Design Week 2017. Il Fuorisalone arriva in Centrale con Ventura Projects

Claudio Grassi

Milano Design Week 2017, cosa fare e dove andare: clicca qui per scoprire tutti i distretti del Fuorisalone, le installazioni e gli eventi da non perdere!

Milano, 09/02/2017.

Torna da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017 il Salone del Mobile e, come ogni anno, porta con sé tutte le iniziative del Fuorisalone. L'evento satellite dedicato al mondo del design più importante al mondo è in costante crescita e anche quest'anno promette di stupire. Dopo la presentazione dell'ambizioso White in the City, un altro progetto di punta è stato presentato. Si tratta di Ventura Centrale e porrà per la prima volta la Stazione Centrale nel fulcro degli appuntamenti della Design Week.

In uno degli hub della stazione, i magazzini dismessi sotto i binari, più precisamente in via Ferrante Aporti 15, verrà così allestito quello che potrebbe essere il primo contatto dei visitatori durante il Fuorisalone, organizzato da Ventura Projects. «Quello che vedremo sarà un nuovo piccolo distretto», racconta l'assessora alle Attività Produttive Cristina Tajani: «questi spazi non solo si trovano nel cuore della città ma sono spesso la prima cosa che viene vista di Milano, per questo l'amministrazione e Ventura Project saranno presenti in stazione per accogliere i visitatori della Design Week, con l'aiuto degli studenti delle scuole di design».

Troveranno così spazio presso Ventura Centrale brand di respiro internazionale che vogliono però approcciarsi al pubblico in un modo differente, più spontaneo e interattivo. Tra i primi nomi ad aver aderito all'iniziativa troviamo Lee Broom, Maarten Baas by Lensvelt, Salviati in collaboration with Luca Nichetto and Ben Gorham, Baars & Bloemhoff. Tante altre sono però le firme del design che da oggi all'inizio di aprile si aggiungeranno all'elenco. «A parere di tutti, siamo davanti ad una delle più belle stazioni del mondo», afferma orgoglioso Maurizio Borletti di Grandi Stazioni, «e un luogo di tale prestigio merita di essere quanto più vissuto da cittadini e visitatori. I magazzini di cui è dotato sono luoghi in grado di trovare nuova vita attraverso le esigenze attuali della città e la Design Week lo dimostrerà, è l'antico che sposa il contemporaneo».

Accanto a questa novità, continueranno poi come di consueto i progetti di Ventura Lambrate che coinvolgeranno diverse location del quartiere. Anche per questa ottava edizione troveranno la loro casa i più innovativi e visionari designer nordeuropei, ma anche firme nostrane e internazionali. Ad esporre i propri lavoro nella settimana più creativa dell'anno saranno Form&Seek, Norwegian Crafts, Basten Leijh, Studio Thier&van Daalen, Studio Plott, Umberto Garcia, Wandschappen, Umut Yamac, Thailand Trade Center, Studio Michiel van der Kley e molti altri.

Di Simone Zeni

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter