Fuorisalone 2017. Alla Triennale un pieno di mostre e design per bambini

triennale.org
Triennale di Milano Cerca sulla mappa

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Milano, 31/03/2017.

Numerose le mostre in programma alla Triennale di Milano per la Design Week 2017, da martedì 4 a domenica 9 aprile.

Si parte con la decima edizione del Triennale Design Museum e Giro Giro Tondo - Design for Children, a cura della direttrice Silvana Annichiarico. Una mostra (che si potrà visitare fino al 18 febbraio 2018) dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini, al design e all'architettura che hanno lavorato per i più piccoli, ai giochi e alle immagini che più li hanno divertiti o rappresentati.

Toccano le più differenti tematiche invece le altre mostre allestite per il Fuorisalone. C'è Past Future. Percorsi del craft design in Sardegna, un racconto unitario fatto di manufatti installazioni video per raccontare la storia della creatività dell'isola. Progetto green per Francesco Faccin che, grazie alla collaborazione con l'apicoltore professionista ed imprenditore Mauro Veca, ha realizzato Honey Factory, un luogo per la produzione del miele e per la conservazione dell’attrezzatura necessaria alla sua lavorazione, nonché un punto di informazione urbana sull’allevamento di api.

Ancora animali con l'esposizione House of Birds a cura di Roberto Giacomucci e realizzata da Action Giromari: nel Giardino delle Sculture della Triennale vengono presentate ventiquattro case per uccelli che intrecciano design, creatività e natura, nate da un workshop rivolto ad altrettanti designers italiani e internazionali invitati ad ad esprimervi la propria creatività.

Si divide invece in tre sezioni ben distinte l'intervento Connessioni materiche progettato da Cooperativa Ceramica d'Imola assieme al Nest Award: una prima parte è dedicata al concorso annuale dedicato ai dsigner emergenti ed è costituita a alcuni ledwall; la seconda è dedicata alla Cooperativa e racconta in una parete la comunicazione aziendale che si sviluppa intorno al tema delle connessioni materiche; l'ultima si compone di cubi scultura che occupano lo spazio centrale dell’esposizione.

L’installazione di Eco-Oh! a cura di Lorenzo Palmeri si intitola The New Normal. Let’s recycle for life ed è un invito a vivere in modo armonioso il rapporto con la natura sotto l'aspetto della gestione dei rifiuti di plastica: nel racconto di come avviene la trasformazione virtuosa di uno scarto, i visitatori possono entrare all’interno del processo, per sedersi, toccare, giocare, interagire con i prodotti Eco-Oh!, tra immagini, video e suoni. Con un intervento in Triennale festeggia invece i 60 anni del suo cronografo più rappresentativo, lo Speedmaster, il lussuoso brand d'orologeria Omega.

Con la Takumi Exhibition arriva l'Oriente della Able and Partners Japan Design Week a Milano 2017, una mostra che coniuga la tradizione giapponese al design contemporaneo più innovativo. Si tratta di sei installazioni di creativi contemporanei tra cui la famosa artista di arte calligrafica Sisyu e Akihiro Nishino. Accanto ai i tradizionali manufatti giapponesi di Tsugaru si possono visionare poi i filmati degli eventi delle Design Week che si sono svolte nelle città di Hirosaki, Asuka, Ureshino e Fujisawa; alle opere di rinomati artisti contemporanei vengono affiancate le opere di 3 artisti storici giapponesi, Itō Jakuchū, Toshusai Sharaku e Katsushika Hokusai.

Chiude la serie di iniziative, l'installazione Il Mare a Milano che racconta in modo inedito la creatività in un cantiere navale, nello specifico il Cantiere Sanlorenzo, che per primo ha coinvolto nei progetti d’interior dei suoi yacht, alcuni dei più celebri designer nostrani tra cui Dordoni Architetti, Antonio Citterio, Patricia Viel, Piero Lissoni, e autorevoli gallerie d'arte come Tornabuoni, in occasione degli appuntamenti internazionali di Art Basel e della Biennale di Venezia.

Come sempre, tutte le mostre della Triennale e del Triennale Design Museum si possono visitare con un biglietto unico del costo di 10 euro. Questi gli orari della Triennale durante la Design Week 2017: martedì 4 aprile, ore 10.30-24.00; da mercoledì 5 a domenica 9 aprile, ore 10.30-22.00.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter