Kitchen Society, ristorante fusion con sushi all'italiana e Pata Negra

facebook.com/kitchensoc
Vespucci Milano Cerca sulla mappa

Milano, 05/09/2017.

Tra vie eleganti che sanno di una città moderna, un piccolo vicolo che sa di vecchia Milano (per la precisione via privata Gerolamo Chizzolini 2) nasconde una chicca della ristorazione meneghina: il Kitchen Society. Questo ristorante si divide tra l'intimo dehors coperto fatto di qualche tavolo rustico ed un interno scenografico cui si accede da una grande scalinata.

L'atmosfera che si respira dentro e fuori, al Kitchen Society, è informale e piacevole, seppure l'eleganza nell'aria sia presente anche grazie ad un personale molto preparato. In questo contesto lo chef Alex Seveso porta in scena la sua personalissima idea di cucina fusion: un sushi all'italiana in cui pesce ed altre eccellenze sono di prima scelta. Materia prima immancabile, nell'ideale menu desgustazione del ristorante è la Pata Negra, il pregiato prosciutto spagnolo dal sapore intenso tanto amanto da Alex.

Con queste premesse è facile immaginare il cliente tipo di questo indirizzo come uno sperimentatore curioso, e in effetti lo staff della cucina è sempre alla ricerca di sapori nuovi (con una carta che viene periodicamente arricchita e cambiata) con cui accontentarlo. Tra le new entry del menù attuale spiccano per esempio il Nigiri Rocher, un gamberone braciato al pepe con granella e crema di pistacchio che si ispira nella pralinatura al noto cioccolatino (14 euro); la Polpo Salad, con polpo su insalata di cavolo cappuccio con avocado, acciughe e paprika dolce (17 euro); i risottini fusion con riso non mantecato anche in versione giallo Milano - con zafferano - proposto in molteplici varianti (18 euro). Tra gli uramaki rolls Alex Style da provare quello con orata, burro e salvia (20 euro, rivisitazione del risotto con pesce persico, ricetta lacustre di antica tradizione).

Tra i classici, restano in carta la caprese di tonno tonnato con mozzarella di bufala (14 euro), il totanetto scottato ripieno di riso con peperone su purea di fagioli cannellini al vino bianco (14 euro), il gunkan di King Crab con acciughe del mar Cantabrico (20 euro). Per completare, si può scegliere un buon bicchiere di vino bianco (6-12 euro), tra cui anche alcune etichette kosher.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter