Halloween Milano 2017: gli eventi per bambini. Dove portarli?

shutterstock

Milano, 26/10/2017.

Gira gira la pozione, tutta dentro al pentolone. Occhi di drago, code di rospo e orzo che annega, ecco fatta la magia della strega. Pronta e cucinata la ricetta di Halloween 2017, la festa più paurosa dell'anno che torna martedì 31 ottobre anche a Milano. Tra ghost tour e visite guidate di Halloween, cene da brivido firmate Halloween 2017 e feste di Halloween nei locali e nelle discoteche di Milano e dintorni, spuntano anche diversi eventi dedicati ai più piccoli. Cosa fare e dove portare i bambini a Milano? Se state cercando qualche idea, ecco una carrellata di appuntamenti a misura di piccola streghetta o mini maghetto. Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccate sui titoli dei vari eventi

La festa più brividosa del calendario inizia con un po' d'anticipo. Si parte già venerdì 27 ottobre. Al nido e ludoteca Dimillecolori, tutti in maschera: l'Halloween Party è fatto di musica, giochi di gruppo, laboratori, truccabimbi e merenda a tema. Per bambini dai 3 agli 8 anni.

Sabato 28 e domenica 29 ottobre (ma anche mercoledì primo novembre) Halloween al Museo della Scienza e della Tecnologia propone diverse attività interattive: dalla creazione di spaventose lanterne di Halloween alla costruzione di streghe e fantasmi in grado di volare, passando per la realizzazione di cibi appiccicosi che brillano al buio

Anche Halloween 2017 al Museo di Storia Naturale di Milano presenta differenti attività per bambini più o meno grandicelli, come la notte in museo Halloween - Skeleton Night, ma non solo. L'appuntamento è per sabato 28, domenica 29 e martedì 31 dicembre, e ancora per mercoledì primo e giovedì 2 novembre.

Dove portare i bambini che amano stare all'aria aperta? Che ne dite di un Halloween in anticipo al maneggio, a cavallo tra zucche, pipistrelli finti e fantasmi? Un po' fuori da Milano, l'appuntamento è per sabato 28 ottobre al Maneggio La Bastide di Busto Arsizio. Ovviamente i bambini sono attesi tutti in maschera. 

A proposito: il travestimento dei bambini è quasi pronto, ma manca qualcosa? Sabato 28 ottobre si torna a Milano. Presso Fortura Giocattoli i più piccoli possono partecipare al laboratorio di Halloween per creare la propria, personale, maschera mostruosa (età consigliata dai 4 anni). Dolcetto o scherzetto? Per i più golosi, sempre sabato 28 ottobre, da segnare in agenda anche la spaventosa merenda in maschera di Halloween presso la boutique Apple Pie di Milano. 

Altro giro, altro laboratorio. Sabato 28 ottobre 2017, il Gruppoverde di Cascina Cuccagna ospita, per Halloween 2017 un laboratorio creativo d'intaglio zucche. Dopo aver ascoltato una storia per scoprire le dimenticate origini della festa di Halloween e aver creato la propria lanterna, si chiude con la merenda. Per bambini dai 5 anni, con l'accompagnamento di un adulto. 

Se i vostri bambini sono incantati dalla magia del teatro, ecco qualche spunto su cosa fare e dove portare i bambini per questo Halloween 2017 a Milano e dintorni. Debutta sabato 28 ottobre, presso la fabbrica di via Boncompagni 57 a Milano, Spettracolo, acrobatico show di Halloween. La prima dello spettacolo, che va in replica per gli adulti in serata, nel pomeriggio è dedicata proprio ai più piccoli. Stessa selezione per domenica 29 ottobre (lo show non è consigliato ai minori di 6 anni).

La notte di Halloween arriva un po' prima anche ad Assago. Sabato 28 ottobre, presso la Sala Castello, va in scena Zucconi di Halloween, spettacolo teatrale fra zucche e zucconi. Per bambini dai 4 anni in su. 

Si torna a Milano, domenica 29 ottobre. Al Teatro Fontana di Milano va in scena Streghe, tratto da Le streghe di Roald Dahl. Piero, un ragazzino di 10 anni, è coinvolto da Paola, la sua baby-sitter, nella caccia alle streghe. Ma non tutto è come sembra: Paola è un agente segreto incaricato di proteggere il ragazzino. Partiti alla volta del luogo dove si tiene l'assemblea annuale delle streghe, Piero ci si troverà in mezzo e sarà tramutato in topo. Le streghe hanno un piano: trasformare in topi tutti i bambini del Piemonte. Riusciranno Piero e Paola ha sventarne l'intento? Per bambini dai 6 ai 10 anni. In scena anche martedì 31 ottobre

Eccoci, dunque, arrivati, agli eventi da segnare in agenda sotto la data di martedì 31 ottobre 2017. Cosa fare e dove portare i bambini nel giorno di Halloween? Martedì 31 ottobre la mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo festeggia Halloween con Una Notte al Museo. Per l'occasione, l’esposizione dedicata a Leonardo da Vinci è eccezionalmente aperta fino alle 24.00 per i partecipanti all’evento che prevede una cena presso il Ristorante Pizzeria Dodici Gatti e una visita guidata.

Sempre martedì 31 ottobre, appuntamento con la Visita nelle tenebre per Halloween al Museo Bagatti Valsecchi, un percorso tra candele (a led) e ombre lunghe, scricchiolii e teschi che riempiono le sale della casa Museo. Per adulti e bambini dai 5 anni in su. 

A proposito di eventi per grandi e piccini, in via Piero della Francesca, martedì 31 ottobre c'è l'Halloween Party, tra trick or treat (dolcetto o scherzetto) per bambini, Walk-in Tattootrucco artistico a tema, cibo e bevande e musica (anche dal vivo). Da segnare pure l'Halloween Party da L'Ov Milano: martedì 31 ottobre, oltre a uno spaventoso buffet, sono in programma musica a tema e attività come il face painting e il photo boot

Merenda con truccabimbi a tema e un set dove un fotografo professionista è pronto a immortalare i look spaventosi: questi gli ingredienti dell'Happy Halloween per bambini dal negozio Bivio Baby. Parlando di foto, per bambini e ragazzi appassionati di scatti, ecco spuntare un Halloween in camera oscura. Fotografare fantasmi, scheletri, licantropi e case stregate è impossibile? La Galleria Spazio Farini6 di Milano, martedì 31 ottobre, apre la camera oscura al mistero delle antiche tecniche fotografiche.

Fuori Milano, a Scalo Milano di Locate Triulzi, passeggiando per le vie del mall, si può rivivere l’atmosfera da paura tipica della notte delle streghe. Dolcetto o scherzetto?: Halloween con la sua tradizionale usanza si trasferisce allo Shopping Village per due giorni, martedì 31 ottobre e mercoledì primo novembre

Sempre fuori dal capoluogo lombardo, precisamente in piazza Risorgimento ad Assago, martedì 31 ottobre arriva la Festa di Halloween. In programma una serata in compagnia della Strega Cornacchia, che ha il compito di truccare i bambini, e di tanti personaggi del mondo di Halloween. Maschere, scheletri, travestimenti e zucche luminosegiochi con il fuoco, bolle di sapone, baby dance, pioggia di caramelle e zucchero filato sono solo alcuni degli ingredienti della festa. 

Per continuare la festa, che ne dite di un Halloween bestiale? Al Parco Nord Milano, mercoledì primo novembre, apertura straordinaria della mostra Animali vs Supereroi: quando la realtà supera la fantasia. Chi avrà il coraggio di guardare negli occhi una tarantola o avvicinarsi alle piante di Poison Ivy? I più intrepidi sono avveriti. 

A Sesto San Giovanni, Halloween è dedicato al mondo di insetti, mantidi, millepiedi & C.. Orrori o bellezze? Per scoprirlo, in programma mercoledì primo novembre presso la Casa delle associazioni e del volontariato in piazza Oldini, un doppio appuntamento tra mostra e laboratorio

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter