Teatro Milano Lunedì 19 dicembre 2016

Capodanno 2017 a Milano, gli spettacoli a teatro

Fuerza Bruta

Milano - Cosa fare a Capodanno? Se il caos dei cenoni di San Silvestro, delle feste in discoteca e del capodanno in piazza non fa per voi, avete mai pensato di festeggiare l'anno nuovo a teatro? Per dare il benvenuto al 2017, sabato 31 dicembre molti teatri di Milano organizzano serate speciali in cui gli spettacoli in cartellone sono affiancati da eventi collaterali e seguiti dall'immancabile brindisi di mezzanotte con gli artisti.

È il caso, ad esempio, dell'Elfo Puccini: la notte di Capodanno Alice Underground, spettacolo per grandi e piccini ispirato alla favola di Lewis Carroll, è seguito da un buffet e dai minispettacoli Cinemalteatro che portano in scena i film più famosi teatralizzati e condensati in venti minuti; infine, brindisi di mezzanotte con panettone.
Al Teatro Litta, Novecento di Alessandro Baricco, diretto e interpretato da Corrado D'Elia, è seguito da un brindisi con buffet dolce al Boccascenacafè, mentre nel Foyer si balla fino a tardi con musica dal vivo.

Per chiudere il 2016 all'insegna del buonumore, l'appuntamento è con Pucci al Teatro Nuovo e Pintus al Manzoni, mentre al Verdi c'è Angelo Raffaele Pisani con Lo sai che i papà veri sono..., in cui la metà dei Pali e Dispari racconta con ironia l'esperienza della paternità.
Al Dal Verme, Maurizio Colombi è Caveman: lo spettacolo sul rapporto di coppia è preceduto da musica live e seguito, a mezzanotte, da fuochi d'artificio fuori dal teatro. Risate assicurate anche al Capodanno di Zelig, dove si alternano i comici Enzo Paci, Mary Sarnataro, Elia Morra, Nando Timoteo, Paolo Casiraghi, e le burlesque performer Marlene Clouseau e Dreamy Princess.

Tre le alternative al Teatro Parenti: Rocco Papaleo è il protagonista di Buena Onda, spettacolo di teatro canzone che vede sul palco anche Giovanni Esposito; torna poi Rosario Lisma con il suo noir BAD and Breakfast; infine la compagnia Gli Omini presenta L'asta del Santo, a metà tra gioco e spettacolo sulla vita dei santi;

Al Teatro Sala Fontana è l'avanspettacolo di Gennaro Cannavacciuolo a salutare in allegria il 2016, tra musiche, balli e canzoni popolari per soli adulti: lo spettacolo si intitola Gran Varietà. Il peccato erotico-umoristico nella canzone d'epoca.
Dai grandi ai piccini: in pomeridiana, il Piccolo Teatro Studio ospita le marionette dei Nani Burloni, favola tratta da una leggenda del Nord Europa portata in scena dalla Compagnia Carlo Colla & Figli.

Voglia di un musical? Al Teatro Nuovo, La febbre del sabato sera prosegue con una replica pomeridiana; in serata, agli Arcimboldi c'è Peter Pan, con Giorgio Camandona, Martha Rossi e Mimmo Chianese, mentre al Teatro Nazionale si chiudono le repliche di Footloose, con un allestimento speciale a tema nella piazza antistante il teatro e cocktail e buffet prima, durante e dopo lo show.

I Catapult, invece, portano il loro Magic Show al Teatro Leonardo, una danza delle ombre diretta da Adam Battelstein.
Teatro acrobatico, musica dal vivo ed effetti scenici sono gli ingredienti di Fuerza Bruta, al LinearCiak: l'omonima compagnia argentina debutta in Italia con il suo show caratterizzato dall'assenza di un palcoscenico convenzionale, o meglio, dall'utilizzo della superficie tridimensionale come un enorme spazio scenico che avvolge il pubblico; a seguire dj-set.

Appuntamento dei più classici con il balletto al Teatro Carcano: La Bella Addormentata è portata in scena dal Balletto di Mosca La Classique: due le repliche.
Altro balletto al Teatro alla Scala: c'è Romeo e Giulietta di Prokof’ev, nella coreografia di Kenneth MacMillan con Herman Cornejo e Alessandra Ferri (che per l'occasione sostituiscono Roberto Bolle e Misty Copeland).

Torniamo alla prosa: Federico Buffa è al Teatro Menotti con Le Olimpiadi del 1936, mentre Corrado Tedeschi e Nino Formicola sono tra i protagonisti di Il conto è servito al Martinitt. Al Teatro Libero, Mia moglie parla strano: Alfredo Colina e Barbara Bertato si confrontano sui rapporti di coppia.
Scappatelle tra mariti, mogli e amanti, poi, sono alla base della commedia Doppia Coppia, in scena al Teatro San Babila.

Al Teatro della Contraddizione, KKK ovvero Katastrofico Kapodanno Kitch: la serata prevede spettacolo della compagnia Odemà, concerto della Famiglia Armando e i peggiori riti di Capodanno dal mondo con il coinvolgimento del pubblico.
Infine, un interessante spettacolo gratuito (gradita offerta) al Salone di via Dini: Pacta. dei Teatri propone la serata Happy Shakespeare New Year, con le attrici detenute di CETEC Dentro/Fuori San Vittore, tra aperitivi, sonetti e brindisi di mezzanotte.

Potrebbe interessarti anche: , Triennale di Milano: la stagione 2018-2019 del Teatro dell'Arte , Teatro Martinitt: 2018/2019, una stagione di fantasisti , Al via le campagne abbonamenti per la stagione 2018/2019 del Teatro Franco Parenti , Elfo Puccini: una stagione nuova 2018/2019 per il teatro di Milano , Teatro Fontana: la stagione 2018/2019 in bilico tra classici e sperimentazione

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Overboard Di Rob Greenberg Commedia U.S.A., 2018 Leonardo è un playboy messicano egoista e viziato, nonché uno degli uomini più ricchi del suo paese. Kate, invece, è una mamma single con tre figli e per sbarcare il lunario è costretta a fare le pulizie sul lussuoso... Guarda la scheda del film