco in fonduta e funghi secchi e tante altre portate. Il pranzo del 25 dicembre inizia con amuse bouche e bollicine, seguito da terrina di vitello, prosciutto di Parma e foie gras al Marsala, chiffonade di verza all’olio e acciuga del Cantabrico, risottino con succo di melagrana e medaglioni d’astice. Pasticceria firmata Beppe Allegretta. Prezzo cena 24 dicembre: 80 euro a persona (con calice, acqua e caffè). Prezzo pranzo 25 dicembre: 100 euro a persona (con calice, acqua e caffè). 

Boatta. Per il 25 dicembre, dalle 12.30, Boatta vuole trasformarsi in una casa per i propri clienti e le loro famiglie. Il benvenuto comprende prosecco e stuzzichini. I menù, solo su prenotazione, sono a scelta tra quello di carne (tra le portate: zucca, fonduta al parmigiano, amaretto sbriciolato; anelletti al ragú della cucina classica siciliana della nonna; guancia di manzo cotto a bassa temperatura con patate e verdure e contorni) e pesce (caponata con baccalà; busiate al ragù di tonno rosso e mentuccia; ricciola, guazzetto di vongole, pomodorini confit e cima di rapa). Panettone e passito per finire. Prezzo: 50 euro (vini esclusi).

Ottagono Restaurant. Una location centralissima e lussuosa che per il pranzo di Natale propone sette portate accompagnate da rosè Ferrari. Si va dal paté di fegato di vitello tartufato e ribes rosso al risotto di zucca e porri, fino al filetto di manzo marinato alle bacche di ginepro e pepe del Sichuan con mille foglie di patate al timo e carciofo gratinato al pan de Milan. Tre i dolci, tra cui il panettone con le sue salse. Prezzo: 95 euro a persona.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter