Anteo, Milano ha il suo il Palazzo del Cinema, con 10 sale, ristorante e biblioteca

Laura Cusmà Piccione / mentelocale.it
Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa

Milano, 08/09/2017.

Apre ufficialmente i battenti a Milano venerdì 8 settembre 2017 il Palazzo del Cinema Anteo. La biglietteria non è più lungo via Milazzo, ma si entra dalla scalinata all'angolo di piazza XXV Aprile. Un segno emblematico a simboleggiare che la nuova struttura intende andare dal basso verso l'alto.

Le sale ai piani inferiori ricalcano il nucleo originario del vecchio multisala, sebbene abbiano cambiato la propria denominazione: non più il numero che richiamava il numero dei posti a sedere, ma i nomi di cinema milanesi che purtroppo per ragioni diverse hanno chiuso nel corso degli anni. La sala maggiore, la Quattrocento, è diventata l'Excelsior; la Duecento è stata ribattezzata President; la Cento, Rubino; la piccola sala Cinquanta ora è Astoria. La galleria-corridoio che attraversa il pian terreno mette in mostra i nomi di tutti questi cinema oramai perduti: De Amicis, Obraz, Astra, Abanella, Abadan.

Gli spazi nuovi invece ambiscono a fare del Palazzo del Cinema «un luogo, uno spazio che accoglie», come spiega l'amministratore delegato Lionello Cerri, dove si può cenare, pranzare, bere un caffè, fare aperitivo, scambiare opinioni sul film appena visto, per esempio nella Biblioteca pubblica dello spettacolo, al secondo piano, uno spazio per consultare libri, saggi, cataloghi di cinema.

L'offerta gastronomica si può favorire non soltanto nella storica Osteria del Cinema, gestita da Lipsos, ma anche nella taverna sottostante e nella sala-ristorante-cinema - la sala Nobel - gestita dalla dirimpettaia Eataly, il cui patron Oscar Farinetti commenta così la nuova collaborazione: «abbiamo in comune con Anteo il fatto che, pur partendo da mercati storici e maturi, siamo continuamente alla ricerca di novità».

Dieci le sale, rispetto alle quattro di prima, per un totale di 5.500 mq. Sui quattro piani di sale si trovano anche Ciak, sala multimediale on demand, e Nuovo Arti, uno spazio per bambini.

In occasione della serata inaugurale del Palazzo del Cinema Anteo, venerdì 8 settembre, l'ingresso alle proiezioni ha il costo eccezionale di 2,5 euro, fino alle ore 15.00 di sabato 9 settembre. Dopodiché i costi dei biglietti saranno aggiornati sul sito spaziocinema.info e nella bigliettaria di piazza XXV Aprile. Poi nelle sale del Palazzo del Cinema si spengono le luci e, sulle note degli Who, viene proiettato un film sulla storia del multisala, sogno di tre ragazzi diventato Palazzo del Cinema nel giro di un'estate.

Di Laura Cusmà Piccione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter