Concerti Milano Mercoledì 14 giugno 2017

Concerti d'estate a Milano: guida ai festival da non perdere nel 2017

Milano - Milano scalda i motori per un'estate 2017 ricca di proposte in ambito della musica dal vivo, proponendo una ricca rassegna di festival, tra rinnovati appuntamenti e novità.

Partiamo proprio da un mega festival che si affaccia in piena Brianza: l'i-Days all'Autodromo di Monza, in programma dal 15 al 18 giugno, vedrà esibirsi grandi nomi del rock giovanile come Green Day, Linkin Park e Blink 182 a in rapida sequenza con star internazionali come i Radiohead (per l'occasione aperti da giovani esponenti della world music come Michael Kiwanuka e i Tinariwen, progetto di sapore mediorientale ideato ed eseguito in collaborazione con lo stesso chitarrista dei Radiohead Johnny Greenwood) e l'idolo dei teenager Justin Bieber.

Sempre in Monza e Brianza, troviamo i classici appuntamenti estivi con gli appuntamenti del Festival Parco Tittoni a Desio, da sabato 20 maggio a domenica 10 settembre con artisti del calibro di Xavier Rudd e Samuele Bersani, Elio e le Storie Tese e Kymani Marley, Giuliano Palma e Marina Rei, Niccolò Fabi e gli Eiffel 65, affiancati in settimana da un programma di eventi street food, silent Disco o dedicati al cantautorato acustico.

A Milano incontriamo anche il Milano Summer Festival all'Ippodromo di San Siro dall'11 giugno al 21 luglio con star internazionali come Evanescence, Major Lazer, Arcade Fire, Kings of Leon e Editors, oltre alle leggende del rock californiano Red Hot Chili Peppers. Sempre a Milano c'è poi l'Estate Sforzesca 2017, che invita il pubblico cittadino nel chiostro del Cortile delle Armi del Castello dal 7 giugno al 16 agosto per circa 70 appuntamenti musicali: il cantautorato italiano di Fabio Concato, il jazz e lo swing di Paolo Tomelleri e delle serate dedicati agli artisti della Salumeria della Musica, i format teatrali Games of Sforza, Otello Unplugged e molti altri, oltre ad appuntamenti dedicati alla trasversalità culturale in musica (e non solo) grazie alle esibizioni di gruppi come Domo Emigrantes, con il compositore e direttore d'orchestra togolese Arsene Duevi – già noto al Festival – come special guest e i giovanissimi Saodaj dall'isola di Reuniòn.

All'Orto Botanico Città Studi nasce la nuova rassegna Area Musica Estate, che dal 7 giugno al 28 settembre propone un'esperienza trasversale per il pubblico attraverso le tre sezioni del festival Armonia, dedicata a yoga e jazz, Accordi, con eventi che abbracciano cinema, teatro e danza, e infine Ritmo, ovvero jazz all’Orto Botanico con artisti come Paolo Fresu e il cubano Omar Sosa.

Dal 30 giugno al 9 luglio l'appuntamento è anche il con festival Rugby Sound 2017, che quest'anno cambia location e si trasferisce da Parabiago a Legnano e che ospita Elio e le Storie Tese, The Darkness, Planet Funk, J-Ax & Fedez e Litfiba, con due serate in festa a tema irlandese e indiana (quest'ultima ispirata all'annuale celebrazione dei colori Holi).

Ad abbracciare sia Milano che la Brianza, e con la partecipazione del programma con quello dei già citati Parco Tittoni ed Estate Sforzesca, il festival itinerante Suoni Mobili 2017, che si snoda dal primo luglio al 4 agosto in 24 comuni tra le province milanese, brianzola e lecchese per oltre 40 concerti di musica da tutto il mondo, tra jazz ed elettronica sperimentale, con proposte street food ed eventi culturali a creare un rinnovato format di coinvolgimento e multiculturalità in alcune tra le location più rinomate del territorio come Villa Dho di Seveso e Villa Borromeo di Arcore.

Non si smentisce il Festival di Villa Arconati, che a Bollate propone dal 11 al 21 luglio una kermesse artistica mirata e ricercata per una location d'eccezione: si esibiranno Eugenio Finardi, i Tinariwen, Roy Paci con il suo concept su Muhammad Alì, i Goblin di Claudio Simonetti (è la formazione che ha composto il celebre tema musicale di Profondo Rosso di Dario Argento) e infine il progetto teatrale-musicale di Marco Paolini, che propone una personale rivisitazione di Odissea.

Sempre nella piccola Versailles di Bollate si svolge anche il festival Terraforma 2017 che dal 23 al 25 giugno torna con la sua quarta edizione di musica, sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale, con ospiti come Wolfgang Voigt, il co-fondatore della leggendaria etichetta tedesca Kompakt.

Spostandoci ancora verso Milano, invece, troviamo il Carroponte di Sesto San Giovanni che, come ormai ogni anno, rappresenta una tappa estiva fissa che si estende per tutto il periodo estivo, con un programma eventi tanto intenso quanto trasversale in compagnia di artisti giovani, esponenti indie e world music internazionali come Ani Di Franco, Damian Marley, i Dropkick Murphy's e i Flogging Molly, proposte hip-hop come Marracash & Guè Pequeno, nomi di spicco della scena italiana come Francesco Gabbani, Niccolò Fabi e Brunori Sas. Al Carroponte 2017 non mancano le serate di cinema all'aperto e quelle che galleggiano fra teatro, cabaret, ristorazione su ruota.

Chi ama il ritmo latinoamericano, infine, dall'8 giugno al 15 agosto può approfittare del Milano Latin Festival ad Assago, con eventi incentrati sulla cultura sudamericana a tutto tondo, da musica e danze alla gastronomia.

Potrebbe interessarti anche: , Mi Ami 2019: scaletta, orari e biglietti. Artisti e programma dei concerti (anche se piove) , Piano City Milano 2019, la pioggia non ferma l'invasione di note , laVerdi 2019/2020: stagione sinfonica, cinema, concerti per bambini , Parco Tittoni 2019. Concerti, festival, party e cinema all'aperto: il programma , Ligabue a Milano: prima di San Siro è nel cast di Radio Italia Live 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.