Sciopero 6 luglio 2017 a Milano: fermi bus, metro, treni. Orari e info

shutterstock

Milano, 04/07/2017.

Nuovo sciopero dei mezzi pubblici a Milano. Per la giornata di giovedì 6 luglio, le organizzazioni sindacali Usb e Fais Confail hanno proclamato uno sciopero Nazionale del trasporto pubblico locale della durata di 4 ore, con modalità che variano da città a città. A Milano - fa sapere Atm - l’agitazione è prevista dalle ore 18 alle 22, quando si fermeranno bus, metro e tram. Anche per i milanesi, quindi, il ritorno a casa dopo lavoro potrebbe essere più problematico del previsto. Così come per i pendolari che si spostano con Trenord verso l'aeroporto di Malpensa o le altre località lombarde (o in Svizzera), dalle 9 alle 13.

Lo sciopero era inizialmente previsto per il 26 giugno, ma era stato rimandato dal ministero dei Trasporti. La manifestazione che tocca Milano è parte di uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che ha modalità differenti per ciascuna città italiana. Difficile prevedere la percentuale di adesione allo sciopero di Atm nel capoluogo lombardo, e quindi anche quante corse di metropolitana, autobus e tram possano essere cancellate. Nella peggiore delle ipotesi (ma molto improbabile), potrebbe bloccarsi l’intero servizio dei mezzi pubblici Atm.

Anche la rete Trenord si ferma, con orario che va dalle ore 9 alle 13: l'interruzione del servizio non interessa quindi le fasce di garanzia dei servizi. Sono interessati anche i collegamenti tra le stazioni ferroviarie di Milano e l'aeroporto di Malpensa gestiti appunto da Trenord.

Nel dettaglio, sono possibili ritardi, cancellazioni o variazioni sul servizio ferroviario Regionale e Suburbano sulle direttrici della rete Ferrovienord (Laveno/Varese/Como/Novara-Saronno-Milano; Asso/Mariano/Camnago-Seveso-Milano; Brescia-Iseo-Edolo). Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi - Malpensa Aeroporto; e Malpensa Aeroporto - Bellinzona. Possibili ripercussioni anche per i treni delle linee: S1 Saronno - Milano Passante - Lodi; S2 Mariano C. - Milano Passante - Milano Rogoredo; S9 Saronno - Seregno - Milano - Albairate; S13" Milano Bovisa - Pavia.

Per rimanere aggiornati sulla circolazione dei mezzi a Milano nella giornata di giovedì 6 luglio, si può controllare l’account ufficiale Twitter di Atm, che fornisce informazioni agli utenti in tempo reale. Altra possibilità è quella di consultare il sito di Atm Milano. Per chi si sposta in treno, invece, può consultare il sito di Trenord oppure l'app.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter