Milano Design Week 2017: cosa fare e dove andare nel weekend

Daniel Wieczorek / Flickr.com

Milano, 06/04/2017.

Sono gli oltre mille eventi della Design Week a riempire questo secondo weekend di aprile. Tra Salone del Mobile e Fuorisalone, l'intera città è in fermento e orientarsi potrebbe non essere facile: a questo link, una guida veloce ai distretti e agli eventi da non perdere della Milano Design Week 2017.

Ma non è solo il design ad animare il fine settimana milanese: tra i luoghi più gettonati del Fuorisalone ci sono senza dubbio quelli legati al cibo, come gli eventi Eat Urban Food Truck Festival in zona Santambrogio, Sea Food Mobile e Street Food Experience di Ventura Lambrate (tutti da martedì 4 a domenica 9 aprile).
Restando in tema food, anche se non direttamente collegato alla Design Week, torna l'Italia Beer Festival presso gli East End Studios: tre giorni tra degustazioni di birre artigianali e cibo, incontri con i mastri birrai e musica live (da venerdì 7 a domenica 9 aprile).

A proposito di musica, il weekend parte con un doppio appuntamento per Levante: il giorno dell'uscita del suo nuovo album, la cantautrice prima incontra il pubblico alla Feltrinelli Piemonte e poi tiene un live acustico alla Statale (entrambi venerdì 7 aprile). Concerto unplugged anche per Marina Rei, al Blue Note (venerdì 7 aprile). Altro incontro interessante, quello con Francesco De Gregori alla Libreria Rizzoli (domenica 9 aprile).
Continuiamo con i concerti: al Teatro Linear Ciak va in scena il tributo rock-sinfonico ai Queen dello spettacolo Queen at the Opera: the Show (sabato 8 aprile); al Teatro degli Arcimboldi l'appuntamento è con Dave Matthews e Tim Reynolds della Dave Matthews Band (venerdì 7 aprile), invece al Fabrique arriva la JLo latina Lali Esposito (domenica 9 aprile).

Per una serata tutta da ballare, ancora al Fabrique segnaliamo il dj-set di Nina Kraviz (venerdì 7 aprile), mentre all'Alcatraz c'è il re della disco Giorgio Moroder (sabato 8 aprile) e al Magnolia il dj britannico David Rodigan (sabato 8 aprile). Infine, questo weekend torna anche l'ormai tradizionale Ballo di Primavera alla Balera dell'Ortica (sabato 8 aprile).

Passiamo al teatro. Marina Massironi e Alessandra Faiella sono le protagoniste della commedia nera Rosalyn al Teatro Verdi (da martedì 4 a domenica 23 aprile). All'Elfo Puccini segnaliamo sia N.e.r.d. (non erusive reflux disease) della coppia Amadeo e Fornaseri, sia Il maschio inutile con la Banda Osiris (entrambi da giovedì 6 a domenica 9 aprile).
La Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala presenta allo Strehler il suo tradizionale saggio annuale (da venerdì 7 a domenica 9 aprile). Al Teatro Linguaggi Creativi è di scena il duo punk tedesco Hamlet Machine, con il concerto-spettacolo L'amore ti fotte (da venerdì 7 a domenica 9 aprile).

Tra gli incontri spicca quello con il ceo del New York Times Mark Thompson, che dialoga con Enrico Mentana alla Fondazione Feltrinelli (venerdì 7 aprile); La Pina presenta invece il libro I love Tokyo alla Libreria Rizzoli (sabato 8 aprile).
Agli appassionati di shopping, ma non solo, sono invece dedicate le bancarelle di #Unafestalungaungiorno al Cargo HiTech (domenica 9 aprile), del Blue Velvet Market nei giardini di via San Vittore, in chiusura del festival Eat Urban (domenica 9 aprile) e del mercatino Culture al lavoro: hobby e creatività in piazza al Giardino delle Culture (sabato 8 aprile).

Per una giornata all'aria aperta segnaliamo anche Aquiloni in Festa al Parco delle Cave, evento dedicato a grandi e piccini (domenica 9 aprile). Sempre dedicate ai bambini, ecco la sesta edizione di Rugby nei Parchi al Parco Nord (sabato 8 aprile) e la semina del mais al Museo Botanico (sabato 8 aprile).
All'Auditorium di Milano prosegue poi il ciclo di concerti firmati laVerdi Crescendo in Musica: questo weekend, lo spettacolo è dedicato all'Orlando Furioso (sabato 8 aprile). Nella Scatola Magica dello Strehler, infine, ultimo appuntamento con il percorso teatrale per bambini Il mestiere del teatro: benvenuti al Piccolo (sabato 8 e domenica 9 aprile).

E questo è solo un assaggio: per scoprire tante altre cose da fare nel weekend di Milano basta navigare tra le pagine del nuovo mentelocale. Il sito ha appena cambiato look, è diventato più ricco, asciutto e immediato nei contenuti e nella grafica, con un percorso di navigazione incentrato sulla nostra ricchissima agenda eventi. Uno strumento indispensabile per scoprire cosa fare e dove andare nel tuo tempo libero!

Di LuG

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter