Weekend Milano Mercoledì 3 maggio 2017

Milano, è il weekend di FoodCity: cosa fare e dove andare

© shutterstock

Milano - Il primo weekend di maggio a Milano è un'esplosione di sapori: è il fine settimana di Milano Food City, un vero e proprio Fuorisalone del gusto con centinaia di eventi in giro per tutta la città. La grande kermesse racchiude festival gastronomici come Taste of Milano al The Mall (da giovedì 4 a domenica 7 maggio) e Italian Gourmet al Superstudio Più (da sabato 6 a mercoledì 10 maggio), ma anche lo Streeat Food Truck Festival per la prima volta in piazza Leonardo Da Vinci (da venerdì 5 a domenica 7 maggio), il picnic lungo un chilometro al Parco Sempione (domenica 7 maggio) e il farmer's market Cibi d'Italia per la Food Week in piazza Castello (sabato 6 e domenica 7 maggio).

Il cibo di strada regna anche in zona Tortona, dove c'è la Street Food Parade (da giovedì 4 a giovedì 11 maggio) ma anche un'edizione speciale del mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt (sabato 6 e domenica 7 maggio). Al Mercato del Suffragio, invece, appuntamento con la rassegna cinematografica Food Wanted: Gastronomic Adventure (da giovedì 4 a giovedì 11 maggio) e alla Fondazione Feltrinelli si svolge il festival di incontri e spettacoli gratuiti Food for All! (da giovedì 4 a mercoledì 10 maggio). Ma tante altre sono le iniziative in programma in questa speciale settimana dedicata al cibo: per scovare gli eventi da non perdere basta consultare lo speciale Milano Food Week 2017 di mentelocale.it.

Chiuso il capitolo gastronomico, passiamo agli spettacoli. Tanti i concerti interessanti: dal live acustico di Natalie Imbruglia al Fabrique (sabato 6 maggio) alla prima data del nuovo tour di Francesco Renga al Mediolanum Forum (venerdì 5 maggio). Sullo stesso palco sale anche Shawn Mendes (sabato 6 maggio). Ancora: Mario Venuti è in concerto al Blue Note (sabato 6 maggio), Marco Masini al Teatro Linear Ciak (domenica 7 maggio), Ermal Meta all'Alcatraz (domenica 7 maggio). Al Serraglio l'appuntamento è con l'indie rock dei Sick Tamburo (venerdì 5 maggio), mentre alla Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio prende il via la terza edizione del festival Cernusco Jazz: sul palco la Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice, con Alberto Mandarini special guest (domenica 7 maggio).
Per gli appassionati di dischi, inoltre, al Parco Esposizioni Novegro torna la fiera Novegro Vinile Expo (sabato 6 e domenica 7 maggio). 

Dalla musica al teatro: al Nuovo va in scena Elvis.The Musical, spettacolo interamente dedicato al re del rock (da venerdì 5 a domenica 14 maggio); al Manzoni approda per la prima volta a teatro la sceneggiatura del Sorpasso di Dino Risi (da giovedì 4 a domenica 21 maggio); all'Elfo Puccini l'appuntamento è con la fiaba nera dei fratelli Grimm The Juniper Tree (da mercoledì 3 a domenica 21 maggio); al Menotti, Degni di Nota è un recital su Gaber e Brassens interpretato da Andrea Mirò e Alberto Patrucco (da giovedì 4 a domenica 14 maggio). Per i più piccoli, il progetto Opera Domani porta al Teatro degli Arcimboldi lo spettacolo Il barbiere di Siviglia, ossia Un vulcano è la mia mente (sabato 6 maggio).

Gli eventi non finiscono qui. La Nuova Darsena di Milano ospita l'ottava edizione del salone nautico NavigaMi (da venerdì 5 a domenica 7 maggio), che include anche l'area NavigaMI Kids in cui bambini e ragazzi possono avvicinarsi a tutte le discipline legate al mare.
Ai Giardini Pubblici Montanelli invece è tempo di Orticola, la mostra mercato florovivaistica quest'anno all'ottava edizione (da venerdì 5 a domenica 7 maggio). C'è anche la Domenica al Museo: Milano, oltre al consueto ingresso gratuito ai musei civici come ogni prima domenica del mese, offre visite guidate e laboratori per adulti e bambini al Castello Sforzesco (domenica 7 maggio).

Ma questo è anche un weekend stellare per tutti gli appassionati di cinema fantascientifico: Wow Spazio Fumetto ospita lo Star Wars Day 2017,  un'intera giornata dedicata alla saga con parate in costume, duelli di spade laser, mostre, laboratori e incontri a tema (domenica 7 maggio). Dedicato a tutti i cinefili, ma anche agli amanti di Milano, il debutto del Cinema sui Tetti della Highline Galleria, che per tutta l'estate ha in cartellone proiezioni di film con vista sulla città (da sabato 6 maggio).

Alla Triennale, ultimi giorni per gli incontri e le proiezioni cinematografiche gratuite del Festival dei Diritti Umani (da martedì 2 a domenica 7 maggio). Alla Fabbrica del Vapore, invece, si svolge il Chinese Art Festival, dedicato alla cultura tradizionale e folkloristica cinese (da venerdì 5 a domenica 7 maggio). Il Depuratore di Milano Nosedo è invece il quartier generale del Festival dei Depuratori 2017, con eventi e laboratori per grandi e piccini sul tema dell'acqua e del risparmio energetico (da sabato 6 a lunedì 8 maggio). Chiudiamo la nostra carrellata di eventi passando da Lambrate, con l'East Market in versione Garage (domenica 7 maggio): un'edizione speciale del mercatino vintage tutta dedicata ad auto e moto d'epoca.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film