Weekend Milano Venerdì 24 marzo 2017

Weekend a Milano, dal Papa alle Giornate Fai: cosa fare dal 24 al 26 marzo

Milano
© shutterstock

Cosa fare a Milano nel weekend dal 24 al 26 marzo 2017? In questo articolo gli eventi da non perdere, ma per scoprire tante altre cose da fare basta consultare l'agenda eventi e l'agenda teatro di mentelocale ;-)

Milano - È il weekend dell'attesa visita pastorale di Papa Francesco a Milano (sabato 25 marzo): una giornata fitta di impegni per il Pontefice, che ha i suoi momenti clou nell'Angelus in piazza Duomo, nella Santa Messa al Parco di Monza e nell'incontro con i Cresimandi e i Cresimati allo Stadio Meazza.

Ma sono tanti e variegati gli eventi del fine settimana milanese. Si va dalla terza edizione della fiera dell'editoria indipendente Bookpride a Base Milano, con centinaia di incontri, laboratori per grandi e piccini, presentazioni di libri ed eventi culturali (da venerdì 24 a domenica 26 marzo), al festival Be Nordic all'Unicredit Pavilion, un'immersione di tre giorni nel lifestyle scandinavo tra conferenze, mini-corsi, degustazioni e musica live (da venerdì 24 a domenica 26 marzo).

Questo è anche il primo weekend di primavera e non potevano mancare le Giornate Fai di Primavera: a Milano e dintorni, aperture straordinarie e visite guidate all'insegna della bellezza in 25 luoghi d'arte e di cultura, dall'Accademia di Brera alla Fondazione Ferrè, dal Grattacielo Pirelli all'Albergo Diurno Venezia (sabato 25 e domenica 26 marzo).

Eccoci ora ai concerti. Il weekend musicale parte con il live di Giorgia al Mediolanum Forum (venerdì 24 marzo) e l'ultima delle quattro date milanesi di Carmen Consoli al Teatro Dal Verme (venerdì 24 marzo).
Al Fabrique, serata finale dei Coca Cola Onstage Awards: Thegiornalisti, Levante, Michele Bravi e Clementino sono tra i principali protagonisti dell'evento (sabato 25 marzo). Altra carrellata di ospiti all'Alcatraz per lo Slime Fest 2017: da Benji & Fede ai Mates, da Alessio Bernabei a Lele (domenica 26 marzo).
Al Teatro LinearCiak fanno tappa i tour della popstar cinese A Mei (sabato 25 marzo) e dei sempreverdi Nomadi (domenica 26 marzo). Per la classica, invece, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Arturo Toscanini, al Teatro alla Scala va in scena un concerto diretto da Riccardo Chailly con musiche di Verdi e Beethoven (domenica 26 marzo).

Dai concerti agli spettacoli teatrali. Al Piccolo Teatro Grassi, tris di donne per Louise e Renée: Sonia Bergamasco dirige Isabella Ragonese e Federica Fracassi (da martedì 21 marzo a domenica 30 aprile). Allo Strehler torna in scena Non ti pago, ultima regia di Luca De Filippo (da martedì 21 marzo a domenica 2 aprile). All'Elfo Puccini, l'Opera di Pechino rilegge Faust di Goethe (da martedì 21 a domenica 26 marzo). Al Teatro Manzoni, Serial Killer per Signora vede protagonisti Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia (da martedì 21 marzo a domenica 9 aprile).
Per farsi qualche risata, appuntamento al Teatro Nuovo con Enrico Bertolino e Le 2 giornate di Milano (sabato 25 e domenica 26 marzo) e al Teatro degli Arcimboldi con Enrico Brignano e il suo Enricomincio da me! (da venerdì 24 marzo a domenica 2 aprile).

Passiamo al capitolo food. Lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni ospita la terza edizione del festival gastronomico Far da Mangiare (sabato 25 e domenica 26 marzo). A Pioltello l'appuntamento è per i più golosi: per le strade del centro storico c'è Cioccolandia (domenica 26 marzo).
Neanche questo weekend i patiti di vintage rimangono a bocca asciutta: l'Alcatraz ospita l'edizione primaverile del mercatino Fab[Mi] (sabato 25 marzo).

Infine, qualche appuntamento dedicato ai bambini: all'Auditorium di Milano, per il ciclo Crescendo in Musica, va in scena Il Pifferaio Magico, con l'Orchestra Verdi (sabato 25 marzo); al Teatro Carcano lo spettacolo di danza Home Alone con il Balletto di Roma (sabato 25 marzo); alla Libreria Hoepli segnaliamo l'ultimo appuntamento con i laboratori di robotica Programmiamo insieme i robot (sabato 25 marzo).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film