Voiture Cafè, a Pioltello il bar è sul treno d'epoca

voiturecafe.it
Voiture Café Treno Bar, Pioltello Cerca sulla mappa

Milano, 20/01/2017.

Atmosfera anni '50, birra e musica soft, per stare insieme senza smartphone. Non si tratta di una balera, né di un bar vicino al Duomo. Ma di un vecchio treno che si è trasformato in pub polifunzionale a est di Milano.

A Pioltello, a due passi dal capoluogo lombardo, ecco il Voiture Cafè Treno Bar. In mezzo a 5 mila metri quadrati di verde, in via Pordenone 1, riposa un treno d'epoca. Una locomotiva a motore del 1912 e 3 carrozze provenienti da diverse parti d'Italia: quella del 1927 è allestita a bar, mentre le altre due, datate 1950, sono diventante due sale. E di chilometri ne hanno fatti tanti.

Paolo Monti, proprietario del Voiture Cafè, spiega la nascita del progetto. «L'idea è venuta nel 1994 e, dopo tre anni, abbiamo aperto. È nato quasi tutto per gioco e, osservando una vecchia locomotiva, mi sono chiesto: perché non aprire un pub sul treno? Tra pratiche, burocrazia e permessi non è stato semplice, ma la fatica è stata ripagata».

La struttura esterna non è cambiata di una virgola, ma anche gli interni profumano di storia. «I clienti siedono sulle panche in legno originali degli anni Cinquanta, e anche le finestre sono quelle originarie», continua Monti.
All'interno delle carrozze, di terza e seconda classe, si possono fare feste in maschera, sorseggiare birre belghe e degustare «un menù semplice ma di qualità», usando le parole del titolare. Sul treno vengono proposti taglieri di affettati, panini, piadine e patate al forno. La sua vicinanza a Milano, con parcheggio gratuito, la rende una location adatta per battesimi, cresime e matrimoni. Senza dimenticare un particolare addio al nubilato/celibato. Venerdì e sabato, è anche in programma il Cervellone, con manche speciali e personalizzate per chi festeggia il compleanno.

È disponibile e noleggiabile (oltre alle carrozze) anche l'area barbecue per un pic nic in famiglia: una piazzola con tavoli, panchine, fontana, toilette e barbecue (info, costi e prenotazioni: 338 2115393 o direttamente al Voiture Cafe). Il locale è aperto dalle 20.00 alle 2 circa, con giorni di chiusura il lunedì e il martedì. Il pub si raggiunge dall'uscita della tangenziale est di Lambrate in direzione Segrate.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter