ParkMI: al Parco Robinson 240 giorni di eventi nell'ex padiglione Coca Cola

Milano, 27/04/2017.

Un progetto articolato, composto da 240 giornate di attività ricreative, ludiche e sportive, per rafforzare il carattere sociale del playground donato da Coca-Cola Italia al Comune di Milano, come eredità di Expo 2015, oggi situato presso il Parco Robinson, tra le vie Moncucco, La Spezia e Famagosta, nel Municipio 6.

Reso possibile grazie al contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation, ParkMI animerà tutti i giorni la struttura coperta, dal 13 maggio al 30 dicembre 2017: saranno sviluppati eventi di rilevanza cittadina, con operatori professionali che porteranno nello spazio proposte differenziate per diversi tipi di target. Si tratterà di iniziative a carattere prevalentemente sociale, ideate per diffondere la cultura dell’inclusione e della cittadinanza attiva, come incontri di quartiere, laboratori ludico-didattici, tornei di street basketball, mostre, fino alle giornate di sport e animazione dedicate alle famiglie.

Il progetto, redatto da CSI e Acli che ne cureranno anche la gestione, è stato selezionato tra i diversi presentati a seguito dell’avviso di manifestazione di interesse promosso nel 2016 dal Comune di Milano per valorizzare l’area del Parco Robinson inaugurata nell’ottobre dello scorso anno.

«Questa proposta sintetizza un modello particolarmente riuscito di collaborazione tra pubblico, privato e mondo delle associazioni», commenta l'assessora allo Sport Roberta Guaineri. «Già l’inaugurazione del playground, un bellissimo spazio a disposizione del quartiere in uno dei parchi più frequentati, aveva rappresentato un momento fondamentale nel percorso di attuazione di questa politica di creazione di luoghi di incontro quotidiano, ora ParkMI aggiunge un tassello altrettanto importante per la valorizzazione dello spazio attraverso un programma di coinvolgimento attivo del contesto territoriale e sociale in cui si inserisce. Guardiamo con particolare soddisfazione e ottimismo a questo progetto che punta al raggiungimento di oltre 20mila utenti».

«Non faremo solo giocare e divertire migliaia di persone ininterrottamente da maggio a dicembre, faremo molto di più», promette Massimo Achini, presidente del CSI Milano: «utilizzeremo il gioco, l’animazione e lo sport per creare una dimensione di comunità nel territorio. Educheremo i giovani ai valori della vita, renderemo protagonista la cittadinanza con le molteplici iniziative e trasformeremo quello spazio in un luogo educativo a servizio di tutti».

Con la partenza delle attività di ParkMI, in programma sabato 13 maggio, è prevista l’inaugurazione ufficiale con un evento aperto ai residenti del quartiere e a tutti i milanesi. Per il calendario completo delle iniziative e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.progettoparkmi.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter