Ristoranti di pesce a Milano. Blu Blu Blu, plateau e grigliate a prezzi onesti

facebook.com/Blublublumilano
Blu Blu Blu Cerca sulla mappa

Milano, 09/05/2017.

Si dice che a Milano sia più facile trovare pesce fresco che in alcune località di mare. E in effetti, che siano specializzate in cucina orientale o in genuine proposte del Sud Italia, Milano gode di numerosi ristoranti di pesce di qualità. L'unico vero limite, cosa che non stupisce nella metropoli, sono i prezzi, spesso proibitivi e corrispondenti a porzioni nemmeno troppo abbondanti. È con queste premesse che Blu Blu Blu, elegante ristorante di via Cellini 2, a due passi da piazza Cinque Giornate, stupisce la sua clientela internazionale.

Aperto da meno di due anni, questo ampio locale dotato anche di una scenografica sala privata su soppalco è un progetto voluto da un gruppo di famiglie di ristoratori residenti nel capoluogo lombardo da oltre 30 anni e provenienti da Wenzhou, città della Cina meridionale, e propone un menù molto ricco a prezzi contenuti e difficili a trovare a Milano.

Niente cucina orientale, però: la proposta gastronomica di Blu Blu Blu, per la regia di uno chef come Fabio Baldassarre, proveniente da una realtà rinomata come quella di Unico, è assolutamente mediterranea, e passa dal risotto con gamberi rossi al branzino in crosta di pane, dalla ceviche di salmone alla panatura aromatica verde per gamberoni e cozze al gratin, fino ai moscardini al Lambrusco, la parmigiana di pesce bandiera, il rombo sale e pepe.

Ma la grande differenza qui la fanno i crudi, con plateau degni della Costa Azzurra, e le abbondanti grigliate, capaci di saziare i più golosi. La materia prima, tutta visibile sul lungo bancone, è di prima qualità e riesce a mantenere prezzi onesti grazie all'acquisto, da parte del Blu Blu Blu, di grandi quantità di pesce direttamente dall’asta al porto di Rimini e che comprende 200 kg di ostriche settimanali e 60 astici al giorno; senza dimenticare i 100 kg mensili di riso del Vò della riseria La Pila.

Alcuni esempi? Il plateau di ventiquattro ostriche costa 36 euro, quello Imperiale (con una zampa di King Crab, una di astice, una di granchio granciporro, otto scampi, ventisei gamberi rosa, carpaccio di capesante, dodici mandorle di mare, dieci canolicchi, varie boulot e altro ancora) 128 euro. Le grigliate partono dai 18,60 euro, per una cena completa di cotti e crudi che si aggira su 25/30 euro a persona. A mezzogiorno si mangia con 10 euro, acqua e caffè inclusi. Blu Blu Blu è aperto tutto l'anno, a pranzo e a cena.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter