TRI.P 2017, il nuovo festival musicale della Triennale è un viaggio sonoro

facebook.com/feist
Triennale di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 03/07/2017.

Ai tradizionali festival musicali estivi, quest'anno a Milano se ne aggiunge uno tutto nuovo: si chiama TRI.P, ed è un viaggio visionario nel suono contemporaneo. Dall'11 al 31 luglio 2017, negli spazi della Triennale di Milano, centro nevralgico di arte, cultura e ricerca, sono in programma undici concerti di grandi nomi internazionali per raccontare la contemporaneità ed espandere la coscienza del presente.

Il programma di TRI.P prende il via martedì 11 luglio, nel Giardino della Triennale, con la trasfigurazione del paesaggio americano nel coast to coast di Kurt Vile and The Violators, un songwriter dolente e lirico come Nick Drake, ma che parla chiaro come Woody Guthrie. Mercoledì 12 luglio si continua al Triennale Teatro dell’Arte con Chrysta Bell ,musa inquietante, eterea dark lady, perfetta incarnazione dei mondi immaginati dal suo mentore David Lynch.

Si torna in Giardino venerdì 14 luglio per il concerto di Yann Tiersen che nel suo piano solo disegna la mappa sonora di Eusa, l’isola bretone in cui vive, e del proprio paesaggio interiore, per un concerto in bilico tra atmosfere minimaliste, registrazioni sul campo ed emozioni geolocalizzate. Sabato 15 luglio, ancora in teatro con il folk onirico di Maarja Nuut, violinista, cantante e sperimentatrice elettronica estone che sublima il Mar Baltico e le foreste estoni in canzoni intime e furiose.

Martedì 18 luglio TRI.P si trasferisce di nuovo in Giardino dove i Blonde Redhead allestiscono il loro reame delicatamente psichedelico con le trame elettroniche e le favole pop di cui sono sovrani indiscussi. Arto Lindsay è il protagonista del concerto di mercoledì 19 luglio, in cui presenta il suo ultimo album Cuidado Madame che fonde le burrasche elettriche di New York con i ritmi candomblé, la trance e il languore della musica afro brasiliana. Il concerto è preceduto da un incontro a ingresso libero fra Arto Lindsay e Carlo Antonelli.

Giovedì 20 luglio il palco del Giardino della Triennale tocca a Bokanté, il nuovo progetto del leader e fondatore di Snarky Puppy Michael League: con due Grammy Award e un successo planetario alle spalle, League ha messo insieme musicisti di quattro continenti, lingue, culture e generazioni diverse, con la voce caraibica di Malika Tirolien. Ancora due appuntamenti in Giardino con due stelle affermate della musica elettronica, tecno-melodica e dance contemporanea. Venerdì 21 luglio c'è Rone, altrimenti conosciuto come Erwan Castex, che articola i suoi stupefacenti mondi sonori in strutture narrative perfette, come fossero sceneggiature di film immaginari. Sabato 22 luglio è la volta di Tristano, pianista classico e barocco, esploratore elettronico e dj, organizza i suoi live set come fossero playlist, ricercando il connubio tra Bach e groove techno, musica ipnotica, ambient, dance e avanguardia storica.

Ultimo concerto in Giardino è quello di martedì 25 luglio, con Hindi Zahra, la cantante di origini berbere che condensa e amalgama le molte musiche in cui ha vissuto, dalle estasi e la malinconia dei canti tuareg alle visioni del rock psichedelico, ai ritmi energetici del soul. Lunedì 31 luglio chiude TRI.P 2017 l’unica data italiana di Feist, con il suo ultimo album Pleasure che vanta quattro nomination al Grammy e una presa di distanza da ogni clich: l’artista canadese, sempre provocatoria e innovatrice degli stilemi del songwriting, si mette ancora una volta in gioco per ridefinire le emozioni primarie dell’umano nell’epoca della loro riproducibilità tecnica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter