Food Milano Venerdì 29 settembre 2017

Salone Internazionale del caffè: Milano si tinge di nero dal 20 al 24 ottobre

Milano - Due miliardi di tazzine di caffè consumate ogni giorno nel mondo: da paesi ricchi di tradizioni secolari come l’Italia, fino ad arrivare a nazioni che non vantano ancora una grande esperienza in materia, come la Germania, non sbaglieremmo di una virgola nel sostenere che il caffè è un affare internazionale.

La passione per il caffè non conosce confini, nè etnici nè geografici ed è diffusa in molteplici forme, semplicemente perché tutti amano tutto del caffè. A riprova di questa verità, ecco il Salone Internazionale del affè: un evento che si terrà a Milano, da venerdì 20 a martedì 24 ottobre, e che metterà in scena tutte le meraviglie ed i tratti esotici dell’oro nero.

Presso l’evento HostMilano 2017, i padiglioni diFfieraMilano ospiteranno il caffè come grande protagonista: non solo italiano, ma anche internazionale. Saranno circa quarantuno i paesi produttori ospiti del Salone Internazionale del Caffè, ognuno con le proprie varietà e con le proprie caratteristiche: ognuno pronto a stupire i visitatori con il gusto delle proprie miscele.

In tutto ci saranno quasi seicento aziende ad animare i padiglioni di HostMilano 2017, fra laboratori creativi, gelaterie ed una serie di eventi imperdibili come il The Experience Gallery: una galleria dedicata alla ibridazione fra caffè e gelato. Le novità proseguiranno con il concorso Fantasie al caffè e anche una serie di tavole rotonde sui vecchi e nuovi metodi per utilizzare il caffè come ingrediente in cucina.

L’Italia sarà protagonista del Salone Internazionale del Caffè e non potrebbe essere altrimenti, considerando che ben pochi paesi tengono il nostro passo in quanto a consumo di caffè: siamo il secondo consumatore in Europa, con una media di quattro tazzine per abitante (al giorno) e per un totale del 97% di italiani bevitori di caffè.

Dati che rispecchiano un consumo enorme, dovuto anche alla diffusione delle macchinette per il caffè e delle cialde di caffè come quelle Borbone, che possono essere anche comprate online su siti come cialdapoint.com. Infine, agli italiani il caffè piace ma non con eccessive quantità di caffeina: solo il 20% lo prende forte.

 Variano le abitudini e i gusti, ma ad una tazzina di caffè fumante e a qualche secondo di pausa proprio non si resiste. Buon caffè a tutti!

Potrebbe interessarti anche: , Starbucks a Milano, dove e quando apre: la data ufficiale con mega inaugurazione , Ristoranti a Milano aperti ad agosto 2018: dove mangiare e fare aperitivo , Sagre a Milano e in Lombardia: agosto 2018 tra tortelli, vino e pesce , Dove mangiare all’aperto a Milano? 10 ristoranti con giardino o dehors , Guida Milano Gambero Rosso 2019: record italiano con cinque ristoranti al vertice

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La vera storia di Olli Mäki Di Juho Kuosmanen Drammatico Finlandia, Svezia, Germania, 2016 Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve... Guarda la scheda del film