MiTo 2017. A settembre 140 concerti tra Milano e Torino

Lorenza Daverio

Milano, 30/05/2017.

Dal 3 al 21 settembre 2017 torna a Milano e a Torino MiTo SettembreMusica, il festival che unisce Milano e Torino nella diffusione e nella valorizzazione della musica classica e non solo. Anche quest'anno la kermesse vede Anna Gastel nel ruolo di presidente e Nicola Campogrande in quello di direttore artistico. 

Arrivato alla sua undicesima edizione, MiTo SettembreMusica ha in programma nelle due città ben 140 concerti, di cui 69 ad ingresso gratuito, tutti preceduti da un'introduzione di 4 minuti (affidata a Gaia Varon e Mattia Palma a Milano; a Stefano Catucci e Carlo Pavese a Torino), a testimonianza dell'intenzione del festival di parlare tanto a smaliziati estimatori quanto a curiosi neofiti. «Il tema scelto per questa edizione è Natura», spiega Campogrande: «la musica classica è di per sè un inno al creato, con un repertorio da sempre ispirato ai fenomeni naturali». 

Tra i direttori che si esibiranno a MiTo 2017 spiccano nomi del calibro di Mikko FranckSemyon BychkovDaniele Rustioni e Gianandrea Noseda; tra i solisti citiamo invece Ian Bostridge, Salvatore Accardo, Gabriela MonteroGauthier Capuçon, Truls Mørk e molti altri. Ancora, tra le orchestre presenti la Gustav Mahler Jugendorchester, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e l'Orchestra Filarmonica della Scala. Ogni esibizione segue un programma appositamente studiato per l'occasione, al fine di interpretarne il tema. «Non chiediamo mai agli artisti di partecipare con concerti preconfezionati», precisa il direttore artistico, «può sembrare una richiesta particolarmente rigida ma il risultato è quanto di meglio si possa chiedere: se da un lato i musicisti hanno la possibilità di suonare pezzi per la prima volta, gli spettatori possono godere di performance inedite».

«Inoltre, alla luce del successo riscorso nel corso della scorsa edizione», racconta Anna Gastel, «aumentano quest'anno gli eventi in piazza, sia a Milano, in piazza Duomo, sia a Torino, in piazza San Carlo». A Milano si inizia così domenica 3 settembre, con la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Ingo Metzmacher e la partecipazione del pianista Jean-Yves Thibaudet al Teatro alla Scala (la medesima con cui aprirà MiTo a Torino, il giorno successivo, presso il Teatro Regio). Ampio spazio verrà dato anche alle opere dei compositori viventi, tra cui spiccano 10 prime esecuzioni italiane (Rautavaara, Tan Dun, Clyne, Ducros, Paulus, Korvits, McGowan, Andres, Dessner, Fairouz) e sette prime esecuzioni assolute con brani, tra gli altri, di Pärt Uusberg, Viginia Guastella, Nicholas Bacri. Nel fine settimana ampia programmazione dedicata ai bambini dai due anni in su. 

A chiudere MiTo sarà invece mercoledì 20 settembre a Milano (e il giorno dopo a Torino) il concerto Luci della Filarmonica della Scala diretta dal Riccardo Chailly e con Julian Rachlin come solista alla viola. «Come ogni anno questo appuntamento imperdibile che ci lega al capoluogo piemontese arricchisce il palinsesto culturale della nostra città», spiega il sindaco di Milano Beppe Sala, a cui fa eco la prima cittadina torinese Chiara Appendino, che parla di un evento in grado di arricchire tutti, in quanto «non si tratta soltanto di un'opzione di qualità per il tempo libero, ma di un modo per arricchirsi come spettatori e partecipare attivamente, per esempio, a MiTo Open Singing, che, sabato 9 settembre a Milano e domenica 10 a Torino, permetterà di entrare a far parte di un coro per un giorno». 

Concerti a pagamento pomeridiani a 5 euro; serali da 10 a 30 euro (5 euro ogni concerto per chi è nato dal 2003 in poi). I biglietti per i concerti gratuiti verranno distribuiti contestualmente all'apertura della sala prima del concerto fino ad esaurimento posti. Per il programma completo visitare il sito di MiTo SettembreMusica 2017.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter