Da Morricone a Elio, fino a Capodanno: i concerti da non perdere a Milano a dicembre 2017

Flickr.com / bennyrosso

Milano, 30/11/2017.

Dopo l'abbuffata di musica live novembrina, anche a dicembre Milano apre i palchi di club, teatri, arene e palazzetti: tra gli ultimi concerti del 2017 ce ne sono parecchi interessanti: vediamo quelli da non perdere.

Partiamo con un trittico tutto italiano: si comincia venerdì primo dicembre con la cantautrice Cristina Donà, che festeggia al Serraglio i 20 anni dal suo primo album Tregua. Sabato 2 dicembre è invece il turno di Ennio Morricone, che con il suo 60 Years of Music World Tour porta il suo immortale repertorio compositivo al Mediolanum Forum di Assago (sold out). Tripla data all'Alcatraz per Coez, che sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 dicembre, porta a Milano il suo Faccio un Casino Tour.

Sabato 2, altri due concerti da non perdere: al Live Club di Trezzo sull'Adda arriva la carica di gypsy punk dei Gogol Bordello, special guest i Lucky Chops; al Circolo Magnolia di Segrate c'è invece la band alt-rock britannica Nothing But Thieves che presenta dal vivo il nuovo disco Broken Machine con l'opening act delle band The Xcerts e Airways (sold out).

Lunedì 4 dicembre è invece il turno di un duo tutto italiano: al Mediolanum Forum di Assago l'appuntamento è con il concerto di Gianna Nannini, a Milano con il suo tour Live nei Palasport d'Italia; al Teatro Nazionale c'è invece Vinicio Capossela, con il suggestivo spettacolo Ombre nell’Inverno.

Martedì 5 dicembre riserva un appuntamento speciale per gli amanti della musica classica: il Requiem di Mozart con il Coro Bach di Milano, che presso la Chiesa di San Marco celebra l’anniversario della morte del musicista e compositore austriaco.

Si riparte martedì 5 dicembre con il rock'n'roll di Little Steven & The Disciples Of Soul: il musicista statunitense, noto anche come membro della E-Street Band di Bruce Springsteen, è in concerto sul palco dell'Alcatraz. E sempre sull'onda delle chitarre distorte, l'Mtv Headbangers Ball Tour fa tappa al Live Club di Trezzo sull'Adda martedì 5 con il metal anni '80 e '90 di Max & Iggor Cavalera, OverkillInsomnium e Deserted Fear.

A tre anni di distanza dall'ultimo album Museica, il rapper pugliese Caparezza torna con un nuovo album e un nuovo tour invernale nei principali palazzetti italiani, facendo tappa mercoledì 6 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Segue una serata all'insegna dell'hard rock: il gruppo gothic metal finlandese Him è in concerto giovedì 7 all'Alcatraz (sold out).

Passiamo poi all'attesa reunion delle Vibrazioni: giovedì 14 dicembre la band milanese si esibisce ai Magazzini Generali. Venerdì 15 dicembre è la volta dell'alternative metal degli Stone Sour all'Alcatraz e della electronic dance music di The Bloody Beetroots al Fabrique.

Il Teatro Dal Verme ospita gli storici Stadio in concerto lunedì 18 dicembre. La sera successiva, martedì 19, è quella dell'annunciato concerto di addio di Elio e le Storie Tese al Mediolanum Forum. Infine, ancora al Dal Verme, venerdì 22 è da segnalare il live del cantautore Raphael Gualazzi con il suo Love Life Peace Tour, eponimo del suo ultimo album Disco D'Oro.

Menzione speciale va fatta per le due date dicembrine più speciali: in primo luogo il Natale, che viene festeggiato musicalmente in anticipo mercoledì 20 dicembre al Duomo di Milano, che ospita il tradizionale Concerto di Natale in Duomo offerto gratuitamente dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano. In anticipo anche il concerto di Natale al Teatro alla Scala, giovedì 21 e sabato 23 dicembre, con un programma interamente dedicato a Mozart.

Infine, domenica 31 dicembre si tiene il consueto concerto gratuito di Capodanno in piazza Duomo, con Fabri Fibra e Luca Carboni insieme a comici e altri artisti che festeggiano l'arrivo del 2018 insieme al pubblico della piazza simbolo di Milano.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter