Formula 1, sagre, concerti: cosa fare e dove andare a Milano nel weekend

Weekend Milano Giovedì 31 agosto 2017

Formula 1, sagre, concerti: cosa fare e dove andare a Milano nel weekend

© pleasantvillefestival.it

Milano - Settembre inizia col botto: tra sport e spettacoli, sagre e cultura, nel primo weekend del mese a Milano si può fare un bel pieno di eventi di ogni genere. In questa pagina una carrellata degli appuntamenti da non perdere: chi non sa cosa fare e dove andare a Milano troverà certamente qualche idea interessante per organizzare il proprio tempo libero.

Iniziamo da Monza, dove il weekend è tutto concentrato intorno al Gran Premio d'Italia 2017 di Formula 1. Oltre ai due giorni di prove libere e alla gara ufficiale all'Autodromo Nazionale (da venerdì 1 a domenica 3 settembre), sono in programma anche diverse iniziative collaterali: il centro di Monza, ad esempio, è animato dalla rassegna Monza GP 2017, tre giornate di esibizioni sportive, rievocazioni medievali, concerti, street food ed eventi per bambini (da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre). A Milano, dopo la Milano Drivers' Parade, sfilata di auto d'epoca guidate dai piloti di Formula 1 tra piazza Castello e il Parco Sempione (giovedì 31 agosto), l'appuntamento con i motori è al Ferrari Village tra via Berchet e la Galleria Vittorio Emanuele, con attività per adulti e bambini (da venerdì 1 a domenica 3 settembre).

Lo sport prosegue in piazza Duomo a Milano con Nba Fan Zone 2017, due giorni di eventi gratuiti dedicati al mondo del basket americano, con la partecipazione del 5 volte campione di Nba Ron Harper (sabato 2 e domenica 3 settembre). E per chi, dopo un tiro a canestro, sente la voglia di un tuffo nella cultura, torna puntuale anche a Milano la Domenica al Museo, con l'apertura gratuita dei musei civici (domenica 3 settembre).

Veniamo ora agli spettacoli. Al Teatro alla Scala debutta l'opera di Engelbert Humperdinck Hänsel und Gretel (da sabato 2 a domenica 24 settembre). Sullo stesso, prestigioso palcoscenico prende anche il via MiTo Settembremusica 2017, con il concerto della Gustav Mahler Jugendorchester (domenica 3 settembre)

Concerti di tutt'altro genere al Carroponte, dove fanno tappa i tour dei Boomdabash (venerdì 1 settembre) e di Levante (sabato 2 settembre). Al Magnolia spicca invece Unaltrofestival 2017, con gli Slowdive a fare da headliner a 6 ore di maratona musicale: tra gli altri ospiti Gazebo PenguinsWrongonyouBelize e Mike Joyce degli Smiths (sabato 2 settembre).

Legnano, appuntamento con il District Festival 2017, terza edizione della rassegna di concerti gratuiti che quest'anno vede come headliner gli Eiffel 65 (venerdì 1 settembre), Clementino (sabato 2 settembre) e Willie Peyote (domenica 3 settembre). Il programma del Parco Tittoni Festival 2017, a Desio, prevede un weekend di fuoco con Cristina D'Avena (venerdì 1 settembre) ed Elio e le Storie Tese (sabato 2 settembre); il weekend di Parco Tittoni si conclude con la prima edizione del festival del fumetto Brianza Comics (domenica 3 settembre).

Per una serata da ballare, il Just Cavalli propone tre serate con altrettanti dj superstar in occasione del Formula 1 Weekend 2017: Bob Sinclar (venerdì 1 settembre), Dj Magnum (sabato 2 settembre) e le Nervo (domenica 3 settembre). Allo Scalo di Porta Romana, invece, torna l'appuntamento elettronico di Social Music City con Luciano & Friends (sabato 2 settembre).

Musica ma non solo al Parco Nord, dove si svolge la prima edizione di Pleasantville, il nuovo festival dedicato ai favolosi anni Cinquanta: in programma, per tre giorni, corsi di ballo, street food, un mercatino vintage, un cinema all’aperto, un’esposizione di auto d’epoca e altro ancora (da venerdì 1 a domenica 3 settembre).

Dove portare i bambini? Questo weekend al Carroponte di Sesto San Giovanni, oltre ai concerti l'appuntamento è anche con il Milano Clown Festival, una giornata per grandi e piccini a base di musica live, acrobazie aeree, clownerie, performance interattive (domenica 3 settembre). Al Castello Sforzesco, inoltre, proseguono i laboratori gratuiti di Sforzinda (sabato 2 e domenica 3 settembre) e a Rho riapre il parco Experience Milano, le cui attrazioni - oltre agli spettacoli di musica e luci dell'Albero della Vita - comprendono anche i laboratori didattici alla Cascina Triulza (sabato 2 e domenica 3 settembre).

Eccoci ora al capitolo più gustoso, quello delle sagre che a settembre in Lombardia non mancano di certo. Si va dalla Festa della Birra di Arconate (da venerdì 1 a domenica 3 settembre) alla sagra abruzzese di Concorezzo (da venerdì 1 a domenica 3 settembre), dalla Festa Popolare di Olcella a Busto Garolfo (da venerdì 25 agosto a lunedì 4 settembre) alla Festa Granda di Garbatola (da sabato 26 agosto a lunedì 4 settembre). E a Seregno ci sono sia l'Oktoberfest Brianza 2017 (da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre), sia la Festa Popolare Madonna della Campagna (da venerdì 1 a lunedì 11 settembre).

Si avvia alla conclusione, infine, la stagione del cinema all'aperto: per godersi un bel film sotto le stelle sono ancora attive quattro location milanesi di AriAnteo (AriAnteo Palazzo Reale 2017AriAnteo Società Umanitaria 2017AriAnteo CityLife 2017 e AriAnteo Fabbrica del Vapore 2017), ma ci sono anche i film in cuffia di mare culturale urbano e il cinema sui tetti della Highline Galleria.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.