Eicma 2017 Milano: come arrivare. Info su parcheggi e auto, treni, metro e aereo

farioff-Marcos/pixabay.com
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 07/11/2017.

Da giovedì 9 a domenica 12 novembre, a Fiera Milano Rho, appuntamento con Eicma 2017, l'Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, giunta alla sua settantacinquesima edizione. Alla mano info, orari e biglietti per Eicma 2017, i visitatori potranno fare un giro tra i padiglioni e conoscere le novità del settore. Gli espositori, infatti, sono pronti a presentare oltre 150 anteprime mondiali tra ciclo, motociclo e accessori. Oltre alla zona interna, che propone anche un'area E-Bike dedicata a chi sceglie di muoversi in maniera sostenibile a bordo di cicli e biciclette dotate di batteria, immancabile, in esterno, il MotoLive, per offrire racing e intrattenimento. 

L'idea vi attira, ma vi state chiedendo come raggiungere la Fiera di Rho, dove lasciare l'auto con relativi parcheggi, come viaggiare in treno o come spostarvi se arrivate in aereo? Insomma come arrivare a Eicma 2017? Di seguito, le informazioni suggerite sul sito di Eicma 2017.

Per chi decide di arrivare in sella alla propria moto, possibilità di posteggiare all’interno di Eicma: a disposizione un parcheggio interno gratuito (ingresso cargo 5).

Ecco le info per chi, invece, si sposta in auto. Dalle autostrade A7-Genova, A1- Bologna e A4-Torino: percorrere la Tangenziale Ovest in direzione Nord e uscita Fiera Milano; da Milano autostrada A4 Venezia: uscita Pero-Fiera Milano; dalle autostrade A8-Varese e A9-Como: dalla barriera di Milano Nord, direzione A4-Venezia e uscita Fiera Milano; da Milano: Autostrada A8 direzione Varese-Como ed uscita Fiera Milano oppure Autostrada A4 direzione Torino ed uscita Pero-Fiera Milano. 

Per quanto riguarda i parcheggi, queste le info: parcheggi di pertinenza Fiera Milano (P1, PM1, PM2, P2, P3, P4, P5). Parcheggi di corrispondenza delle stazioni della metropolitana: linea M1 rossa: Bisceglie, Molino Dorino, Lampugnano, San Leonardo; linea M2 verde: Cascina Gobba, Cologno Nord, Gessate, Crescenzago, Romolo, Famagosta; linea M3 gialla: San Donato. 

Come arrivare a Eicma 2017 in treno? I treni Frecciarossa ed Eurocity (orari e partenze) raggiungono direttamente la stazione di Rho - Fiera Milano durante i giorni della manifestazione (per ulteriori informazioni consultare il sito di Trenord):

  • Da Stazione Milano Centrale
    Metropolitana Linea 2 Verde (direzione Abbiategrasso / Assago - fermata Milano Porta Garibaldi)
     poi prendere:
    Passante Linea S5 Varese - Milano Passante - Treviglio (direzione Varese - fermata Rho Fiera Milano) oppure
    Passante Linea S6 Novara - Milano Passante - Treviglio (direzione Novara - fermata Rho Fiera Milano).
    Attraversare a piedi Piazza Duca d’Aosta e proseguire in Via Vittor Pisani alla Stazione di Milano Repubblica (circa 10 min.), poi prendere: Passante Linea S5 Varese - Milano Passante - Treviglio (direzione Varese - fermata Rho Fiera Milano) oppure Passante Linea S6 Novara - Milano Passante - Treviglio (direzione Novara - fermata Rho Fiera Milano) 
    Metropolitana Linea 2 Verde (direzione Abbiategrasso / Assago - fermata Cadorna Triennale). Trasborda su Linea 1 Rossa direzione Rho Fiera
    Linea interregionale Milano Centrale - Torino, fermata Rho Fiera Milano
    (attenzione: sono previste in media 14 corse dirette al giorno e alcuni treni non fermano a Rho Fiera Milano ma solo a Rho perciò è necessario trasbordo su treni S5 o S6 / direzione Treviglio).
  • Da Stazione Milano Porta Garibaldi
    Passante Linea S5 Varese - Milano Passante - Treviglio (direzione Varese - fermata Rho Fiera Milano) oppure Passante Linea S6 Novara - Milano Passante - Treviglio (direzione Novara - fermata Rho Fiera Milano)
  • Da Stazione Milano Cadorna
    Metropolitana Linea 1 Rossa (direzione Rho Fiera Milano)

Per chi sceglie la metropolitana, si segnala che non è possibile raggiungere il polo fieristico di Rho Fiera con un biglietto urbano. Si può scegliere tra i seguenti biglietti:

  • Biglietto di andata e ritorno (tariffa: 5 euro). 
    Valido per due viaggi ciascuno della durata massima di 105 minuti dalla convalida. A Milano è valido sia sui mezzi ATM che sulle tratte urbane della rete ferroviaria di Trenord, Passante Ferroviario compreso. Fuori Milano è valido soltanto sulla tratta extraurbana della M1 tra Milano e Rho Fiera Milano e viceversa, non è valido sulle tratte ferroviarie.
  • Biglietto singolo (tariffa: 2.50 euro)
    Valido per un viaggio della durata massima di 105 minuti dalla convalida. A Milano è valido sia sui mezzi ATM che sulle tratte urbane della rete ferroviaria di Trenord, Passante Ferroviario compreso. Fuori Milano è valido soltanto sulla tratta extraurbana della M1 tra Milano e Rho Fiera Milano e viceversa, non è valido sulle tratte ferroviarie.
  • Biglietto giornaliero (tariffa: 7 euro)
    Valido dalla convalida fino a fine servizio senza limite al numero di viaggi. A Milano è valido sia sui mezzi ATM che sulle tratte urbane della rete ferroviaria di Trenord, Passante Ferroviario compreso. Fuori Milano è valido soltanto sulla tratta extraurbana della M1 tra Milano e Rho Fiera Milano e viceversa, non è valido sulle tratte ferroviarie. Questo biglietto è venduto ed è valido solo in occasione di alcune manifestazioni fieristiche.
    I passeggeri già in possesso di abbonamento urbano potranno caricare sulla propria tessera un’estensione tariffaria valida per effettuare i viaggi di andata e ritorno sulla tratta extraurbana della M1 fino a Rho Fiera Expo alla tariffa di 3,20 euro, oppure un viaggio singolo alla tariffa di 1.60 euro.

Ecco le info inerenti il passaggio ferroviario

  • Linea S1: Saronno - Milano Passante - Lodi
    Gestore: Trenord
    - Da Saronno: Linea S1
    Fermata Milano Lancetti-Ghisolfa
    Trasbordo linee S5-S6 / Fermata Rho-Fiera Milano
    - Da Milano Rogoredo: Linea S6
    Fermata Rho-Fiera Milano
  • Linea S3: Saronno - Milano - Cadorna
    Gestore: Trenord
    - Da Saronno: Linea S3
    Fermata Bovisa / Trasbordo su Passante / Fermata Milano Lancetti-Ghisolfa
    Trasbordo linee S5-S6 / Fermata Rho-Fiera Milano
    - Linea S3
    Fermata Milano Cadorna
    Trasbordo linea metropolitana rossa MM1 / Capolinea Rho-Fiera Milano

Dovete prendere l'aereo? Linate, Malpensa, Orio al Serio: ecco come arrivare a Eicma, per chi arriva in aeroporto e poi si deve muovere con i mezzi. 

  • Da e per Linate
    Trasporto diretto attraverso un collegamento bus-navetta a pagamento
    Imbarco/sbarco Aeroporto: uscita zona Arrivi Nazionali
    Imbarco/sbarco Fiera: zona parcheggi bus Porta Est
    Per orari e costi: Linate - Fiera Milano
    ATM: Servizio pubblico di linea - n.73 e X73 - con capolinea in prossimità della zona Arrivi Nazionali dell’aeroporto e arrivo in città in piazza San Babila, adiacenza fermata linea metropolitana rossa 1 
    M1 - Linea Rossa, capolinea Rho Fiera Milano (Porta Est)
  • Da e per Malpensa
    - Servizio ferroviario Malpensa Express: da Malpensa-Terminal 1 a Milano Nord Cadorna, poi linea metropolitana rossa 1, capolinea Rho-Fiera Milano (a pagamento). Per orari: www.malpensaexpress.it
    - Servizio con bus-navetta Malpensa Shuttle (a pagamento): Airpullman da Malpensa presso Terminal 1 - uscita 6. Imbarco passeggeri/Fiera: zona parcheggi bus Porta Est. Per orari: www.malpensashuttle.it
    - Servizio con bus-navetta Malpensa Bus Express (a pagamento): partenze da Malpensa presso Terminal 1 - uscita 6. Imbarco passeggeri/Fiera: zona parcheggi bus Porta Est. Per orari: www.autostradale.it
  • Da e per Orio al Serio
    Orio al Serio è situato a 45 km dal centro di Milano
    Trasporto diretto con bus navetta Orio Shuttle - Soc. Airpullman o Soc. Autostradale, a pagamento. Imbarco/sbarco Fiera: zona parcheggi bus Porta Est. Per orari e maggiori info: www.orioshuttle.com
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter