Vogue Fashion's Night Out 2017: il programma degli eventi da non perdere, da Gallagher a Solveig

Milano, 12/09/2017.

Torna puntuale anche quest'anno la serata più modaiola di tutte, la Vogue Fashion's Night Out di Milano, che si svolge giovedì 14 settembre 2017 a partire dalle ore 17.00. Poche chiacchiere, sicuramente ad oggi l'appuntamento più atteso è quello del concerto di Liam Gallagher sulla Terrazza Duomo 21 alle 21.00, visibile anche da maxischermo in piazza Duomo: l'ex Oasis presenta dal vivo una manciata di canzoni, probabilmente alcuni brani del suo album da solita As You Were, la cui uscita è prevista per il 6 ottobre 2017. Previste anche esibizioni di Omar Pedrini e della giovane popstar americana Madison Beer. Qui info su modalità di accesso a piazza Duomo e misure di sicurezza per la performance di Liam Gallagher.

Ma sono come sempre centinaia gli eventi che la Fashion Night targata Vogue porta a Milano, dal centro storico passando per il Quadrilatero, spingendosi poi fino a Porta Venezia, Isola e Porta Nuova, Tortona, quindi in tutta la città. Ecco la guida di mentelocale.it agli eventi più cool da non lasciarsi sfuggire. 

Per chi non può resistere alla tentazione di fare un po' di shopping, le occasioni sono tante: lo store & Other Stories di corso Vittorio Emanuele 1 offre drink a tutti durante lo svolgimento di un lipstick tutorial, scontando solo per la serata profumi e abiti; Mango di galleria del Corso propone uno special discount 20% tra musica e drink; Seghezzi Fashion Store, in corso Genova 13, lancia uno sconto del 30% sulla nuova collezione e vende alcuni specchietti da borsa in edizione limitata.

È, come sempre, proprio questo l'aspetto che più attrae i fashion addicted della serata, la possibilità di portarsi a casa qualche limited edition disponibile solo per questa notte speciale. Da Triumph, in piazza Cordusio, in occasione della presentazione della nuova collezione Amourette charm, è previsto un omaggio di 100 t-shirt caratterizzate da una stampa disegnata da Thomas Sabo; da Stefanel, in piazza Duomo, cocktail con dj-set accompagnano la distribuzione omaggio di una shopper in canvas limitata a 300 pezzi; da Pupi Solari, in piazza Tommaseo 2, vengono vendute delle polo per bambini dedicate a Dinamo Camp (a 25 euro, disponibili in una limited edition di 150 pezzi); ancora, da Pasquale Bruni, in via della Spiga 6/A, è possibile acquistare una speciale cover per iPhone, disponibile a 30 euro in soli 40 pezzi, mentre da Nomination, in corso Venezia 6, è disponibile un bracciale in edizione limitata 200 pezzi. La boutique di Alfieri & St.John, in corso Venezia 8, presenta infine un ciondolo in argento per sostenere il progetto Gold for Kids per l’oncologia pediatrica della Fondazione Umberto Veronesi: madrina di eccezione, Juliana Moreira.

Direttamente organizzati da Vogue, sono previsti anche alcuni momenti di riflessione e confronto sul sistema moda: è infatti in programma una serie di talk in diverse location, da Alcantara in via Pietro Verri (alle 17.30) ad Alberta Ferretti in via Montenapoleone (alle 19.00). Sempre giocati sull'aspetto culturale della moda gli appuntamenti di Highline Galleria in via Silvio Pellico, dove sono previste due sfilate sui tetti di Galleria Vittorio Emanuele (alle 20.00 e alle 23.00, biglietto 9,60 euro), seguite dalla proiezione del film Valentino l'ultimo Imperatore per il ciclo Cinema sui Tetti di Milano (biglietto cumulativo 12 euro); quello di Anna Maria Consadori, in via Brera 2, dove viene allestita una mostra dedicata al colore bianco e nero con esposizione di dipinti, sculture, arredi e tappeti di Willy Rizzo, Vittorio Gregotti, Carla Venosta ed altri ancora; e quello della Milano Fashion Library che, nella sua sede di via Alessandria, ospita, dalle 18.00 alle 22.00, la Premier Milan Fashion Night, organizzata dall’Associazione Culturale ARS Art Space, con una sfilata e un vernissage in compagnia di 9 fashion designer (Milena DemartinoLourdes Dumes, Giorgia Chiavico, Bahar Prima­vera, Shila Sahe, Nadia Akbari, Yasi Fayal, Ekaterina Malinina, Nina Federova e Antonio Cicala) e 7 artisti contemporanei emergenti (Anna Tsvell, Oleksii Gnievyshev, Alex MORA Sverzut, Eva Amos, Alyssa Pickens, Elena Smith e Yuriy Kuznets), presentati dal critico d’arte Luca Cantore D’Amore.

Altra mostra very glamorous è quella in agenda al Bar Meraviglia di Sanpellegrino, accanto a corso Como: qui lo stilista emergente Salvatore Piccione, designer del brand Piccione.Piccione e vincitore di Who is on Next? 2014  espone alcune sue creazioni ispirati ai colori e ai sapori del Mediterraneo. I partecipanti più golosi alla Vogue Fashion's Night Out 2017 devono però fare sicuramente un salto presso la boutique Luisa Spagnoli di corso Vittorio Emanuele, dove, oltre alla vendita di un ombrellino pieghevole in limited edition, è in programma lo showcooking di Alberto Farinelli, maestro cioccolatiere Perugina che omaggia la figura della fondatrice del brand riproducendo con il cioccolato alcune iconiche creazioni. In Brera ci pensa Obicà: per la serata viene servito il nuovo cocktail Milano, guarnito da una foglia d'alloro dorata in onore della Madonnina. L'aperitivo più chic è però all'Armani/Bamboo Bar (al settimo piano del grande palazzo Armani di via Manzoni) dove viene servito anche qui un cocktail limited edition, il Milan rouge, creato ad hoc per la manifestazione ed accompagnato da finger food.

A proposito di artigianalità: per osservare da dietro le quinte uno dei brand più noti al mondo, nel monomarca di via Montenapoleone 3 si tiene la Fendi experience, che dà la possibilità di assistere dal vivo ad uno degli artigiani della casa di moda romana intento nella realizzazione di uno dei capi di lusso del loro fur atelier (dalle 17.00 alle 19.00).

Infine, non temano gli amanti della musica: oltre a Liam Gallagher in Duomo, sono decine i dj-set sparsi per la città, tra gli altri: nei tre negozi Camicissima di San Babila, Cavour e via dell'Orso l'intrattenimento è curato dallo staff del celebre Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure; la storica profumeria Mazzolari (accanto a San Babila), in collaborazione con Valmont, accoglie i suoi invitati sulle note di dj Narcissus; ultimo ma non ultimo lo store Ovs di via Torino promette, continuando la tradizione di nomi noti che ha ospitato ad ogni edizione della Vogue Fashion's Night Out, un dj-set con live showcase memorabile del musicista e produttore parigino Martin Solveig (alle 22.00).

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter