Benessere: il segreto è trascorrere del tempo libero di qualità

Milano, 16/10/2017.

La vita è una questione di equilibri: per viverla in modo soddisfacente bisogna saper bilanciare ogni aspetto. Questo discorso ovviamente investe il rapporto lavoro - tempo libero: nonostante i ritmi della società moderna siano sempre più accelerati e complessi da gestire, il divertimento pesa ancora tantissimo. In altri termini: a cosa serve lavorare, se poi non ci si può godere la vita? Ecco perché molti italiani, anche quelli più impegnati, non rinunciano mai ad un po’ di sano relax. Ma non un relax qualsiasi, perché il segreto del benessere è trascorrere del tempo libero di qualità.

Anche nell’equilibrio bisogna trovare equilibrio: divertirsi, dunque, non vuol dire fare sempre le ore piccole, ma sapersi godere anche i momenti trascorsi in famiglia. Non è un caso che una delle attività preferite dagli italiani sia proprio quest’ultima, ossia godersi i propri genitori, i propri figli, il proprio nucleo familiare. È un bisogno che va oltre il mero divertimento, soprattutto al giorno d'oggi, in cui il tempo da dedicare ai propri cari è sempre meno. Circa 45 minuti al giorno, secondo i calcoli: troppo poco. Ma quali sono le preferenze degli italiani in termini di genere? Gli uomini preferiscono il cinema e ovviamente lo sport. Insieme alle uscite serali, ai pub e alle discoteche. Le donne, invece, mettono al primo posto svaghi come il cinema e i musei. A seguire si trovano il teatro e i locali.

Visto il poco (pochissimo) tempo libero, oggi agli italiani non piacciono le esperienze qualunque: il divertimento, infatti, dev’essere particolare e personalizzato. Ecco spiegato il motivo del successo del turismo esperienziale, in vacanza o nei weekend in città, quando i momenti unici diventano la forma di svago più gettonata. Parliamo ad esempio delle escursioni sui quad, dei tour enogastronomici personalizzati, ma anche delle esperienze alla guida di auto sportive. Parliamo di attività che gratificano e che fanno schizzare l’adrenalina alle stelle, ma molto facili da reperire: queste esperienze sono infatti prenotabili su internet e disponibili ad essere inviati come cofanetti regalo. Si riveleranno doni ideali per un divertimento autenticamente esperienziale.

 Vediamo ora cosa succede nella città di Milano. I milanesi prediligono spendere il proprio tempo libero in due settori specifici, come la danza e il cibo. Non a caso la regione ospita alcuni degli eventi più importanti in tal senso. Ad esempio, a Gonzaga si è appena conclusa la famosa sagra della polenta. Mentre a Sondrio sarà possibile, fino a fine ottobre, assaggiare la migliore cacciagione lombarda a Sapori d’Autunno. Il cibo e la gastronomia diventano dunque i protagonisti di Milano e della Lombardia. Basti pensare anche a Monza e alla festa della castagna, oppure alla festa del salame a Cremona o alla sagra del cioccolato in Brianza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter