Tempo di Libri 2017, aperta a Milano la grande fiera dell'editoria: le foto

Simone Zeni
Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa

Milano, 19/04/2017.

Si è aperta oggi, mercoledì 19 aprile 2017, la prima edizione di Tempo di Libri, la fiera dell'editoria di Milano che si svolge nei padiglioni 2, 4 e 1 di Fiera Milano Rho. Alle ore 10.00, con il taglio del nastro, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Beppe Sala e l'assessore alla Cultura del Comune Filippo del Corno hanno dato il via alla prima di cinque giornate dedicate al libro in tutte le sue forme e tematiche. 

Fino a domenica 23 aprile, ogni giorno, dalle 10.00 all 19.30 sono oltre 2000 gli autori coinvolti in reading, tavole rotonde e presentazioni nei 524 stand degli espositori, oltre alle sale dedicate messe a disposizione dell'organizzazione. Qui il programma degli eventi da non perdere di Tempo di Libri.
A lato anche spazi per bambini, aree relax, bar (come il Caffè Garamond, il bar letterario della fiera). L'area dedicata all'enogastronomia, dall'esplicito nome di Tempo di Libri a Tavola, è fornita poi di un'ampia cucina ad isola per showcooking e laboratori. 

Tra grandi gruppi editoriali e piccole realtà della cultura, talvolta raggruppate in associazioni regionali di editori (c'è quella della Puglia, quella della Sardegna, quella del Veneto), immancabili gli storici nomi dell'editoria milanese: gli spazi più grandi sono di nomi come Rizzoli, Einaudi, Mondadori, Mauri Spagnol, Feltrinelli. Non mancano poi gli stand di Regione Lombardia e dei principali festival culturali dello Stivale, dal Festival della Mente di Sarzana al Festival Isola delle Storie di Gavoi. Una programmazione serrata, quella di questa prima versione meneghina della fiera, che ha coinvolto, fin dall'apertura scolaresche di bimbi e di ragazzi delle superiori, che hanno decine e decine di incontri loro dedicati. 

E se tra i nomi che presenzieranno nei prossimi giorni della manifestazione compaiono David Grossman, Simonetta Agnello Hornby, Sergio Rubini, Barbara Alberti, Melania Mazzucco e Luis Sepúlveda, già il primo giorno vede tra i suoi protagonisti, fino a sera, Gian Antonio StellaRoberto Saviano, Michela Murgia ed Elena Stancarelli. Il picco di relatori ed ospiti è comunque atteso per il weekend, quando i cacciatori di libri potranno trovare pubblicazioni sconosciute e molte offerte tra gli espositori.

Il biglietto di ingresso a Tempo di Libri costa 10 euro, mentre l'abbonamento con un ingresso giornaliero per ogni giorno di fiera è proposto a 25 euro. Sono previste riduzioni (da 2,50 a 8 euro) per bambini, studenti e over 65. Qui le info sui biglietti e su come arrivare a Tempo di Libri.

Chiusi i cancelli del polo fieristico, la manifestazione non finisce: la kermesse prosegue in città con gli appuntamenti del Fuori Tempo di Libri con collaborazione di decine di realtà locali, dalle librerie ai musei, dai ristoranti ai teatri.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter