Teatro Maciachini, un nuovo palcoscenico per Milano

Diego De Pol - Flickr.com / Comune di Milano
Teatro Bruno Munari Cerca sulla mappa

Milano, 27/07/2017.

È stato consegnato oggi, 27 luglio 2017, al Comune di Milano il nuovo Teatro Maciachini per l'Infanzia e l'Adolescenza, progettato dall'architetto Italo Rota e realizzato a cura di Generali Real Estate. Edificato a partire dal 2015, il teatro fa parte del Maciachini Business Park

Il Teatro Maciachini presenta caratteristiche originali dal punto di vista architettonico. Esternamente si presenta come un parallelepipedo alto 14,50 metri, con una grafica decorativa esterna d’impatto. Si sviluppa su tre piani, per una superficie coperta di circa 2.000 mq e si presta a molteplici usi, grazie all’ampia metratura ed alla presenza di spazi articolati, differenziati e flessibili.

La sala spettacoli è dotata di un innovativo sistema di tribune sollevabili e spostabili meccanicamente per permettere tre diverse configurazioni. Inoltre, per permettere una flessibilità d'uso notevole, il pavimento del teatro presenta due grandi piattaforme sollevabili mediante sistemi meccanici. L’altezza della sala ed il sistema scenico flessibile consentono quindi un uso creativo di scenografie e quinte.

La sala spettacoli - circa 600 mq di superficie, 11 metri d’altezza – è costituita da due sistemi di tribune per una capienza complessiva di 384 posti a sedere; la sala prove (65 mq) è collegata alla sala spettacoli tramite un portone a scorrimento verticale; i camerini sono direttamente collegati con la sala spettacoli mediante un’area di retropalco; il Teatro Maciachini ha anche due sale regia.

Gli altri spazi polifunzionali del teatro comprendono: un ampio foyer dal quale si accede ai diversi spazi del teatro, con due ingressi contrapposti (uno da via Giovanni Bovio e uno che si affaccia sul parco pubblico); una sala conferenze da circa 80 posti, accessibile direttamente dal foyer ma da questo separabile tramite pareti mobili; quattro sale polifunzionali per attività didattiche e ludiche; un locale ristoro con doppio accesso (sia dall’interno della struttura che dal parco pubblico adiacente).

Gli spazi del teatro sono pensati per permettere diversi utilizzi, anche in contemporanea agli spettacoli teatrali senza disturbarne lo svolgimento. Per lo stesso motivo, gli impianti sono stati progettati e realizzati in moduli di servizio, perché possano funzionare in modo indipendente ed efficiente. L’edificio dialoga con gli spazi esterni tramite aperture verso il giardino interno e verso il parco all'esterno, che favoriscono l’ingresso di luce naturale.

Il programma della prima stagione sarà presentato dal Teatro del Buratto, soggetto gestore della struttura individuato dal Comune di Milano per 12 anni in seguito a un bando pubblico, venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2017 a tutta la città, in una due giorni di apertura del Teatro alla città con visite guidate, assaggi di teatro, laboratori.

«Con il Teatro Maciachini, l'offerta culturale dedicata alle famiglie e ai più giovani di Milano si farà sempre più ricca e coinvolgente», commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala. «Questo è un esempio di virtuosa collaborazione fra pubblico e privato, a vantaggio della comunità», aggiunge Gabriele Galateri di Genola, presidente di Assicurazioni Generali. L’architetto Italo Rota conclude spiegando che il Teatro Maciachini è «una costruzione che si configura come la crescita di un cristallo, con geometrie di volumi puri aggregati intorno al corpo del grande volume teatrale. Una macro grafica è segno distintivo di un edificio pubblico aperto a tutti i cittadini, che vive in simbiosi con lo spazio esterno del parco che lo accoglie».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter