BookCity Milano 2017: il programma dei 30 eventi da non perdere

Milano, 16/11/2017.

BookCity 2017, ci siamo: Milano si riempie di libri ed eventi culturali con oltre 1000 appuntamenti disseminati in 200 luoghi della città. Un programma fittissimo di incontri da giovedì 16 a domenica 19 novembre, una festa del libro diffusa in ogni angolo di Milano tra presentazioni, dibattiti, reading, spettacoli. È impresa ardua orientarsi tra tutte le iniziative in programma, per questo ecco una guida veloce ai 30 eventi da non perdere di BookCity Milano 2017.

Nonostante la kermesse inizi già giovedì 16 novembre (quando in decine di librerie di Milano viene presentato alla città il programma di BookCity), l'inaugurazione ufficiale di BookCity Milano 2017 è fissata per venerdì 17 alle 20.30 al Teatro Dal Verme, con il dialogo tra Marc Augé e Daria Bignardi sul tema La felicità, nonostante tutto. Nella giornata di venerdì segnaliamo anche la serata Tra Gaber e Jannacci al circolo Arci Bellezza dalle 19.00, interamente dedicata ai due mostri sacri della canzone milanese: in programma presentazioni di libri a loro dedicati, intermezzi musicali e una cena Vecchia Milano.

Sempre venerdì 17, all'Università degli Studi di Milano alle 14.30 Oliviero Toscani parla di immagine e comunicazione, mentre alle 17.00, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco il pasticcere Ernst Knam presenta il suo Giro del mondo in 80 dolci. Altro appuntamento culinario alla Mondadori Duomo, dove Antonella Clerici presenta il libro La mia vita in cucina alle 18.30. Alle ore 18.00, invece, Philippe Daverio spiega l'Italia vista dagli stranieri a Palazzo Reale.

Passiamo alla giornata di sabato 18 novembre, quando BookCity 2017 entra nel vivo. In Sala Buzzati, a partire dalle 11.00, è in programma un ciclo di incontri raggruppati sotto il titolo Racconti di guerra, ricordando Maria Grazia Cutuli, che si conclude in serata con la consegna del premio internazionale dedicato alla giornalista uccisa nel 2001 in Afghanistan.

Alle 11.00 di sabato 18 novembre Erri De Luca è tra i protagonisti dell'incontro El idioma de los Latinoamericanos all'Università degli Studi di Milano, dedicato allo straordinario multilinguismo che caratterizza il Sud America. Da un continente all'altro: alla stessa ora La Pina presenta il suo I love Tokyo e la sua passione per il Giappone al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Alle 14.00 il Mudec ospita Simonetta Agnello Hornby per l'incontro Nessuno può volare: dal libro al documentario. Si passa all'Elfo Puccini, dove sono in programma alle 14.30 l'incontro con Fabio Volo con il suo nuovo romanzo Quando tutto inizia, e alle 15.00 la proiezione in anteprima della nuova serie Maigret con Rowan Atkinson, ispirata ai celebri gialli di Georges Simenon. Alla stessa ora al Museo della Scienza e della Tecnologia la youtuber Violetta Rocks presenta Blu, un’altra storia di Barbablù di Beatrice Masini, mentre per gli appassionati di musica, al circolo Arci Bellezza ci sono Mauro Pagani ed Enzo Gentile con l'evento Pink Floyd Forever.

Al Teatro Menotti è in programma alle 16.00 l'incontro Tante donne, tanti mondi, che prevede la presentazione di 8 libri di altrettante autrici italiane: Alessandra Appiano, Lucia Vasini, Gabriella Greison, Marta Morotti, Rosella Carla Simone, Ilaria Li Vigni e Lodovica Piovano, Brunella Lottero. Ancora al Museo della Scienza e della Tecnologia, alle 18.00 il programma di BookCity Milano 2017 prevede il dibattito su agricoltura, alimentazione e ambiente con Matteo Renzi e Maurizio Martina: l'ex premier e il ministro delle Politiche Agricole dialogano per l'occasione con Carlo Cracco e Camila Raznovich. Alle 18.30 l'appuntamento è invece con Gianrico Carofiglio, che presenta il suo romanzo Le tre del mattino alla Libreria Rizzoli.

La giornata di sabato 18 si conclude al Teatro Dal Verme alle 22.00 con la presentazione/concerto del libro Rino Gaetano. Essenzialmente tu di Matteo Persica.

L'ultimo giorno di BookCity Milano 2017, domenica 19 novembre, prende il via alle 11.00 con Piero Angela al Teatro Franco Parenti e, in contemporanea, Clara Sánchez al Museo della Scienza e della Tecnologia. Stessa location per l'incontro, alle 14.00, con Michelle Hunziker che presenta il suo libro Una vita apparentemente perfetta, in cui racconta l’incredibile esperienza di quattro anni all’interno di una setta.

Alle 15.30 spicca il reading di Daniel Pennac Il Caso Malaussène al Teatro Strehler, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore francese. Chi vuole passare una domenica alla scoperta delle bellezze della Milano d'autunno può approfittare della passeggiata meditativa Foliage al parco Sempione con Chiara Versaico, che parte alle 15.00 dal Castello Sforzesco.

Si prosegue alle 17.00 con un omaggio a Dario Fo al Chiostro Nina Vinchi: protagoniste dell'evento Ho visto un Fo sono Giuseppina Manin e Natalia Aspesi. Alle 18.00 I librai di Milano incontrano la città alla Sala del Grechetto, e alla stessa ora è anche in programma l'incontro con il promoter musicale Claudio Trotta che presenta la sua autobiografia No Pasta No Show al Teatro Dal Verme, tra gli ospiti Giampiero Ingrassia e Franco Mussida.

All'Elfo Puccini l'autrice della Ragazza del treno Paula Hawkins presenta il nuovo romanzo Dentro l'acqua, alle 19.30. Ancora al Chiostro Nina Vinchi, un altro omaggio a Milano: domenica 19 alle 20.00 l'evento Panorama Milano prevede la presentazione di tre libri dedicati al capoluogo lombardo, con special guest Eugenio Finardi. Alle 20.30 il Teatro Menotti ospita inoltre Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli che presentano il loro nuovo romanzo Tempo da Elfi.

Non possiamo che concludere questa carrellata con l'evento di chiusura di BookCity Milano 2017, alle 21.00 al Teatro Franco Parenti: la serata Sulle spalle di Umberto è un omaggio a Umberto Eco e prevede gli interventi di Natalia AspesiMarco Belpoliti e Vincenzo Trione, con letture di Michela Cescon.

Questo è solo un piccolo assaggio del programma di BookCity: sono davvero tante le cose da fare, e anche per i bambini gli eventi a BookCity Milano 2017 non mancano. Per consultare il calendario completo e aggiornato della manifestazione consultare il sito ufficiale di BookCity Milano. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ma per alcuni è anche prevista un'iscrizione anticipata.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter