Food Milano Venerdì 17 novembre 2017

Berimbau, il ristorante nippo‑brasiliano di Milano con sushi e rodizio

Il sashimi di Berimbau
© Simone Zeni

Milano - Fino a qualche anno fa sarebbe parso strano sentir parlare di sushi brasiliano. Oggi invece, complice la sempre più rapida e affamata ricerca enogastronomica alla novità, sappiamo che antiche migrazioni hanno dato origini alla colorata e gustosa cucina cosiddetta nippo-brasiliana. A Milano infatti più di un ristorante propone sushi (in particolare temaki e uramaki) in questa sua rivisitazione latinoamericana. 

E se sono molteplici i ristoranti brasiliani di Milano in cui è possibile provare l'esperienza carnivora del rodizio, sorprendentemente nessuno di questi (wok cino-giapponesi a parte, ma non si può certo parlare di autenticità) propone un'esperienza 100% brasileira, in cui sushi e sashimi possano convivere, come da tradizione, con i tagli di carne più saporiti. Nessuno, tranne il Berimbau di via Marghera, che ha fatto di questo binomio il suo punto di forza. 

Recentemente rinnovato dall'architetto Francesco Marescotti, questo ristorante, il cui nome è accompagnato dal sottotitolo Sushi samba, dà lo stesso valore alla carne e al pesce, alle proposte raw e a quelle cotte. Tra pareti chiare, luci soffuse e pannelli carichi dei colori più vivaci vengono infatti serviti la Ceviche di pesce misto con pomodoro, avocado, vinaigrette (18 euro) e la Chuleta na brasa ( ovvero il controfiletto alla griglia, che costa 23 euro); l'Uramaki Berimbau Bacalhau con baccalà fritto, avocado, tobiko, maionese, teriyaki (a 17 euro), e l'emblema di questa fusione: l'Uramaki Berimbau Picanha, con tartare di picanha e salsa di senape (20 euro). 

Il classico rodizio completo (con picanha, filet mignon, diaframma e tanto altro) è proposto a 38 euro a persona. Anche i dolci meritano: li firma Nicolò Moschella, giovane chef pâtissier di talento.

Potrebbe interessarti anche: , Valhalla, a Milano il primo ristorante vichingo d'Italia , Panettone sospeso, a Milano il dolce di Natale è già pagato: ecco dove , Da Nennella, a Milano la mitica trattoria napoletana. Info, menù e prezzi , Guida Michelin 2019: ecco quali sono i ristoranti stellati di Milano , Nuovi Starbucks a Milano: dove sono e quando aprono

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film