Fuorisalone 2017. Il lusso di MonteNapoleone Design Experience

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Milano, 29/03/2017.

Da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017, in occasione della Design Week milanese le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta diventano la sede della MonteNapoleone Design Experience 2017. Nel Quadrilatero della moda, che si presenta per il primo anno nella sua veste di Montenapoleone District, sono in programma decine di eventi in cui il pubblico della Design Week potrà entrare in contatto con alcuni dei più prestigiosi brand mondiali del lusso nell'ambito del design e della moda.

Un importante apporto lo darà Audi, che farà di via Sant’Andrea e di via Montenapoleone due fulcri del design district più modaiolo: da via Sant’Andrea, infatti, si potrà accedere all’avanguardistico spazio espositivo e d’incontro creato dalla casa automobilistica, mentre in via Montenapoleone verrà posizionata un'installazione in cui design e tecnologia si fondono.

Quando si parla di lusso non si può che includere i grandi marchi mondiali dell'orologeria e dei complementi d'arredo. Ecco allora Slamp e Montblanc che presentano Overlay, una lampada da scrittura progettata da Analogia Project; duplice l'allestimento: nella boutique del brand delle penne più celebri ma anche allo stand Slamp a Euroluce. Omega celebra il sessantesimo anniversario del cronografo Speedmaster; Panerai presenta l’installazione Slice of time firmata da nendo; Piaget omaggia la Design Week con i progetti di Roberto Palomba e Ludovica Serafini; Pisa Orologeria, in collaborazione con il cantiere navale Feadship e CG Design, riproduce le sale del pluripremiato yacht Savannah, all’interno delle quali si potranno trovare alcune opere realizzate dal gruppo di artisti francesi Côté France.

Armani/Casa inaugurerà il nuovo negozio di Corso Venezia 14 in cui presenterà la nuova collezione d'arredamento; mentre Fendi Casa celebra il primo flagship store con Six Shades of Palmer, versione esclusiva del divano Palmer disegnato da Toan Nguyen. Da Venini un tributo a Ettore Sottsass con Artlight, from design to emotion.

Ma, come prevedibile, sono le grandi firme e le storiche boutique della moda a farla da padrone in questo quartiere. La camera Giorgetti si vestirà a festa con i tessuti Agnona per una Special Edition 2017; Borsalino ospiterà l'installazione del light designer Moritz Waldemeyer; all’interno del giardino d’inverno della boutique Bulgari, una mostra racconterà il mondo dell’architettura di Zaha Hadid descrivendo progetti e materiali; Burberry presenterà The Capes Reimagined, una nuova interpretazione della cappa Burberry ispirata dalla forma e dalla dimensione delle sculture di Henry Moore; Cartier propone l'installazione Cartier Precious Garage presso il Garage Sanremo, istituzione milanese in via delle Fosse Ardeatine, dove una preziosa reinterpretazione di oggetti di utilizzo quotidiano è stata affidata all'artista portoricano Desi Santiago; Ermenegildo Zegna presenta il progetto Pelle Tessuta, con accessori, giochi da viaggio e prodotti creati per il gentleman moderno in collaborazione con Master&Dynamic, Poltrona Frau e Wallpaper; Fratelli Rossetti presenta la limited edition Stripes on design a cura di Mumble Mumble. Salvatore Ferragamo in collaborazione con Molteni&C affida l’installazione nel proprio monomarca al designer belga Vincent Van Duysen.

Ma sono ancora molti gli indirizzi fashion che per sei giorni proporranno iniziative, orari prolungati ed installazioni. La cosa migliore? Un vecchio trucco degli abitué del Fuorisalone: nel poco tempo libero, tra un appuntamento e l'altro, basta girare tra le vie per trovarsi di fronte a qualcosa di piacevolmente inaspettato.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter