Weekend Milano Martedì 3 gennaio 2017

Epifania 2017: la Befana a Milano, cosa fare e dove andare

Befana
© Flickr.com - Simone Zucchelli

Milano - Passati Natale e Capodanno, a portarsi via tutte le feste ci pensa sempre lei, l'Epifania. A Milano non mancano gli appuntamenti con la Befana: venerdì 6 gennaio 2017 ce n'è per tutti i gusti, anche se la festa è come sempre principalmente dedicata ai bambini.

Partiamo dal cuore della città, dove si svolge il tradizionale corteo storico dei Re Magi, con partenza dalle ore 11.30 dal Duomo, e percorso che prevede il passaggio dalle colonne di San Lorenzo e da corso di Porta Ticinese e l'arrivo alla basilica di Sant'Eustorgio: qui i circa 120 figuranti in costume portano i doni ai personaggi della Sacra Famiglia. Questa suggestiva passeggiata si rinnova ogni anno dal 1960 e affonda le sue radici addirittura nel 1336.

Sempre in mattinata, le strade di Milano sono invase dai centauri della Befana Benefica Motociclistica, quest'anno alla cinquantesima edizione: decine e decine di volontari partono da corso Sempione con destinazione Istituto Don Orione e Sacra Famiglia di Cesano Boscone, per consegnare doni e dolciumi ai loro piccoli ospiti.

Per i più piccoli, il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli trasforma la Casa di Babbo Natale in Casa della Befana: qui la simpatica vecchina accoglie grandi e piccoli per una magica letterina.
Particolarmente indicato per i bambini anche il Darsena Christmas Village. Restando in zona, da segnalare anche il tour guidato in motoscafo con merenda e arrivo della Befana sui Navigli a cura di Neiade (costo 30 euro).

Per chi non li ha ancora visitati, inoltre, nella giornata dell'Epifania sono ancora aperti alcuni mercatini che hanno animato le festività dei milanesi: il Banco di Garabombo nel parcheggio di via Mario Pagano, il mercatino di Natale in piazza Duomo e quello trentino di Piazza Portello. Appuntamento invece a Morimondo con il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.

Ancora eventi per bambini. Al Castello Sforzesco è Grande Caccia alla Befana (costo 10 euro), mentre al Museo di Storia Naturale l'appuntamento è con le visite-gioco per famiglie Befana Quiz e Il girotondo della Befana (costo 5 euro l'una). La Befana arriva anche al Museo Martinitt e Stelline, con un laboratorio creativo a tema, e pure il Museo del Duomo organizza una visita guidata dedicata all'Epifania (costo 6 euro).

Alla Casa delle Arti Alda Merini segnaliamo anche la Tombola con tè e poesia all'Epifania: le estrazioni sono abbinate a distici o quartine poetiche e ai vincitori vanno regali nel segno dell’Epifania.

Per chi vuole passare il 6 gennaio all'insegna dell'arte, infine, non mancano le mostre aperte all'Epifania; e per una Befana on ice, l'appuntamento è presso una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio di Milano.
Tutti gli altri eventi dell'Epifania a Milano si possono trovare nell'agenda eventi di mentelocale. E per gli spettacoli, c'è l'agenda teatrale.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film