Weekend Milano Venerdì 3 marzo 2017

Milano, weekend di Carnevale con MuseoCity: cosa fare dal 3 al 5 marzo

Coriandoli
© Flickr.com - jay grandin

Cosa fare a Milano nel weekend dal 3 al 5 marzo 2017? In questo articolo gli eventi da non perdere, ma per scoprire tante altre cose da fare basta consultare l'agenda eventi e l'agenda teatro di mentelocale ;-)

Milano - Anche a Milano è tempo di Carnevale: fino a sabato grasso, tutta la città si riempie di eventi allegri e colorati. Tra gli appuntamenti da non perdere, il Milano Clown Festival (da mercoledì 1 a sabato 4 marzo) e la sfilata di maschere in piazza Castello (sabato 4 marzo), ma sono molte le iniziative per celebrare il Carnevale Ambrosiano tra feste in maschera, sfilate nei quartieri, eventi per bambini e serate a tema nei locali: ecco un po' di dritte per chi non sa cosa fare a Carnevale.

Non solo coriandoli e stelle filanti, però: questo è anche il weekend di MuseoCity (da venerdì 3 a domenica 5 marzo), prima edizione della rassegna che trasforma Milano in un grande museo diffuso con aperture straordinarie, mostre e iniziative speciali. Gli eventi sono moltissimi, e a questi si aggiunge il consueto appuntamento con la Domenica al Museo, che permette di visitare gratuitamente i musei civici milanesi (domenica 5 marzo).
Di seguito il programma completo della manifestazione:

Gli eventi di Carnevale e di MuseoCity potrebbero già riempire il fine settimana da soli. Ma di cose da fare a Milano ce ne sono tante altre: alla Fiera di Rho, ad esempio, torna Cartoomics, con tre giorni di eventi che spaziano dal fumetto al cinema, dai libri alle serie tv (da venerdì 3 a domenica 5 marzo). Da segnalare la presenza di Dario Argento e l'omaggio ai 40 anni di Star Wars. Qui gli eventi da non perdere di Cartoomics 2017.

Al MiCo l'appuntamento è con il congresso di cucina d'autore Identità Golose (da sabato 4 a lunedì 6 marzo), mentre chi è a caccia di oggetti e abbigliamento vintage può scegliere tra il Wonder Mrkt allo Spirit de Milan e il Frida Market al Frida Cafè (entrambi domenica 5 marzo).

Passiamo alla musica. Tra gli incontri con firmacopie, spiccano Le Luci della Centrale Elettrica alla Feltrinelli Piemonte e Giusy Ferreri alla Mondadori Marghera (entrambi venerdì 3 marzo).
Al Mediolanum Forum fa invece tappa il tour di Benji e Fede (sabato 4 marzo, sold out). Dagli idoli delle giovanissime a uno storico gruppo post rock: al Santeria Social Club suonano i Russian Circles, che dividono il palco con i Cloakroom (sabato 4 marzo). Al Joy segnaliamo il tributo a David Bowie con Skip Collins (venerdì 3 marzo); al Blue Note l'omaggio della Nick The Nightfly Orchestra a Tony Bennett (venerdì 3 e sabato 4 marzo) e il concerto delle Sorelle Marinetti (domenica 5 marzo). Al Teatro alla Scala, prova aperta della Filarmonica con Maurizio Pollini al pianoforte (domenica 5 marzo).

Tra gli spettacoli teatrali, all'Elfo Puccini va in scena Anelante, l'ultimo successo firmato RezzaMastrella (da martedì 28 febbraio a lunedì 6 marzo); al Franco Parenti c'è Filippo Timi, protagonista di Una casa di bambola (da martedì 28 febbraio a domenica 12 marzo); al Teatro San Babila, Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero sono i protagonisti di L'inquilina del piano di sopra (da martedì 28 febbraio a domenica 12 marzo); al Manzoni c'è la commedia Alla faccia vostra! con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio (da giovedì 2 a domenica 19 marzo); al Teatro degli Arcimboldi fa tappa lo spettacolo della compagnia americana Parsons Dance (da giovedì 2 a domenica 5 marzo).

Infine, il capitolo eventi per i più piccoli. Sono ovviamente tante le feste di Carnevale, così come non mancano le iniziative che MuseoCity dedica ai bambini. Ma ci sono anche i laboratori Transformers fai da te al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nell'ambito della nuova mostra Transformers Art (sabato 4 e domenica 5 marzo) e l'evento Bricks for Kids: Lego Star Wars alla Feltrinelli Piemonte (domenica 5 marzo).

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The Lobster Di Yorgos Lanthimos Fantascienza, Thriller Grecia, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Francia, 2015 Una storia d'amore ambientata in un futuro prossimo in cui le persone single, in base alle regole della città, vengono arrestate e trasferite in una struttura chiamata The Hotel. Sono obbligate a trovare un compagno, da amare e con cui trascorrere... Guarda la scheda del film